canadair precipitato 23/07

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ospite

Messaggio da Ospite »

quasi 90° di bank
che vuol dire?
duck44
02000 ft
02000 ft

Messaggio da duck44 »

Ciao Pasquale, ti volevo aggiustare il tiro :-) il bank non è prerogativa degli aerei militari.
E' semplicemente l'angolo rispetto al piano alare (0°) che pssono assumere le ali inclinandosi a dx e a sx. Più inclini e più l'ala deve essere disegnata per sopportare un carico alare che gli consenta di mantenere il volo livellato. Quindi aerei molto manovrabili come il Canadair hanno la possibilità di "tirare" delle belle virate con angoli di bank molto pronunciati.
Flory

Messaggio da Flory »

Volevo segnalare due notizie:
la prima è che la Presidenza della Repubblica ha avviato la procedura per il conferimento della medaglia d'oro al valore civile per il povero pilota morto nell'incidente e per altre tre persone che hanno perso la vita nel tentativo di spegnere i roghi di questa tragica estate;
la seconda è la sassaiola di cui è stato destinatario un Canadair che stava cercando di spegnere un incendio in Sila e che è stato costretto a compiere una manovra quasi acrobatica per schivare i sassi...
Da non crederci...
duck44
02000 ft
02000 ft

Messaggio da duck44 »

Beh allora visto che ci siamo... per tutti quelli che hanno incrociato le dita e pensato a Daniele... CONTINUATE COSì!!!! A buon intenditor...
Ospite

Messaggio da Ospite »

flory ha scritto:Volevo segnalare due notizie:
la prima è che la Presidenza della Repubblica ha avviato la procedura per il conferimento della medaglia d'oro al valore civile per il povero pilota morto nell'incidente e per altre tre persone che hanno perso la vita nel tentativo di spegnere i roghi di questa tragica estate;
la seconda è la sassaiola di cui è stato destinatario un Canadair che stava cercando di spegnere un incendio in Sila e che è stato costretto a compiere una manovra quasi acrobatica per schivare i sassi...
Da non crederci...
Per la prima cosa, credo sia un Atto Dovuto (nel vero senso della parola), anche se poca cosa per chi era vicino a quel pilota :( .
In merito alla seconda non ho parole.........

Steve
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

flory ha scritto:la seconda è la sassaiola di cui è stato destinatario un Canadair che stava cercando di spegnere un incendio in Sila e che è stato costretto a compiere una manovra quasi acrobatica per schivare i sassi...
Da non crederci...
Citazione della fonte, grazie.

(regola uguale sempre, eh?)
duck44
02000 ft
02000 ft

Messaggio da duck44 »

Dovrebbe essere vero, oggi a ne parlavano anche da noi.
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Non sto dicendo che sia falso duck, ci mancherebbe.
Ma il nostro sito deve rispettare precise norme sulla citazione delle fonti. Non devono per forza essere agenzie o giornali: se la fonte è la persona, che se ne assuma esplicitamente la responsabilità.

Dura lex sed lex... nell'interesse di tutti noi.
Flory

Messaggio da Flory »

La fonte...già...
La notizia sta su tutti i giornali, a tiratura nazionale e locale...sta su tutte le home page internettiane alla voce "cronaca"...Io l'ho letta su Repubblica ieri.
keyboardlive
01000 ft
01000 ft

Messaggio da keyboardlive »

Ne ha dato notizia anche il GR2, anche se non sono entrati nei dettagli della vicenda.
Se e' vero che qualcuno ha tirato sassi agli aerei anti incendio, penso sara' il caso di dotare i canadair di mitragliatrice :evil:

Forse la piu' bella medaglia per il pilota deceduto e per i suoi famigliari (senza togliere valore a quella conferitagli) e' la giustizia : pene severe che facciano da deterrente a questi atti che non sono piu' di tipo vandalico, ma sono veri e propri attentati alla natura e alle persone.

Perdonatemi se sono un po' duro, ma se addirittura ci si ribella con i sassi verso chi spegne gli incendi, si arriva al paradosso di considerare i canadair ed i loro eroici piloti come i "guastafeste che distruggono i sacrifici fatti per accendere un incendio doloso".

Bisogna colpire severamente chi distrugge, non chi salva i beni della natura rischiando la propria pelle.
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

A proposito di Canadair: domenica a Ciampino stavo per andare via quando ne ho visto arrivare uno. Le foto non sono un granché perché sono stata presa alla sprovvista: però ne metto volentieri un paio, con un pensiero grato e riconoscente a tutte le persone che lavorano e rischiano ogni giorno per combattere gli incendi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

keyboardlive ha scritto: Forse la piu' bella medaglia per il pilota deceduto e per i suoi famigliari (senza togliere valore a quella conferitagli) e' la giustizia : pene severe che facciano da deterrente a questi atti che non sono piu' di tipo vandalico, ma sono veri e propri attentati alla natura e alle persone.
Sono d'accordo.
Federico
Immagine
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

Il problema è che leggi e deterrenti, soprattutto per gli incendi dolosi, ci sono, ma come sempre siamo in Italia, Paese dove tali leggi restano solo scritte e non rispettate. I motivi sono sempre gli stessi, dalla mancanza di risorse destinate a chi dovrebbe controllare, alla certezza della pena (frase quest'ultima che sembra un modo di dire per quanto consunta dall'uso) ad una certa colpevolezza (sembra) delle amministrazioni locali, che avendo come strumento deterrente, l'obbligo di censire le aree oggetto di questi reati, con lo scopo di porre divieto di pascolo e di edificazione (togliendo percio' i motivi principali percui viene appiccato il fuoco), in realta' non lo stanno facendo.

Ciao Steve
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

Mi ci gioco una palla che quella dei sassi è una boiata del livello del cane apriportelloni.
Ospite

Messaggio da Ospite »

ciao a tutti vorrei sapere come vengono assegnati i numeri dei canadair perchè ho visto che in spagna hanno i numeri verso i 1000 - 1111, mentre qui in italia si parte del numero 7 al 26 ..
Mi ci gioco una palla che quella dei sassi è una boiata del livello del cane apriportelloni.
secondo me ti sbagli anche perchè non c è limite all ignoranza umana comunque tutto bene ciò che finisce bene vero?...
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

giovanni87 ha scritto:
secondo me ti sbagli anche perchè non c è limite all ignoranza umana comunque tutto bene ciò che finisce bene vero?...
A te sembra verosimile che si possano tirare dei sassi ad un aereo per "scacciarlo"? O che il pilota a 100 e rotti nodi riesca a vedere la folla lapidante? E anche vedendola si preoccupi di evitare dei sassi? E con cosa li tiravano per arrivare a 50-100 metri di quota, con delle catapulte?
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Non è detto che debbano colpirlo. E' l'atto in se di tirare il sasso, anche sapendo che non potrà mai colpire l'aereo, che deve far pensare.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Non è detto che debbano colpirlo. E' l'atto in se di tirare il sasso, anche sapendo che non potrà mai colpire l'aereo, che deve far pensare.
esatto!!!!!!!!
ciao a tutti vorrei sapere come vengono assegnati i numeri dei canadair perchè ho visto che in spagna hanno i numeri verso i 1000 - 1111, mentre qui in italia si parte del numero 7 al 26 ..
rilancio la domanda e ne pongo un altra:
in un topic si è parlato delle frequenze antincendio usate dai CL-415 cè qualcuno che ne sa di più? grazie ragazzin lavoro ai nostri eroi del cielo....
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

giovanni87 ha scritto:in un topic si è parlato delle frequenze antincendio usate dai CL-415 cè qualcuno che ne sa di più? grazie ragazzi e buon lavoro ai nostri eroi del cielo....
Non è forse meglio usare il topic già aperto in proposito?
Federico
Immagine
Immagine
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Infatti, per cortesia non facciamo confusione fra gli argomenti. Qui si parla dell'incidente del Canadair, e già fare domande sull'assegnazione dei numeri è al limite dell'off topic.
Giovanni 87, per cortesia rinnova le domande nei topic già aperti, grazie. Chi volesse rispondere, usi a sua volta quei topic.
Ospite

Messaggio da Ospite »

scusate non volevo aprire una discussione qui ma rilanciare qualcuno su quel topic in modo da poter continuare la discussioe nell apposito spazio... chiedo ancora scusa per il problema creato
Rispondi