Se avete paura non vi conviene aprire questo topic

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
celine
01000 ft
01000 ft

Se avete paura non vi conviene aprire questo topic

Messaggio da celine »

radunatevi...e ditemi quali sono stati i voli più brutti, più paurosi ,con problemi alla strumentazione e cose simili....ma solo esperienze personali...come piloti ,AV e passeggeri
Capisci che hai passione per il volo quando, una volta atterrati e sopra l'autobus, ti giri per un momento ad ammirare i carrelli, i motori e le ali dell'aereo che ti ha appena portato chissà dove, e dai vetri intravedi i piloti che finiscono di compilare le carte, e hai un misto di felicità e malinconia perché è come quando finisce il concerto del tuo cantante preferito, è stato bellissimo, vorresti rivederlo ancora una volta ma nello stesso tempo vuoi goderti gli attimi appena passati perché sono stati indimenticabili.
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

uno dei primi voli dopo il PPL il motore decise che non era più il caso di funzionare...girava al minimo e il meglio che poteva dare era un rateo di discesa di 400ft min...ci osno bastati per percorrere le miglia che ci separavano da un aeroporto vicino...un C152 eravamo in due neobrevettati....110 ore totali in due...
Ospite

Messaggio da Ospite »

zksimo ha scritto:uno dei primi voli dopo il PPL il motore decise che non era più il caso di funzionare...girava al minimo e il meglio che poteva dare era un rateo di discesa di 400ft min...ci osno bastati per percorrere le miglia che ci separavano da un aeroporto vicino...un C152 eravamo in due neobrevettati....110 ore totali in due...
Mi dai qualche numero per il lotto in PM? :roll: Grazie!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Sposto in discussioni generiche.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

volo Houston - Parigi, il 777AF che dovevamo prendere è rimasto fermo a terra 2 ore per aspettare il passaggio della parte peggiore di Uragano Emily. Quando è passato il nucleo, decisero che si poteva decollare. Madonna in salita non ho mai assistito ad una turbolenza così forte, al livello che le PTV di bordo si resettavano da sole per gli scossoni periodicamente, una cosa impressionante, non hanno potuto servire finchè non eravamo ormai sull'atlantico. All'atterraggio per non so quale ragione si è sentita una forte botta di G laterale verso sinistra, li ho pensato subito ad un veer-off, ma per fortuna il comandante è riuscito a ripenderlo prima che uscisse. Inutile dire che abbiamo perso la coincidenza per Roma.
Altra volta sempre sulla Newark - Houston con 767-400 Continental, headwind shear quando stavamo a circa 1000 piedi con perdita di botto di altitudine per qualche centinaio di piedi, metà della cabina che strillava.
Per "fortuna" le mie esperienze più dure erano di tipo meterologico se mi ricordo tutto
I-PVLG
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-PVLG »

Piantata motore in decollo con un P200...sotto i 500GND....massima efficienza...fuel valve closed...elettrical switches off...e pregare di non avere un vigneto davanti...hehehe :-)
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

avevo circa 12 anni e volavo sola accompagnata dalle hostess come si fa con i bimbetti che volano soli. Non so cosa sia successo...in realtà non ricordo che l'aereo tremasse, sentivo un sacco di vuoti d'aria...ma ci hanno fatto mettere la testa tra le gambe durante l'atterraggio...che però non lo ricordo come traumatico...parlavano in inglese e non capivo nulla...non so cosa sia successo. erano solo manovre preventive credo...credo di aver stretto così forte la mano del mio povero vicino che probabilmente ha i segni ancora adesso!!!! UK LEISURE la compagnia credo...
IKING
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da IKING »

a parte una volta in linea, volo madrid milano ritornati indietro per una perdita di potenza in decollo il resto mi è capitato tutto in addestramento..alternatore che si stacca, la pompa vuoto che fa le bizze, due volte la luce del carrello del Pino (f22 general avia) che non si accende..Tutta sana esperienza!!!!e Paura!!! :shock:
ghita80
01000 ft
01000 ft

Messaggio da ghita80 »

Luglio 2002 LAX-CDG B777: appena i carrelli hanno toccato terra, il fase di atterraggio, i piloti hanno riattaccato di brutto (ricordo il rumore dei motori impazziti e l'angolo di cabrata assurdo (forse oltre l'angolo di attacco) e un urlo generale di tutto l'aereo cio' durante l'apertura dei cassoni (Ricordo che una signora Canadese, seduta accanto, mi afferro', mi guardo' in faccia e comincio' ad urlare, le strinsi la mano e si riappacifico'). Motivazione: un altro velivolo occupava la pista dalla direzione opposta. Dopo altri 20 min. toccammo terra definitivamente!
In questa occasione, dopo anni e decine se non centinaia di voli, la paura del volo si manifesto' in me! Anni dopo scopri' che la paura era dovuta non al volo stesso, ma all'ignoranza in materia!
Eureka!
Ospite

Messaggio da Ospite »

ghita80 ha scritto:Luglio 2002 LAX-CDG B777:[..] rumore dei motori impazziti e l'angolo di cabrata assurdo (forse oltre l'angolo di attacco)
Scusa mi potresti spiegare meglio questa cosa dell'angolo di cabrata maggiore dell'angolo di attacco? :roll: :roll: :roll:

:lol:
ghita80
01000 ft
01000 ft

Messaggio da ghita80 »

:drunken:...Emhhh.... :drunken:
Effettivamete... :drunken:
Quel che volevo esprimere... :drunken: :scratch: :scratch:
Volevo dire che l'angolo di cabrata dell'aereo sembrava talmente grande da far superare l'angolo di attacco critico delle ali (comunque esageravo!).
Da quel che ricordo, l'angolo d'attacco critico dell'ala, corrisponde all'angolo compreso tra la " linea di corda dell'ala" e la direzione del vento relativo tale che la portanza diminuisce. Infatti, in una situazione in cui viene superato l'angolo d'attacco critico, viene a mancare una componente che genera portanza cioè quella dovuta alla bassa pressione sulla parte superiore dell'ala.
Sono un pivello (definizione da dizionario) che ha molto da imparare! Quindi son benvenuti i reply!
ras78
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ras78 »

Le uniche due volte in cui me la sono fatta sotto sono state, come ho già ricordati in altri posto, l' attraversamento di una zona monsonica con il 744 di Thai verso Bangkok. Li mi sono abbastanza preoccupato, era la prima volta su un 747 e non avevo mai sentito tanta gente agitarsi e urlare.
L' altro episodio è stato l' arrivo all' Hellinikon di Atene sul 727 di Olympic, mentre fuori, col buio, c'era un temporale degno de "La tempesta perfetta"; li però ero abbastanza sicuro, cacchio il 727 aveva 3 motori, mica 2 come l' 80! :D
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

circa 3 anni fà stavo lavorando alla stiva del 777 per JFK e stavamo caricando i pallets di merce e stavamo aspettando i contenitori dei bagagli.Aveva piovuto di brutto e i voli erano ritardati a causa del maltempo,sul raccordo laterale della 16 R c'era una fila spaventosa di aerei in attesa di entrare per il decollo,il 330 della U.S Airwais esce dalla fila e decide di rientrare alla piazzola,in quel momento sbuca dalle nuvole il DC10 della Bangladesh in finale per aterrare,mega riattaccata e nuovo giro,quel poveretto si sarà staccato le braccia per riportarlo sù.
Dopo chè il volo americano è rientrato c'era una macchina dell'enac con un ispettore a bordo che aspettando il pilota per farci una bella chiacchierata.
virgin19
00500 ft
00500 ft

Messaggio da virgin19 »

Volo Swiss, Milano-Zurigo su un Airbus A319. Mentre sorvolavamo le Alpi siamo entrati, senza alcun preavviso dal cabin crew nè dal pilota, in un forte temporale. Il segnale delle cinture non si è neanche acceso e l'aereo si è messo a tremare come non ho mai visto ed ad un certo punto ha incontrato un forte vuoto d'aria e si è piegato per alcuni secondi verso destra. Le hostess stavano servendo da bere e ad una le è finito il carrello su un piede. Molta gente ha urlato nel vouto d'aria. L'atterraggio è stato turbolento, ma non pauroso come quei minuti sulle Alpi...
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ma scusa Worf (non ho presente la planimetria di JFK e l'unico modo per scoprirlo al momento per me sarebbe attraverso il simulatore), 'sto 330 US Airways era entrato in pista per far riattaccare il DC10? E senza autorizzazione? :?
Ospite

Messaggio da Ospite »

Il 330 ha avuto una anomalia tecnica e si vede che il comandante ha deciso di abbortire il decollo ma non ha aspettato che la torre gli desse il permesso di uscire dalla fila,in pratica non era entrato in pista ma sù di un raccordo parallelo solo che lo ha fatto mentre stava scendendo il dc10 birmano e quindi era come se avesse invaso la pista comunque l'eppisodio è successo qui a fco e non a jfk il volo che stavo faceìndo era per jkf(az 610).
Ospite

Messaggio da Ospite »

Scusa, avevo capito fosse successo a JFK, ma alla fine, vuoi dire che al capitano del 330, visto che era saltato fuori sto problema, gli è venuto l'uzzo di andarsene per i cavoli suoi a spasso per l'aeroporto nel tentativo di rientrare ad un gate arbitrario? :shock:

Complimenti al capitano, per sul serio. :roll:
Ospite

Messaggio da Ospite »

L' altro episodio è stato l' arrivo all' Hellinikon di Atene sul 727 di Olympic, mentre fuori, col buio, c'era un temporale degno de "La tempesta perfetta"; li però ero abbastanza sicuro, cacchio il 727 aveva 3 motori, mica 2 come l' 80!
come dire : la sicurezza non è mai troppa....
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

celine ha scritto:radunatevi...e ditemi quali sono stati i voli più brutti, più paurosi ,con problemi alla strumentazione e cose simili....ma solo esperienze personali...come piloti ,AV e passeggeri
Mi dispiace, non ti posso rispondere.

Per me non esistono voli con problemi, tranne eventuali ritardi.
Non esistono voli paurosi, nessun aereo finora è scappato quando m'ha vista.

E poi... voli brutti? Cosa sono? :scratch:
Ospite

Messaggio da Ospite »

ras78 ha scritto:L' altro episodio è stato l' arrivo all' Hellinikon di Atene sul 727 di Olympic, mentre fuori, col buio, c'era un temporale degno de "La tempesta perfetta"; li però ero abbastanza sicuro, cacchio il 727 aveva 3 motori, mica 2 come l' 80! :D
Buontempone! Quando il tempo atmosferico si Inca**a non c'è quantità di motori che tenga. Anche il supermotorizzato (anche troppo) B52 deve abbassare la cresta se Eolo, Zeus e Thor si rabbuiano. :mrgreen:
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Mi dispiace, non ti posso rispondere.

Per me non esistono voli con problemi, tranne eventuali ritardi.

E poi... voli brutti? Cosa sono?
vale lo stesso per me...non mi è mai successo nulla o semplicemente non ho mai creduto di trovarmi in una situazione di pericolo.

ps: e non è che sono andato due volte andata e ritorno a milano. Un sessanta-settanta voli me li sono fatti. :wink:
PPL (A)
Sidewinder
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Sidewinder »

Bacione ha scritto:Per me non esistono voli con problemi, tranne eventuali ritardi.
Quoto, e straquoto quanto segue:
E poi... voli brutti? Cosa sono? :scratch:
:D
yak52
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da yak52 »

Durante una lezione di volo a Boscomantico (aeroclub Verona) ero in sottovento (a 1300ft) per pista 26 e in contatto con la torre, quando improvvisamente mi spunta sotto l'ala sx un aliante in virata... probabilmente lui ci aveva visti in tempo ma lo spavento è stato grande. Infatti volo con un cessna 150 e l'ala alta mi aveva impedito di vedere fino all'ultimo l'aliante...
Rispondi