de-rated thrust e assumed temp sul 777

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
brembo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 aprile 2005, 18:04
Località: LIVORNO

de-rated thrust e assumed temp sul 777

Messaggio da brembo »

Ho notato che sull'fmc del 777 oltre alla possibiltà di ridurre la take off thrust tramite l'assumed temperature , c'è pure la possiblità di utilizzare una potenza minore del 5% e del 15%.
Mi piacerebbe sapere se esiste una tabella che mi spiegasse , a dato peso e lunghezza pista che potenza utilizzare e che temperatura.
Ovviamente so che mi riponderete "esistono le tabelle pista per ogni aeroporto..." OK.
Mi basterebbe una tabella pista di una pista "tipo" , non so la 25 di LIRF per capirne un pò il meccanismo..(in fondo mi serve solo a fini simulatozione ...).
Qualche pilota vero di triplo sette si faccia avanti...
TKO

Messaggio da TKO »

se ti servono ai fini di simulazione ... usa quelle di full thrust che sono uguali.

infatti: le tabelle per il calcolo del peso massimo di decollo vengono calcolte per la spinta piena, per il 5% in meno e per il 15% in meno ( anche se io ricordo essere il 10% e il 20 % ).

ti ricordo che in queste tabelle si può ulteriormente lavorare applicando la procedura di flexible thrust come per una spinta piena.

il 777 ha dei de-rate anche per la salita chiamati climb1 e climb2 ... le sceglie da solo l'FMC e le ripristina alla max climb a mano a mano che sale in 2 step.

ciao
Rispondi