21 agosto 2007 - 14.16
Russia: incidente aereo Domodedovo, due uccelli la causa
MOSCA - Una incredibile e finora inedita coincidenza avrebbe provocato il 29 luglio scorso l'incidente aereo vicino all'aeroporto moscovita di Domodedovo, nel quale un Antonov An-12 è precipitato causando la morte di otto persone: le tracce di due uccelli sono state ritrovate in entrambi i motori dell'ala destra, facendo pensare a un concomitante, sfortunato scontro dei due pennuti con il velivolo.
"E' una situazione quasi incredibile, neanche mai ipotizzata: due uccelli che vengono risucchiati contemporaneamente da due motori sulla stessa ala", hanno detto alcuni esperti al quotidiano Vremia Novostei. L'aereo fra l'altro era decollato di notte, quando poche specie di pennuti volano.
A provocare il simultaneo doppio scontro, sarebbe stata un'altra coincidenza: un lungo intervallo fra i decolli che aveva reso tranquilli i volatili, normalmente spaventati da traffici aerei intensi.
Ora sull'incidente indagano anche gli ornitologi, prima di tutto per verificare, dalle poche piume rimaste nei rotori, a quale specie appartenessero i due uccelli 'insonni': in secondo luogo, anche per scagionarsi, dato che un servizio ornitologico, a Domodedovo come negli altri aeroporti, dovrebbe provvedere a evitare scontri del genere.
Fonte SwissInfo
Incidente Antonov An-12 - Domodedovo
Moderatore: Staff md80.it
- luciocaste
- FL 150
- Messaggi: 1977
- Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
- Località: FLR - Italy
- Contatta:
Re: Incidente Antonov An-12 - Domodedovo
ma gli aerei non sono testati per riuscire a decollare con la metà del numero di motori ???MOSCA - Una incredibile e finora inedita coincidenza avrebbe provocato il 29 luglio scorso l'incidente aereo vicino all'aeroporto moscovita di Domodedovo, nel quale ...un Antonov An-12 è precipitato causando la morte di otto persone: le tracce di due uccelli sono state ritrovate in entrambi i motori dell'ala destra, facendo pensare a un concomitante, sfortunato scontro dei due pennuti con il velivolo.
- silvernik1
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 16 settembre 2005, 18:46
- Località: LIML MILANO