Climb strategy Airbus
Moderatore: Staff md80.it
- AlphaSierra
- FL 150
Climb strategy Airbus
Qualcuno può postare le climb strategy ( mi pare siano chiamate così) per velivoli Airbus (single aisle).
Io ricordavo 250/10000 -> 270/18000 -> .75/ CRZ FL
C'è una variazione di questi valori a seconda della compagnia?
E' vero che in USA il limite sotto i 10k è 240? ( ricordo di averlo letto sull'fmc del 73 mistral)
Io ricordavo 250/10000 -> 270/18000 -> .75/ CRZ FL
C'è una variazione di questi valori a seconda della compagnia?
E' vero che in USA il limite sotto i 10k è 240? ( ricordo di averlo letto sull'fmc del 73 mistral)
-
- A320 Family First Officer
250 fino a 10000 poi econ speed sopra i 10000 e fino al raggiungimento quota crociera
crociera e discesa in econ speed
la economy speed dipende dal cost index usato (rapporto tra costo tempo e costo carburante)
oppure 250 fino a 10000 poi 300 nodi fino in crociera e crociera .78/.79 secondo piano di volo
crociera e discesa in econ speed
la economy speed dipende dal cost index usato (rapporto tra costo tempo e costo carburante)
oppure 250 fino a 10000 poi 300 nodi fino in crociera e crociera .78/.79 secondo piano di volo
Re: Climb strategy Airbus
Spesso si impostano 240KIAS per avere un margine dalla velocità massima consentita, ma il limite rimane <10k 250K.AlphaSierra ha scritto: E' vero che in USA il limite sotto i 10k è 240? ( ricordo di averlo letto sull'fmc del 73 mistral)
Se ci sono sanzioni onestamente non lo so...Galaxy ha scritto:Ma se uno la supera, ti fanno il "mazzo"? Bisogna quindi "temere" e mantenere un margine?

Avevo sentito che, oltre alle procedure antirumore, il limite era per evitare i danni gravi da un bird strike.
Ma non ho cercato mai conferme.

Io, volando con un Cessna, non ho avuto altra scelta che adeguarmi.

- Ben
- 05000 ft
Non dipende dallo spazio aereo?
Per IFR niente limite di velocità in spazi aerei A B C, mentre D E F G limite di 250kt sotto ai 10000piedi.
Mentre per il VFR anche nello spazio aereo C limite di 250kt sotto ai 10000
Per gli spazi aerei che non prevedono limiti di velocità, non c'è l'obbligo di mantenere i 250kt perchè le separazioni sono previste dal controllore.
Almeno, io sapevo così...forse mi sbaglio
Per IFR niente limite di velocità in spazi aerei A B C, mentre D E F G limite di 250kt sotto ai 10000piedi.
Mentre per il VFR anche nello spazio aereo C limite di 250kt sotto ai 10000
Per gli spazi aerei che non prevedono limiti di velocità, non c'è l'obbligo di mantenere i 250kt perchè le separazioni sono previste dal controllore.
Almeno, io sapevo così...forse mi sbaglio

-
- A320 Family First Officer
nessuna sanzione,nessuna multa,ma certo l'azienda monitora atraverso i flight data recorder i comportamenti dei crewBlack Magic ha scritto:Se ci sono sanzioni onestamente non lo so...Galaxy ha scritto:Ma se uno la supera, ti fanno il "mazzo"? Bisogna quindi "temere" e mantenere un margine?![]()
Avevo sentito che, oltre alle procedure antirumore, il limite era per evitare i danni gravi da un bird strike.
Ma non ho cercato mai conferme.
Io, volando con un Cessna, non ho avuto altra scelta che adeguarmi.![]()
non è una questione di bird strike ma di velocità ridotte in aree in cui la densità di traffico è maggiore in paossimità degli aeroporti e di maggior confort per i pax a quote dove ci sono solitamente più virate e step climb/descent