I piloti militari e il programma spaziale
Moderatore: Staff md80.it
- touchdown
- 05000 ft
- Messaggi: 753
- Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14
I piloti militari e il programma spaziale
Salve a tutti!
Arrivati a che punto della carriera un pilota militare può provare ad entrare a far parte del Programma Spaziale europeo e non? Bisogna essere per forza piloti collaudatori? E comunque è una libera scelta quella di entrare a far parte del programma spaziale o periodicamente l'aeronautica invia un tot. di piloti alle "selezioni"?
grazie!
Arrivati a che punto della carriera un pilota militare può provare ad entrare a far parte del Programma Spaziale europeo e non? Bisogna essere per forza piloti collaudatori? E comunque è una libera scelta quella di entrare a far parte del programma spaziale o periodicamente l'aeronautica invia un tot. di piloti alle "selezioni"?
grazie!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
- diFRANZunocene'
- Rullaggio
- Messaggi: 43
- Iscritto il: 13 agosto 2007, 16:16
- Località: un po' dappertutto, ma in genere o sono ad Amendola o sono ad Aosta
quello che so io e' che il bando per il concorso all'ESA esce aperiodicamente. a seconda delle esigenze dell'agenzia e in teoria possono concorrere o affermati piloti della sperimentale o scienziati e ricercatori che hanno fatto ricerce nel campo fisico, ingegneristico, spaziale.
mi riferisco ai precedenti italiani come Cheli e Vittori (quest'ultimo padrino del mio corso in accademia, ed entrambi provenienti dal reparto sperimentale volo di Pratica di Mare) e mi riferisco a Guidoni (fisico).
poi bisogna seguire l'addestramento o in USA o in Russia che dura parecchi anni...
mi riferisco ai precedenti italiani come Cheli e Vittori (quest'ultimo padrino del mio corso in accademia, ed entrambi provenienti dal reparto sperimentale volo di Pratica di Mare) e mi riferisco a Guidoni (fisico).
poi bisogna seguire l'addestramento o in USA o in Russia che dura parecchi anni...
- touchdown
- 05000 ft
- Messaggi: 753
- Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14
Perfetto, grazie!!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
- Danny_Seaflame_Walker
- 02000 ft
- Messaggi: 298
- Iscritto il: 1 aprile 2007, 21:06
- touchdown
- 05000 ft
- Messaggi: 753
- Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14
Altro quesito: i piloti della marina hanno le stesse possibilità?cioè...anche loro possono concorrere per l'esa?
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
- Danny_Seaflame_Walker
- 02000 ft
- Messaggi: 298
- Iscritto il: 1 aprile 2007, 21:06
- touchdown
- 05000 ft
- Messaggi: 753
- Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14
Capito, grazie mille!! E buonafortuna draklor!!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
- Goose86
- Rullaggio
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 28 agosto 2007, 18:16
- Località: Taranto
- Contatta:
Sono sicuro che per entrare a far parte dell'Agenzia Spaziale Europea, bisogna avere il Brevetto di pilota Collaudatore (solo per i piloti dell'Aeronautica Militare o della Marina) oppure una laurea di qualsiasi genere che però abbia applicazioni concrete in ambito Aerospaziale. Per quanto riguarda gli italiani ci sono, Guidoni, laureato in Ingegneria Aerospaziale e Vittori, Pilota Collaudatore dell'Aeronautica Militare. A livello internazionale e soprattutto negli Stati Uniti, ci sono astronauti laureati in diverse discipline; quindi qualsiasi individuo, che abbia una laurea o un brevetto da collaudatore, una passione per lo spazio e un'intelligenza fuori dal comune, può aspirare a diventare astronauta.
- Goose86
- Rullaggio
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 28 agosto 2007, 18:16
- Località: Taranto
- Contatta:
- Danny_Seaflame_Walker
- 02000 ft
- Messaggi: 298
- Iscritto il: 1 aprile 2007, 21:06
- Goose86
- Rullaggio
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 28 agosto 2007, 18:16
- Località: Taranto
- Contatta:
- touchdown
- 05000 ft
- Messaggi: 753
- Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14
Alla faccia!!! già è difficile entrare!!!!figuriamoci essere tra i primi 2 o 3 dentro!!!!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
- Danny_Seaflame_Walker
- 02000 ft
- Messaggi: 298
- Iscritto il: 1 aprile 2007, 21:06
-
- FL 200
- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
rientare nel primo terzo della graduatoria dell'Accademia avere 600 ore minimo su jet grado di capitano e provenire dalla linea Tattica e l'addestramento avviene su 4 basi in 3 diversi paesi Pax River US NAVY, Edwards(USAF), Boscomb Down(RAF),Orange(Aeronautica Francese) e si deve essere segnalati dal proprio comando non è su base volontaria di richiesta di assegnazione.duck44 ha scritto:Il reclutamento per i collaudatori avviene ogni anno e si fa solo tra i primi 2 o 3 dei corsi regolari d'accademia. In genere per un posto...
Mi sembra che solo un Pilota della MMI sia impiegato presso il 311°Gr.