Messaggio "Drag Required"

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Luke3
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Messaggio "Drag Required"

Messaggio da Luke3 »

Buonasera a tutti!
Giusto una piccola domanda semplice semplice per i piloti quì sul forum o per chiunque sappia rispondermi.
Parlando di MD80 cosa vuol dire l'avviso "Drag Required" che appare a volte sull'FMC durante la discesa? Nei casi in cui appare, quali comportamenti e configurazioni bisogna adottare?
Grazie in anticipo
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Se funziona come nei Boeings... :roll: :tira fuori quegli spoilers e sù col muso, Luke! :D
Hai una velocità troppo alta rispetto a quella che hai impostato sull'FMC... :P
Ospite

Re: Messaggio "Drag Required"

Messaggio da Ospite »

Luke3 ha scritto:Buonasera a tutti!
Giusto una piccola domanda semplice semplice per i piloti quì sul forum o per chiunque sappia rispondermi.
Parlando di MD80 cosa vuol dire l'avviso "Drag Required" che appare a volte sull'FMC durante la discesa? Nei casi in cui appare, quali comportamenti e configurazioni bisogna adottare?
Vuol dire che hai impostato di arrivare su un punto ad una determinata quota, ma dalla posizione attuale, anche con manette su idle, arriveresti comunque alto (hai troppa energia totale), e quindi devi dissiparne un po' estraendo gli aerofreni.
TKO

Messaggio da TKO »

spesso gli FMC richiedono un aumento della resistenza ...

di solito lo fanno quando l'attuale profilo di volo è più alto di quello pre-computato dal FMC stesso.

quindi per riotrnare sul profilo, per rispettare un costraint ... ecc ecc il messaggio che appare è "more drag" oppure "drag required".

cosa fare ?
estrarre gli speed brakes ... sporcare un po' ... estrarre il carrello ... o più semplicemte ( se le condizioni lo consetono ) aumentare la velocità portando il velivolo a efficienze peggiori.

cia'
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FAS
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Messaggio da FAS »

TKO ha scritto: ... estrarre il carrello

cia'
solo se la velocitá é sotto certi limiti altrimenti ti perdi le door dei vani carrelli, che potrebbero anche urtare importanti parti del velivolo come l'htp :wink:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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AlphaSierra
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Messaggio da AlphaSierra »

TKO ha scritto:
cosa fare ?
[..] o più semplicemte ( se le condizioni lo consetono ) aumentare la velocità portando il velivolo a efficienze peggiori.

cia'
Non ho capito, in che senso se vai più veloce peggiori l'efficienza?
Ospite

Messaggio da Ospite »

AlphaSierra ha scritto: Non ho capito, in che senso se vai più veloce peggiori l'efficienza?
L'efficienza e` il rapporto fra quanto vai avanti e quanta quota perdi. Dipende dall'angolo di incidenza dell'aereo. Se voli con angoli di incidenza piu` alti (bassa velocita`) o piu` bassi (alta velocita`) il rapporto di planata che ottieni e` diverso.
TKO

Messaggio da TKO »

AlphaSierra ha scritto:
TKO ha scritto:
cosa fare ?
[..] o più semplicemte ( se le condizioni lo consetono ) aumentare la velocità portando il velivolo a efficienze peggiori.

cia'
Non ho capito, in che senso se vai più veloce peggiori l'efficienza?
le normali velocità di discesa ti permettono un certo valore di flight path angle ... ma se acceleri porti il velivolo a peggiorare il rapporto tra portanza e resistenza perchè cambi l'incidenza.
questa variazione comporta un aumento del valore di flight path angle.
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AlphaSierra
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Messaggio da AlphaSierra »

ah ok però perdi un constrain di velocità che magari l'fmc aveva considerato chiedendoti more drag?
TKO

Messaggio da TKO »

AlphaSierra ha scritto:ah ok però perdi un constrain di velocità che magari l'fmc aveva considerato chiedendoti more drag?
se la richiesta dell' FMC è avvenuta per rispettare un costraint di velocità si usano gli speed brakes ...
il pilota serva a questo a capire cosa bisogna fare ...

altrimenti mettiamolo a dormire e facciamo fare tutto al FMC !!!

così ti mette fuori un avviso "MORE DRUG" invece di MORE DRAG.

ciao
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AlphaSierra
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Messaggio da AlphaSierra »

TKO ha scritto:
così ti mette fuori un avviso "MORE DRUG" invece di MORE DRAG.

ciao
:lol: :lol: :lol: :lol:
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

TKO ha scritto:
così ti mette fuori un avviso "MORE DRUG" invece di MORE DRAG.
Con relativo incremento di aspiranti piloti. :twisted:
:lol: :lol: :lol: :lol:
Ospite

Messaggio da Ospite »

Black Magic ha scritto:
TKO ha scritto:
così ti mette fuori un avviso "MORE DRUG" invece di MORE DRAG.
Con relativo incremento di aspiranti piloti. :twisted:
:lol: :lol: :lol: :lol:
Aspiranti in che senso? :lol:



Steve
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