Messaggio "Drag Required"
Moderatore: Staff md80.it
- Luke3
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Messaggio "Drag Required"
Buonasera a tutti!
Giusto una piccola domanda semplice semplice per i piloti quì sul forum o per chiunque sappia rispondermi.
Parlando di MD80 cosa vuol dire l'avviso "Drag Required" che appare a volte sull'FMC durante la discesa? Nei casi in cui appare, quali comportamenti e configurazioni bisogna adottare?
Grazie in anticipo
Giusto una piccola domanda semplice semplice per i piloti quì sul forum o per chiunque sappia rispondermi.
Parlando di MD80 cosa vuol dire l'avviso "Drag Required" che appare a volte sull'FMC durante la discesa? Nei casi in cui appare, quali comportamenti e configurazioni bisogna adottare?
Grazie in anticipo
Re: Messaggio "Drag Required"
Vuol dire che hai impostato di arrivare su un punto ad una determinata quota, ma dalla posizione attuale, anche con manette su idle, arriveresti comunque alto (hai troppa energia totale), e quindi devi dissiparne un po' estraendo gli aerofreni.Luke3 ha scritto:Buonasera a tutti!
Giusto una piccola domanda semplice semplice per i piloti quì sul forum o per chiunque sappia rispondermi.
Parlando di MD80 cosa vuol dire l'avviso "Drag Required" che appare a volte sull'FMC durante la discesa? Nei casi in cui appare, quali comportamenti e configurazioni bisogna adottare?
spesso gli FMC richiedono un aumento della resistenza ...
di solito lo fanno quando l'attuale profilo di volo è più alto di quello pre-computato dal FMC stesso.
quindi per riotrnare sul profilo, per rispettare un costraint ... ecc ecc il messaggio che appare è "more drag" oppure "drag required".
cosa fare ?
estrarre gli speed brakes ... sporcare un po' ... estrarre il carrello ... o più semplicemte ( se le condizioni lo consetono ) aumentare la velocità portando il velivolo a efficienze peggiori.
cia'
di solito lo fanno quando l'attuale profilo di volo è più alto di quello pre-computato dal FMC stesso.
quindi per riotrnare sul profilo, per rispettare un costraint ... ecc ecc il messaggio che appare è "more drag" oppure "drag required".
cosa fare ?
estrarre gli speed brakes ... sporcare un po' ... estrarre il carrello ... o più semplicemte ( se le condizioni lo consetono ) aumentare la velocità portando il velivolo a efficienze peggiori.
cia'
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- AlphaSierra
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L'efficienza e` il rapporto fra quanto vai avanti e quanta quota perdi. Dipende dall'angolo di incidenza dell'aereo. Se voli con angoli di incidenza piu` alti (bassa velocita`) o piu` bassi (alta velocita`) il rapporto di planata che ottieni e` diverso.AlphaSierra ha scritto: Non ho capito, in che senso se vai più veloce peggiori l'efficienza?
le normali velocità di discesa ti permettono un certo valore di flight path angle ... ma se acceleri porti il velivolo a peggiorare il rapporto tra portanza e resistenza perchè cambi l'incidenza.AlphaSierra ha scritto:Non ho capito, in che senso se vai più veloce peggiori l'efficienza?TKO ha scritto:
cosa fare ?
[..] o più semplicemte ( se le condizioni lo consetono ) aumentare la velocità portando il velivolo a efficienze peggiori.
cia'
questa variazione comporta un aumento del valore di flight path angle.
- AlphaSierra
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se la richiesta dell' FMC è avvenuta per rispettare un costraint di velocità si usano gli speed brakes ...AlphaSierra ha scritto:ah ok però perdi un constrain di velocità che magari l'fmc aveva considerato chiedendoti more drag?
il pilota serva a questo a capire cosa bisogna fare ...
altrimenti mettiamolo a dormire e facciamo fare tutto al FMC !!!
così ti mette fuori un avviso "MORE DRUG" invece di MORE DRAG.
ciao
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