Ancora test di preselezione per l'accademia...

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
touchdown
05000 ft
05000 ft

Ancora test di preselezione per l'accademia...

Messaggio da touchdown »

Salve a tutti! Essendo che a gennaio toccherà a me concorrere per pozzuoli, ho deciso d darci dentro da ora (e anzi penso sia già tardi comunque....); in particolar modo sto svolgendo i test che sono stati pubblicati sul sito questo inverno con l'uscita del concorso per l'anno accademico 2007/08.
Sto facendo quelli di geografia, tuttavia sto trovando non pochi errori tra le domande!! e voglio dire, se è vero che le domande del concorso sono state estratte tra queste la cosa è grave!!
esempio: "Qual è il punto estremo meridionale d'Europa?" tra le 5 risposte proposte viene segnalata "l'isola di Gozo" a sud di creta....quando invece fa parte dello stato di malta!! voglio dire...potrebbe essere fatto a posta....se nn fosse che, non considerando cipro (tant'è che manco compare tra le alternative) il punto più a sud è l'isola di Gavdos situata a sud dell'isola di Creta!!!! e a questo punto non so più se mettere Gozo ecc.. ecc..., oppure lampedusa che viene considerata il secondo!
Immagino di avervi annoiato a morte con questa domanda :oops: , ma vi kiedo solo 2 cose:
- è davvero tra queste domande che vengono estratte poi quelle del concorso vero e proprio?
- in caso vi fosse questa domanda al concorso che cosa si mette come risposta?

Scusate ancora se vi faccio perdere tempo, ma è solo che nn voglio arrivarci impreparato :cry: !!!! oltretutto dare risposte sbagliate lì significa perdere punti nella graduatoria! grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di aiutarmi! :roll:
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior

Virtute Siderum Tenus!

controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
diFRANZunocene'
Rullaggio
Rullaggio
Località: un po' dappertutto, ma in genere o sono ad Amendola o sono ad Aosta

preselezione

Messaggio da diFRANZunocene' »

amico no ti fasciare la testa!
quando ho fatto io la prima preselezione (si parla del 2003!!) sono arrivato a guidonia totalmente impreparato. avevo solo dato una letta a uno di quei libricini "edizione simone" o alfatest, ora non ricordo, e alla fine non ho trovato tutta questa difficolta' nelle domande in se. quello che conta e' dare il maggior numero di domande nel poco tempo a disposizione. non potrai permetterti di spendere troppo tempo su una domanda sola. se non la sai mettine una a caso o se come dici tu tolgono punti non rispondere. (0 e' meglio di -1!!!) pensa che io non ho avuto il tempo di rispondere a tutte le domande e sono passato lo stesso. alla fine la preselezione e' molto facile (almeno io l'ho trovata tale) e serve solo per scremare le bestie dagli esseri umani!!
penso che le domande siano sempre le stesse ma non ti preoccupare se non hai passato gli ultimi 18 anni chiuso nel fienile dovresti trovarle facili.
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

8) ok, grazie mille!!!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior

Virtute Siderum Tenus!

controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
diFRANZunocene'
Rullaggio
Rullaggio

de nada
se hai ancora qualche dubbio perplessita' o angoscia, chiedi pure.
penso che se ai tempi miei ci fosse stato qualcuno con tre anni di accademia sulle spalle che rispondesse ai miei dubbi non avrei avuto cosi' tante "sorprese"...
EH-101
00500 ft
00500 ft

Messaggio da EH-101 »

la vita va come deve andare....io superai test, visite e tanto altro con le mie sole forze...ma all'asame orale di matematica... capii che ero anni luce lontano dell'essere minimamente adatto a quel tiopo di studi...peccato.
Immagine
diFRANZunocene'
Rullaggio
Rullaggio

gli studi in accademia non sono poi cosi' difficili, anzi, presi separatamente gli esami sono abbastanza facili, anche la soglia del 18 e' abbastanza raggiungibile. il problema e' che hai pochissimo tempo per prepararli, e magari appena finito uno il giorno dopo devi iniziare la preparazione di un'altro che non ha nulla a che fare con il primo (ex una settimana per preparare chimica e la settimana dopo devi discutere diritto della navigazione) il tutto facendo contemporaneamente la vita da allievo con le marche, le prove del giuramento, le rappresentanze, lo sport obbligatorio, il "tifo obbligatorio" alle gare...
poi alcuni professori sono tremendi e a volte bocciano senza un criterio logico! il problema e' che se vieni bocciato magari ti salti una o due settimane di licenza estiva!! non e' il clima ideale per studiare tranquilli!
se poi vieni bocciato sue volte nella stessa materia rischi di ripetere l'anno o peggio di essere dimesso d'autorita'.
Danny_Seaflame_Walker
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Danny_Seaflame_Walker »

direi che si puo affrontare ad occhi chiusi..
Grazie per tutte queste informazioni,molto utili davvero.
scusa, ma tu fin dove sei arrivato?
diFRANZunocene'
Rullaggio
Rullaggio

veramente sono ancora dentro... mi sono laureato a luglio in scienze aeronautiche e probabilmente a novembre arriveranno i gradi da sottotenente. il 26 agosto entrero' nel mio 4 anno in hdemia aeronautica.
Rispondi