tcas o controllore?

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
tristar
05000 ft
05000 ft

tcas o controllore?

Messaggio da tristar »

Ho trovato questo su youtube. Ho letto diverso tempo fa su Volare che il controllore fu poi assassinato dal padre di una delle vittime. E' un gran brutto incidente, sia perchè ha avuto conseguenze gravissime, sia perchè nessuno ha commesso errori palesi o dovuti a incompetenza (il controllore era in evidente overload e il pilota è tenuto ad osservare le indicazioni del controllore anche se contro il tcas). Sono sicuro che se un incidente del genere non fosse successo, tutti (me per primo) penseremmo che non possa succedere, invece....

Potrebbe essere una buona dimostrazione della legge di Murphy.

un pensiero alle vittime, e al controllore, che deve aver vissuto momenti terribili e ha lui stesso pagato con la vita.
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Re: tcas o controllore?

Messaggio da Lucavettu »

tristar ha scritto:e il pilota è tenuto ad osservare le indicazioni del controllore anche se contro il tcas)
:shock: sicuro sicuro? :?:

L'incidente non l'ho mai studiato approfonditamente (solo qualche lettura), quindi non conosco tutte le concause che hanno portato all'accident...

...ma ho sempre studiato che le TCAS/ACAS Resolution Advisories vadano seguite sempre, indipendentemente dalle istruzioni ATC: Se l'ATC deve separare lo fa prima. Se siamo a 20''-30'' dall'impatto stimato, meglio far lavorare il TCAS e fidarsi del "DESCEND... DESCEND NOW!"
Ro60

Messaggio da Ro60 »

C'era una responsabilità del controllore che comunque ha permesso una sottoseparazione che se avvertita a tempo dovuto non avrebbe neppure fatto scattare gli avvisi risolutivi del TCAS.

L'equipaggio sovietico ha mostrato di non conoscere le priorità da seguire dando ascolto alle istruzioni, errate, dell'operatore di SKYGUIDE che guarda caso erano le medesime suggerite dal TCAS dell'aereo americano, quindi in conflitto e non sincronizzate del "dialogo" dei due apparati, e che i piloti USA stavano, giustamente, eseguendo...
Ultima modifica di Ro60 il 15 agosto 2007, 23:15, modificato 1 volta in totale.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Confermo, in caso di RA il pilota deve seguire il Tcas.

Paolo
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Lucavettu »

Ro60 ha scritto:...dell'aereo americano, quindi in conflitto e non sincronizzate del "dialogo" dei due apparati, e che i piloti USA stavano, giustamente, eseguendo...
Americano? Guarda che l'altro aereo era un B752 della DHL decollato da LIME :)

Self-edit: ho capito... B752 -> Boeing -> USA.
Pardon!
runner
01000 ft
01000 ft

Messaggio da runner »

Ro60 ha scritto:C'era una responsabilità del controllore che comunque ha
L'equipaggio sovietico ha mostrato di non conoscere le priorità da seguire dando ascolto alle istruzioni, errate, dell'operatore di SKYGUIDE che guarda caso erano le medesime suggerite dal TCAS dell'aereo americano, quindi in conflitto e non sincronizzate del "dialogo" dei due apparati, e che i piloti USA stavano, giustamente, eseguendo...
... quindi, se non ho capito male, i due aerei hanno effettuato LA STESSA correzione manuale arrivando nello STESSO punto nel medesimo momento? :shock:
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Esatto!

Uno, lo USA, perchè stava correttamente eseguendo la manovra suggerita dal TCAS, il sovietico invece eseguiva quella suggerita dal controllore ma errata ed in netto contrasto con il proprio TCAS che, ovviamente dialogava correttamente con il medesimo strumento sull'avione americano.
runner
01000 ft
01000 ft

Messaggio da runner »

Ro60 ha scritto:Esatto!

Uno, lo USA, perchè stava correttamente eseguendo la manovra suggerita dal TCAS, il sovietico invece eseguiva quella suggerita dal controllore ma errata ed in netto contrasto con il proprio TCAS che, ovviamente dialogava correttamente con il medesimo strumento sull'avione americano.
Beh è pazzesca questa cosa ... :(
Ro60

Messaggio da Ro60 »

In realtà l'impatto è avvenuto con angolazione quasi ortogonale se non ricordo male e l'impennaggio verticale del cargo USA ha tranciato in due la cabina pax del sovietico.
runner
01000 ft
01000 ft

Messaggio da runner »

... questione di centesimi di secondo quindi ... roba da matti! Pazzesco come possa accanirsi la sfiga ...
andwork
05000 ft
05000 ft

Messaggio da andwork »

sfiga... se tutti e due avessero seguito le procedure, che precisano di seguire le risoluzioni TCAS, non sarebbe successo. Non me ne vogliate, ma i piloti sono ben pagati anche per questo.
luciocaste
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da luciocaste »

E' veramente drammatico il filmato.

Per pochissimo la strage avrebbe potuto essere evitata.
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine
runner
01000 ft
01000 ft

Messaggio da runner »

andwork ha scritto:sfiga... se tutti e due avessero seguito le procedure, che precisano di seguire le risoluzioni TCAS, non sarebbe successo. Non me ne vogliate, ma i piloti sono ben pagati anche per questo.
Per carità, su questo siamo d'accordo ... voglio dire però che, nell'errore (direi GROSSOLANO errore per un pilota di mestiere che si porta appresso centinaia di anime), la sfortuna ci ha visto benissimo.
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da MiticoJumbo »

tristar ha scritto:il controllore era in evidente overload
assodata la sfortuna e gli errori del controllore e del pilota russo, quello che è strano è che non ci sia stata ridondanza tra sistemi di cotrollo.voglio dire possibile che presso l'ATC di Zurigo non ci fosse il sistema STCA e che tutto gravasse solo sotto l'osservazione di un solo controllore, per giunta in overload?
Ultima modifica di MiticoJumbo il 16 agosto 2007, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

Mi scuso se ho scritto un informazione sbagliata all'inizio (eppure una volta mi sembrava di averlo letto su una rivista specializzata, boh). Sicuramente, se tutti avessero rispettato regole e procedure, ciò non sarebbe successo. Però, che sfiga. Quello che è veramente unico, è che a differenza dei vari casi di volo controllato su terreno (cfit), causati da mancanza di consapevolezza di situazione, in questo caso entrambi gli equipaggi si sono visti in diretta la loro fine, e paradossalmente si sono schiantati pur "vedendosi" nel tcas, e senza avere alcun problema di manovrabilità.
Ospite

Messaggio da Ospite »

tristar ha scritto:e il pilota è tenuto ad osservare le indicazioni del controllore anche se contro il tcas)
Non è scritto da nessuna parte.
A mio avviso è bene dare sempre priorità assoluta a ciò che segnala la strumentazione di bordo.
:)
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Lucavettu »

collaudatore ha scritto:A mio avviso è bene dare sempre priorità assoluta a ciò che segnala la strumentazione di bordo.
:)
Anche il DOC4444 è dalla tua parte 8)
Ho "tagliato" la pagina inerente, clicca qui per scaricarla.
Leggi il paragrafetto 15.6.3.2 :)
JamalWallace
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da JamalWallace »

Posso chiedervi una cosuccia? Perchè non esiste un dispositivo automatico in grado di " prendere il controllo " in modo seppur temporaneo in caso di RA? Abbiamo "il pilota automatico", il tcas...
Immagine
Immagine
ixel
02000 ft
02000 ft

Messaggio da ixel »

Da manuale i piloti SONO TENUTI ad eseguire le istruzioni dell'ATC ma DEVONO effettuare manovre diverse, non segnalate loro ed anche contro le istruzioni ATC se le condizioni di volo ne rendono necessaria l'applicazione e successivamente devono dare spiegazioni all'ATC..in fondo nell'aereo ci sono i piloti, non i controllori...

Il signor J. Reason ha sempre ragione... :(
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]

IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Immagine

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Lucavettu »

Pasquale ha scritto:quoto,è sempre uno strumento di separazione preciso :wink:
Se fosse uno strumento di separazione, gli ATC passerebbero il resto dei loro giorni a dare bollettini e poco altro ;)
Il TCAS semmai serve all' evitamento delle collisioni 8)
Rispondi