Volo su Pilatus Porter PC-6 I-CAKE

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-AINC
FL 200
FL 200

Volo su Pilatus Porter PC-6 I-CAKE

Messaggio da I-AINC »

Ciao ragazzi!! Ieri pomeriggio ho vissuto una gran bella esperienza e quindi la volevo condividere con voi.....
Dovevo recarmi alle 16.30 in aeroporto a Ravenna per fare 4 chiacchere con un mio amico che doveva andar in volo...Ieri (e tutt'ora :cry: ) avevo qualche problema con la ragazza e sentivo il bisogno di farmi un volo per rilassarmi....Arrivato in aeroporto faccio 4 chiacchere,il mio amico parte e,voltandomi, ho visto il Pilatus Porter PC6 I-CAKE basato a Ravenna per il lancio parà e mi sono detto: "bene è la volta buona questa...."...
Vado dal baracchino,pago,mi metto il paracadute (non si sa mai... :roll: ) e dopo un pò ci imbarchiamo...Salita....Circuito a 1000ft e si riatterra... "Devono passare i militari,Romagna non ci fa salire prima di 25 minuti...".... Erano tutti NERI tranne me che mi ero fatto un volo gratis sul Pilatus!!!!!!!!!!!! :lol: :lol:
Scendiamo e dopo 40 min ripartiamo per FL150!!..... In rullaggio scopro che il mio telefono dopo 2 foto decide di non andare piu... :evil: e quindi le uniche foto che pubblico sono tutto quello che ho potuto fare..
In salita a circa 3000ft il momento ECCEZIONALE: Il pilota del pilatus (per altro una persona simpaticissima e con grande esperienza benchè giovane a cui rompo le scatole tutti i week end perchè gli faccio fonia in aeroporto :P ) tira fuori la settimana enigmistica e si mette a fare le parole crociate :D!!!!! TROPPO AVANTI :lol:
Io nel frattempo mi gusto la salita....davvero un panorama fantastico...... Sempre in salita il pilota mi ha spiegato dettagliatamente il funzionamento degli strumenti di volo e del motore in cabina....lezione degna di TYPE RATING :D!!
La tensione sale.....FL130.....FL140......FL148 chiamata ai paracadutisti che aprono il portone.....FL 150...
Tutti si lanciano e...............GIU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! COL MUSO VERSO IL SUOLO.....!!!!!!!!! che emozione UNICA!!!!
Dò un occhiata al variometro....il fondo scala era a 6000ft/min....la lancetta era ovviamente a fondo scala...discesa stimata tra 8000 e 10000ft/min!!!!!!!!!!!!
La discesa me la sono fatta tutta di braccia visto che mi tenevo stretto alla plancia degli strumenti x non finire contro l'abitacolo!! Le cinture le avevo solo se ero voltato indietro...quindi non le avevo...
Atterraggio a fine pista (in 100metri scarsi)...liberiamo...e via :D!!!! Lezione a terra sul pilatus :D!!!
Davvero una bella esperienza.....!! Posto qui la foto dell'aereo in questione e anche le mie 2 foto che sono riuscito a fare....chiedo scusa x la qualità ma i 2MP del telefono fan quel che possono....
CIAOOO 8) :D :D
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Ecco le foto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

MS_RE
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MS_RE »

Ah!!!! I-CAKE
quello che mi sgancia sistematicamente i parà sulla testa, costringendomi a fuggire dalla display line e ripiegare sulla pinetina!!! :) :)
I-PVLG
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-PVLG »

15000 piedi di discesa a 9000ft/min senza cinture...ammazza.... :crazy:
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

Neanche a farlo apposta ho fatto anch'io qualche volo sul PC-6 questo week-end, ho fatto 7 decolli per FL140 e zero atterraggi :)

Il Pilatus è proprio una macchina stupenda, decolla in un nulla e arrampica che è una bellezza.

Peccato per i 60 gal/hr :)

Non capisco la storia delle parole crociate, però.... la salità è in VFR, giusto?
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

tira fuori la settimana enigmistica e si mette a fare le parole crociate !!!!! TROPPO AVANTI
Mi spiace dissipare un pò della tua euforia, però ho capito male oppure questo qui si è messo a fare le parole crociate per rimediare alla noiosa salita a quota di lancio?
Spero proprio di aver frainteso.
In caso contrario a questo emerito imbecille bisognerebbe ritirargli anche la patente.
Quando si vola si dovrebbe guardare bene fuori e ogni tanto buttare gli occhi sugli strumenti. Altro che cruciverba!
Quanto al Pilatus è stato detto e ridotto migliaia di volte che è una macchina robusta, progettata per impieghi duri di lavoro aereo ma nessuno può dimostrare con assoluta certezza che l'inevitabile stress continuo e ciclico applicato sulle strutture portanti non possa alla fine produrre qualche cricca. Fossi un proprietario di un Pilatus lo tratterei molto meglio anzichè fare delle discese semplicemente assurde come queste.
"think positive, flaps negative!"
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

libelle ha scritto:
tira fuori la settimana enigmistica e si mette a fare le parole crociate !!!!! TROPPO AVANTI
Mi spiace dissipare un pò della tua euforia, però ho capito male oppure questo qui si è messo a fare le parole crociate per rimediare alla noiosa salita a quota di lancio?
Spero proprio di aver frainteso.
In caso contrario a questo emerito imbecille bisognerebbe ritirargli anche la patente.
Quando si vola si dovrebbe guardare bene fuori e ogni tanto buttare gli occhi sugli strumenti. Altro che cruciverba!
Quanto al Pilatus è stato detto e ridotto migliaia di volte che è una macchina robusta, progettata per impieghi duri di lavoro aereo ma nessuno può dimostrare con assoluta certezza che l'inevitabile stress continuo e ciclico applicato sulle strutture portanti non possa alla fine produrre qualche cricca. Fossi un proprietario di un Pilatus lo tratterei molto meglio anzichè fare delle discese semplicemente assurde come queste.
Il fatto delle parole crociate è vero..... Comunque un occhiata agli strumenti gliela dava sempre...anche se dopo 4500 ore sul pilatus diciamo che si sa se di solito c'e qualcosa che non va oppure sale su da solo che è una bellezza.... secondo me,visto che avevamo il pilota automatico attaccato,turbolenza 0, sotto radar con romagna (quindi se c'era altro traffico ci avrebbero separati)...le parole crociate si potevan fare alla grande :D!!
Comunque x il discorso del "maltrattamento" del pilatus riferito alla discesa,tutti e dico tutti gli aerei per il lancio dei parà fanno questi numeri....anche il c206 x dire...
Immagine

I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

vihai ha scritto:Neanche a farlo apposta ho fatto anch'io qualche volo sul PC-6 questo week-end, ho fatto 7 decolli per FL140 e zero atterraggi :)

Il Pilatus è proprio una macchina stupenda, decolla in un nulla e arrampica che è una bellezza.

Peccato per i 60 gal/hr :)

Non capisco la storia delle parole crociate, però.... la salità è in VFR, giusto?
Si la salita è in VFR a tutta canna :D:D!!!!!!....E infatti come hai detto tu consuma che è una meraviglia...
Immagine

I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

MS_RE ha scritto:Ah!!!! I-CAKE
quello che mi sgancia sistematicamente i parà sulla testa, costringendomi a fuggire dalla display line e ripiegare sulla pinetina!!! :) :)
Voli qui a Ravenna con Marzetti? (visto il cap10 nella foto)
Immagine

roberto76
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da roberto76 »

Comunque un occhiata agli strumenti gliela dava sempre...anche se dopo 4500 ore sul pilatus diciamo che si sa se di solito c'e qualcosa che non va oppure sale su da solo che è una bellezza.... secondo me,visto che avevamo il pilota automatico attaccato,turbolenza 0, sotto radar con romagna (quindi se c'era altro traffico ci avrebbero separati)...le parole crociate si potevan fare alla grande !!
Non sono assolutamente d'accordo.
Quantomeno sono atteggiamenti da non promuovere...
E' un po' come in auto dove la distrazione, ahimè, regna sovrana.
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...

la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Beh che siano atteggiamenti da non promuovere questo senza dubbio..... ma qui in questo post volevo sottolineare la simpatia della cosa...specialmente quando me lo sono visto in diretta....che non sia da promuovere è un altro discorso e comunque sono d'accordo... ma ripeto è un altro discorso.. :)
Immagine

libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

ma qui in questo post volevo sottolineare la simpatia della cosa
Non è un atteggiamento "simpatico" è una cosa estremamente irresponsabile e che denuncia una mancanza assoluta di professionalità e buon senso. Questa cosa va in barba a qualsiasi buona regola basilare del volo.
Francamente mi scoccia svolazzare per il cielo e sapere che ci sono in giro dei cretini del genere.
Le discese a picco dopo aver mollato i parà si fanno con tutti gli aerei, anche a pistoni. Non è scritto da nessuna parte che si possono fare e di sicuro non fanno bene alle strutture e all'elica.
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Vabbè la finisco qui... Per quanto riguarda la discesa si può fare a qualsiasi rateo di discesa... a meno che il controllore non lo specifichi...
Immagine

Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

Che siano comportamenti da evitare non ci piove,ma magari il pilota voleva fare soltanto una "battuta" visto che c'era I-AINC che osservava...
P.S. io in Dicembre volo col cappellino di Babbo Natale,si può fare o è un comportamento irresponsabile? :D :lol:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

Ci sono discese e discese, con un motore a pistoni raffreddato ad aria e privo di flabelli è altamente sconsigliabile fare una discesa a picco, a meno che non si desideri spaccare tutti e quattro (o sei) i cilindri.
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

libelle ha scritto:Ci sono discese e discese, con un motore a pistoni raffreddato ad aria e privo di flabelli è altamente sconsigliabile fare una discesa a picco, a meno che non si desideri spaccare tutti e quattro (o sei) i cilindri.
Il pilatus è a turbina.... comunque se intendevi discese in generale e non con pilatus ok...
Immagine

vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

I-AINC ha scritto: Si la salita è in VFR a tutta canna :D:D!!!!!!....
sotto radar con romagna (quindi se c'era altro traffico ci avrebbero separati)
Uhm... potrei sbagliarmi ma se sei in VFR e visto che in Italia non ci sono spazi aerei di classe B, la separazione VFR/VFR è sempre responsabilità tua, al limite puoi chiedere il servizio di traffic advisory che però non ti esime, comunque, dal guardar fuori.
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Si hai ragione...sopra Ravenna da 1500ft il CTR Romagna è D.... c'e il servizio di TFC-AA ovvero Traffic avoidance advise...
In effetti hai ragione ma se romagna non avvisa di nessun traffico si puo salire tranquillamente... D'altronde se c'era x caso qualcuno che non aveva chiamato (impossibile essendo lo spazio aereo D) gli avrebbero detto: "traffico sconosciuto non in contatto con noi ecc ec..." quindi avrebbe tenuto gli occhi fuori....
Da quel che so non è affatto un cretino....sennò non sarebbe li....
Immagine

I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Comunque a conti fatti è stata una bella esperienza....davvero stupenda.... e mi sto informando per far il type sul pilatus.... PS: qualcuno ha informazioni varie????
Io ho trovato che lo fanno a Fano a 6.500€ o a Lugano dalla ditta costruttrice... Adesso vedo di infilarmi in qualche società che me lo paghino...eheh...MAGARI
Immagine

Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

Il TFC-AA è su richiesta del pilota...in genere si chiede quando fuori non vedi un tubo e hai un traffico molto vicino!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Immagine
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Bingo!
Immagine

Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

I-AINC ha scritto: Da quel che so non è affatto un cretino....sennò non sarebbe li....
Il "sennò non sarebbe lì" si può omettere... sapessi quante persone ricoprono ruoli di grande responsabilità che poi non sono in grado di gestire? :?

Le parole crociate le faccia sotto l'ombrellone... oh guarda... è pure agosto...
Federico
Immagine
Immagine
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Intanto lui porta il pilatus...tu no... ma come ho detto prima il discorso è chiuso..
Immagine

Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

I-AINC ha scritto:Intanto lui porta il pilatus...tu no...
Bè calma questa la eviterei...nel senso che una persona non è meglio di un'altra perchè porta un pilatus piuttosto che un king air....
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Immagine
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Si si jacopo...era solo perchè in qualche occasione mi sembra che sia stato dato dell'idiota ad una persona che non si conosce...e questo non è bello...oltre a non esser vero...
Immagine

Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

I-AINC ha scritto:Si si jacopo...era solo perchè in qualche occasione mi sembra che sia stato dato dell'idiota ad una persona che non si conosce...e questo non è bello...oltre a non esser vero...

ok!! :salute:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Immagine
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

I-AINC ha scritto:Si si jacopo...era solo perchè in qualche occasione mi sembra che sia stato dato dell'idiota ad una persona che non si conosce...e questo non è bello...oltre a non esser vero...
Infatti non va criticata la persona, ma il comportamento.
MS_RE
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MS_RE »

I-AINC ha scritto: Voli qui a Ravenna con Marzetti? (visto il cap10 nella foto)
Esatto!!!
e oggi (sabato) se non sbaglio eri seduto davanti al Bar in compagnia dell' Ex istruttore di Ravenna.. Vero ?
(io ero quello con la maglietta rossa che vi ha salutato )
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

libelle ha scritto: Quando si vola si dovrebbe guardare bene fuori e ogni tanto buttare gli occhi sugli strumenti. Altro che cruciverba!
Fossi un proprietario di un Pilatus lo tratterei molto meglio anzichè fare delle discese semplicemente assurde come queste.

Scusa se mi permetto ma la "pesantezza" delle critiche rivolte al pilota del pilatus da parte tua mi sembrano eccessive....in questo post e in quello dopo...soprattutto se non conosci il pilota in questione, senza sapere quindi se è irresponsabile o no. Non penso che facesse le parole crociate in finale o nei primi 2000ft...e puo' darsi che un professionista o comunque uno che vola tutte quelle ore al giorno...sempre nella stessa zona "sappia" giudicare cosa fare o meno. Ho visto persone che per "guardare" la cartina...non cagavano minimamente l'aereo...cosa molto più irresponsabile anche se è corretto "guardare le cartine".
Per quanto riguarda le discese con il pilatus...non si devono fare con l'elica in beta o in reverse come , ahimè, qualcuno fa ma...scendere a 1000ft/min o 6000ft/min...se non eccedi la velocità non cambia assolutamente nulla....tieni pero' presente che essendo un'attivita' commerciale, e consumando parecchio il pilatus, al proprietario cambia se dopo ogni lancio scendi in 10 minuti o 4 minuti!
Ciao!

P.S: preferisco dei professionisti in volo che fanno le parole crociate che dei "cretini" che pensano di essere professionisti e non lo sono....nessun riferimento a te ma solo alla tua affermazione nel post successivo.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

:thumbup:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Immagine
I-PVLG
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-PVLG »

P.S: preferisco dei professionisti in volo che fanno le parole crociate che dei "cretini" che pensano di essere professionisti e non lo sono....nessun riferimento a te ma solo alla tua affermazione nel post successivo.
Complimenti flyingbrandom...mi sono davvero piaciute queste parole...in poco spazio...sei riuscito a dire molte cose...complimenti di nuovo...ciao...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

MS_RE ha scritto:
I-AINC ha scritto: Voli qui a Ravenna con Marzetti? (visto il cap10 nella foto)
Esatto!!!
e oggi (sabato) se non sbaglio eri seduto davanti al Bar in compagnia dell' Ex istruttore di Ravenna.. Vero ?
(io ero quello con la maglietta rossa che vi ha salutato )
Oddio,non mi ricordo mica...sei quello che ha mangiato 2 panini e poi è andato in volo con l'acrobatico :D?....comunque si ero li in attesa del voletto x Lugo...ultimamente riesco a scroccarne tanti :D:D:D
Immagine

MS_RE
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MS_RE »

I-AINC ha scritto: Oddio,non mi ricordo mica...sei quello che ha mangiato 2 panini e poi è andato in volo con l'acrobatico :D?....comunque si ero li in attesa del voletto x Lugo...ultimamente riesco a scroccarne tanti :D:D:D
No!
Io ho aperto le danze alle 10.00 del mattino, con un bel corso sulla vite PIATTA!! :D
Ti ho riconosciuto perchè stavi raccontando l'episodio del volo sul Pilatus a due signori, di cui uno è l'ex istruttore di Ravenna. :)
Quando vi ho incrociati al bar, avevo terminato di aiutare uno nuovo a cinturarsi sul cap10C :D
Ospite

Messaggio da Ospite »

Io rimango dell'idea che a questi fenomeni da baraccone non gli si dovrebbe dare manco la patente, altro che brevetto...

Spiegatemi come mantieni la separazione in vfr a 9000 ft/min (sempre che sia vera sta cosa).

E' un atteggiamento altamente irresponsabile. Pilotare è una cosa seria...non una cosa da clown... :x
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

P.S: preferisco dei professionisti in volo che fanno le parole crociate che dei "cretini" che pensano di essere professionisti e non lo sono....
Senza voler entrare nel personale, che a me nulla interessa, mi accorgo che anche nel volo i buffoni e i loro seguaci non mancano di certo. La cosa più ridicola è che si è sempre pronti a elogiare le cazz… dei cosiddetti "professionisti". Ma quale "ogni tanto un'occhiatina agli strumenti" volando in VFR … lasciamo perdere... và!

PS: forse è meglio dire che le cazz… rimangono tali sia fatte da professionisti e sia da diportisti.
Rispondi