Pressurizzazione
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Pressurizzazione
Salve a tutti, una domandina veloce veloce. Sapete dirmi quando avviene la pressurizzazione all'interno dell'aereo? Quando l'aereo è ancora a terra e vengono chiusi gli sportelli o viene fatta man mano che si sale?
grazie mille!
grazie mille!
-
- 01000 ft
Sicuramente non viene fatta a terra perchè dovrebbe essere depressurizzato visto che la pressione all'interno quando si è in crocera non è quella a livello del mare ma a dovrebbe essere attorno ai 6500 piedi o giù di lì che sarebbero 2000 metri poco più. Quindi alla luce di questo dovrebbe essere fatta man mano che si sale per imanere costante dopo aver superato appunto i 2000 metri di altitudine.
Io non sono un esperto e quindi aspettati pure che qualcuno mi corregga. non credo comunque di essermi allontanato troppo dalla realtà.
Ciao.
Io non sono un esperto e quindi aspettati pure che qualcuno mi corregga. non credo comunque di essermi allontanato troppo dalla realtà.
Ciao.
Vorrei volare per piacere, volo per mangiare.
La risposta è sostanzialmente corretta. Ogni aereo ha una pressione differenziale max che può sostenere (dipendente dalla struttura dell'aeroplano stesso). Al superamento di questo valore la struttura inizia a danneggiarsi in quanto la pressione interna è sempre maggiore di quella esterna (in quota).Farfalla ha scritto:Sicuramente non viene fatta a terra perchè dovrebbe essere depressurizzato visto che la pressione all'interno quando si è in crocera non è quella a livello del mare ma a dovrebbe essere attorno ai 6500 piedi o giù di lì che sarebbero 2000 metri poco più. Quindi alla luce di questo dovrebbe essere fatta man mano che si sale per imanere costante dopo aver superato appunto i 2000 metri di altitudine.
Ciao.
La pressurizzazione avviene mentre si sale e solitamente, per comfort dei passeggeri, si cerca di mantenere la più bassa quota possibile in cabina.
Minore la quota, migliore respirazione, più comfort.
idealmente quindi si vorrebbe avere una cabina al livello del mare.
Al superamento di una determinata quota però questo non è più possibile poichè si supererebbe la pressione differenziale massima.
Esempio:
L'aereo XYZ a 15.000 ft di crociera mantiene la cabina a 0 (livello del mare) con pressione diff. MAX
Lo stesso aereo, volando a 20.000 ft avrà la cabina a 5.000 ft poichè non può superare la differenziale MAX.
la pressione interna dipende quindi da tanti fattori, fra cui:
- Caratteristiche del sistema di pressurizzazione
- Struttura dell'aeroplano
- Quota di crociera in quel momento
Una pressione differenziale massima non implica una differenza di quota interna/esterna costante.MarcoAER ha scritto: L'aereo XYZ a 15.000 ft di crociera mantiene la cabina a 0 (livello del mare) con pressione diff. MAX
Lo stesso aereo, volando a 20.000 ft avrà la cabina a 5.000 ft poichè non può superare la differenziale MAX.
La pressione con la quota e` una funzione non lineare, quando l'aereo sale la differenza di pressure altitude fra dentro e fuori aumenta: a 20000 ft basta che sia pressurizzato a 3000 ft di cabina per tenere la differenza entro il valore massimo, e piu` si sale maggiore e` la differenza. Lo stesso aereo a 30000 ft in cabina deve essere a 8400 ft (se non ho sbagliato troppo i conti).
-
- Rullaggio
Vi ringrazio per le risposte. Mi erano venuti dei dubbi leggendo di quelo volo windjet mi sembra che aveva avuto problemi di pressuriazzione e ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza. Allora mi sono chiesto, ma se viene pressurizzata la cabina a terra, come hanno fatto a non accorgersi? Ecco che le vostre risposte hanno chiarito l'arcano. Ma mi chiedo ancora, il problema del calo di pressione interno è stato avvertito immediatamente dalla strumentazione di bordo oppure qualcuno si è sentito male prima? Cioè fisicamente si sono resi subito conto che qualcosa non andava, piloti per primi?
grazie!
grazie!
- Luigi30°
- 02000 ft
- Contatta:
Nei vecchi aerei (e anche in quelli moderni, un po' piu` nascosto) c'era l'altimetro di cabina e il variometrio di cabina. Se salendo la cabin altitude va oltre i 10000 ft, suona un allarme che avverte che c'e` qualcosa che non va.Ludwig ha scritto: Ecco che le vostre risposte hanno chiarito l'arcano. Ma mi chiedo ancora, il problema del calo di pressione interno è stato avvertito immediatamente dalla strumentazione di bordo oppure qualcuno si è sentito male prima? Cioè fisicamente si sono resi subito conto che qualcosa non andava, piloti per primi?
Nei nuovi aerei il sistema e` automatico, ma puo` sempre essere disinserito e comandato a mano.
[Corretto il quote - MiamiVice]
- Challenger3
- FL 150
Qui trovi quello del 737:Luigi30° ha scritto:una domanda che vorrei aggiungere alla discussione:
la pressurizzazione viene regolata dai piloti o automaticamente?? se viene regolata dai piloti dove è situato lo strumento xesempio su un B738 o su un A320???
graziee
http://www.b737.org.uk/pressurisation.htm
Questo invece è quello dell'A320 (sull'overhead):

PS: Cos'è il ditching?
- LS4
- 05000 ft
- Challenger3
- FL 150
E' quello che interessava anche a me!Galaxy ha scritto: Non ho capito in quali condizioni si usa e che effetti comporta sulla pressurizzazione del velivolo...![]()
Forse, chiudendo valvole e aperture, viene utilizzato per evitare che entri acqua nell'aereo e di conseguenza per tenerlo a galla per più tempo.
PS: Grazie per il link, molto interessante