comunicazioni

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Daniele90
Rullaggio
Rullaggio

comunicazioni

Messaggio da Daniele90 »

Salve devo premettere che è la prima volta che apro un nuovo argomento quindi se sbaglio qualcosa perdonatemi, volevochiedervi se esiste una radio che permette di ascoltare le comunicazioni torre/aeromobile naturalmente stando nelle vicinanze di un qualsiasi aeroporto.
grazie aspetto vostre risposteee :D
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Guarda questi topic:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=9105

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=10685

e sicuramente anche altri in questa stessa sezione.
Daniele90
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Daniele90 »

grazie ma comunque per me sn zero tt quelle cose scritte li se nn è un problema potete consigliarmi qulke radio capace di fare questo grazie 1000..
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

VR120D - Yaesu ;)

Buona radio, ottimo range in ricezione... ottimo prodotto
Federico
Immagine
Immagine
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Daniele90 ha scritto:grazie ma comunque per me sono zero tt quelle cose scritte li se nn è un problema potete consigliarmi qulke radio capace di fare questo grazie 1000..
Oltre all'ottimo consiglio di Galaxy, io ti consiglio di non scrivere stile SMS... :wink:
Daniele90
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Daniele90 »

scusate
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Nessun problema, basta mettersi daccordo! :)
Daniele90
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Daniele90 »

ok,un'altra doanda inirente all'argomento: per possedere uno di questi scanner radio è necessario pagare qualche tassa o fare qualche domanda ?
pastorized
02000 ft
02000 ft

Messaggio da pastorized »

Daniele90 ha scritto:ok,un'altra doanda inirente all'argomento: per possedere uno di questi scanner radio è necessario pagare qualche tassa o fare qualche domanda ?
No, non serve, per ascoltare e basta no. A meno che tu non voglia spedire rapporti d'ascolto e simili (i radiofari della marina in genere rispondevano con i QSL, non so se l'ENAV faccia altrettanto). In quel caso ti serve l'SWL per ottenere un nominativo.

Ricordati comunque che la legalità del radioascolto della banda aeronautica e delle utility in genere è una questione piuttosto controversa, come è risultato da molti processi (vedi i topic già scritti sull'argomento) nell'ascoltare trasmissioni circolari, non criptate, non riservate e non direttive non c'è niente di illegale, fattostà che legalmente è un campo "leggermente" incasinato e le forze dell'ordine spesso potrebbero fraintendere l'uso di una ricevente in pubblico (con relative conseguenze... procurato allarme eccetera eccetera). C'è chi pur avendo ragione attende ancora il dissequestro degli apparati (celebre tra gli SWL il "caso Mestre" di anni fa, seppur riguardante il dx di broadcast).

EDIT: Fonti ufficiose via messenger :lol: mi dicono che il post è incomprensibile ai più. Per chiarimenti quota pure le parti non comprensibili.
Alberto
gpaterno
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da gpaterno »

Il SWL non e' piu' necessario: ascoltare le bande radioamatoriali non necessita piu' di autorizzazione. Se si vuole un pezzo di carta, e' possibile richiedere il nominativo SWL, ma e' opzionale. Questo e' la domanda (questa e' per la lombardia, ma e' analoga per tutti)
http://www.mincomlombardia.it/PDF/OM_CB ... staSWL.pdf

Tieni presente che la banda aeronautica e' fuori dalle frequenze radioamatoriali ... tuttavia gli scanner non sono limitati ;-)
I-BICIO
FL 150
FL 150

Messaggio da I-BICIO »

Domanda: è permesso portarsi appresso il ricevitore multibanda?
In caso di controlli delle forze dell'ordine, soprattutto se sei nei pressi di un aeroporto, può portare a qualche rogna?

Grazie! :)
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Uhm... io ce l'ho acceso sotto alla maglia con auricolare...ma ho il walkman a portata di mano... se mi chiedono qualcosa...tiro fuori quello :) Poi se mai dovessi fare un check-in, portandolo a bordo, lo smonterei disperdendolo nel bagaglio :roll:

Ciao!
Federico
Immagine
Immagine
gpaterno
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da gpaterno »

In teoria non potrebbero dirti niente perche' le nuove leggi lo permettono.
Tuttavia magari ti trovi quello ignorante (anzi, spesso ;) e allora un nominativo SWL magari puo' convincerlo.
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

I-BICIO ha scritto:Domanda: è permesso portarsi appresso il ricevitore multibanda?
In caso di controlli delle forze dell'ordine, soprattutto se sei nei pressi di un aeroporto, può portare a qualche rogna?

Grazie! :)
Le nuove leggi dovrebbero permetterti di portare ricevitori multibanda anche fuori dal domicilio e quindi ovunque...

In teoria è ancora abbastanza controverso se puoi ascoltare o no le frequenze aeronautiche...

Personalmente mi sono sempre portato lo scanner in giro senza dubbi, solo una volta mi hanno chiesto che facevo e ho risposto che ascoltavo... poi ho dovuto spiegare perchè e ho dovuto dire io a loro (carabinieri) che in teoria secondo la legge non facevo nulla di male...

alla fine mi hanno chiesto dove si poteva comprare lo scanner e un po' di frequenze :p
Daniele
<br>
Immagine
Olly

Messaggio da Olly »

Scusate,dove si trovano in vendita?
DaniloV
FL 150
FL 150

Messaggio da DaniloV »

Tempo addietro avevo puntato qualcosa da marcucci. Un nome abbastanza noto in campo radiofonia professionale e non.
Danilo
Immagine
gpaterno
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da gpaterno »

Marcucci e' un po' caro, ma e' OK!
Vicino a casa mia c'e' Elettroprima (via primaticcio, Milano), e' caro ma per me e' comodo x' c'e' assistenza.
In alternatva su Roma c'e' hobbyradio che vende anche via Internet.
Rif:
Hobbyradio - http://www.hobbyradio.it/
Elettroprima - http://www.elettroprima.it/
DaniloV
FL 150
FL 150

Messaggio da DaniloV »

gpaterno ha scritto:Marcucci e' un po' caro, ma e' OK!
Vero...motivo per cui poi lasciai perdere, è anche vero che ha bella roba e di qualità (almeno per quanto ne capisco io).
L'ho visto anche a milano tra l'altro, credo sia diffuso.
Danilo
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

per quanto ne so io lo scanner non può esser portato fuori domicilio ma l attività di radioascolto va fatto esclusivamente a casa .... ti dico questo perchè due o tre settimane fa ho chiesto a chi è in questo campo e m ha detto questo... comunque è vero in questo campo c è un caos mostruoso e non sai chi ti può capitare ad un controllo metti che ti pesca un pignolone.....
Ospite

Messaggio da Ospite »

giovanni87 ha scritto:per quanto ne so io lo scanner non può esser portato fuori domicilio ma l attività di radioascolto va fatto esclusivamente a casa
Non più, mi risulta... purtoppo al momento non riesco a fare le dovute citazioni.
giovanni87 ha scritto:ti dico questo perchè due o tre settimane fa ho chiesto a chi è in questo campo e m ha detto questo
Per "è in questo campo" intendi?
giovanni87 ha scritto:non sai chi ti può capitare ad un controllo metti che ti pesca un pignolone.....
Se è pignolo al punto tale da basarsi su ciò che è scritto nero su bianco (CP e sentenze in materia) lasciando da parte personali interpretazioni, continui a girare col ricevitore tranquillamente. Purtroppo non è sempre così.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Per "è in questo campo" intendi?
ho chiamato al ministero delle comunicazioni ....
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

E chi ti ha risposto?
Federico
Immagine
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

E chi ti ha risposto?
uno che lavora li chi poteva rispondere secondo te? comunque se vuoi saperne di più chiama il tuo ministero della provincia in cui sei residente e fammi sapere se ci sono novità ... ok ? attendo tue notizie
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

No... allora... il fatto è questo:

chiamare il "Ministero delle Comunicazioni" vuol dir tutto e vuol dir niente allo stesso tempo, perché nessuno ci dice che la persona che ha risposto era qualificata per darti quella risposta.

Se il dottor Tizio Caio afferma "Bla bla bla" è una risposta da prendere sul serio...
Federico
Immagine
Immagine
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Luigi30° »

Mio padre è radioamatore e mi ha sempre detto che nessuno può possedere un'apparato radio ricevitore o ricetrasmittente se non ha una licenza di radiofonia, che non è la stessa cosa di un patentino da radioamatore (che bisogna possedere se si intende parlare nelle frequenze radiamatoriali).

Ed in più un radioamatore non può ascoltare frequenze che non siano quelle strettamente radioamatoriali poichè tutte le altre frequenze sono assegnate dal ministero delle comunicazioni e devono rimanere private e libere da intrusioni esterne non autorizzate.

Esiste una legge infatti che obbliga i detentori di un'apparato ricevitore che se ascoltano disgraziatamente delle comunicazioni di polizia o di altre frequenze per le quali non è autorizzato deve mantenere l'assoluto silezio su ciò che ascolta.

Ad un controllo di polizia che vi becca con una radio (scanner, portatile, baracchino ecc.) ed il poliziotto conosce la normativa per bene vi può anche arrestare, la radio viene trattata come una pistola in questi casi, pensate voi se vi inserite su una frequenza di una torre di controllo e tenete il PTT sempre premuto occupando la banda, il caos più totale...

State molto attenti, si rischiano sanzioni PENALI.
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Luigi30° ha scritto:pensate voi se vi inserite su una frequenza di una torre di controllo e tenete il PTT sempre premuto occupando la banda, il caos più totale...

State molto attenti, si rischiano sanzioni PENALI.
Difatti. Trasmetti dove non puoi e per di più interrompendo un servizio.

Altro discorso è la ricezione di comunicazioni di cui non si è il destinatario.
Gli articoli in questione sono tre. 617, 617 bis e 623 bis del codice penale.

(C.P.)

Codice: Seleziona tutto

[i]Art. 617[/i] Cognizione, interruzione o impedimento illeciti di comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche
Chiunque, fraudolentemente prende cognizione di una comunicazione o di una conversazione, telefoniche o telegrafiche, tra altre persone o comunque a lui non dirette, ovvero le interrompe o le impedisce e' punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni.
[i]
Art. 617bis[/i] Chiunque, fuori dei casi consentiti dalla legge (c.p.p.266-268.; 226 disp. coord. c.p.p.) , installa apparati, strumenti, parti di apparati o di strumenti al fine di intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche tra altre persone è punito con la reclusione da uno a quattro anni (623 bis). La pena è della reclusione da uno a cinque anni se il fatto è commesso in danno di un pubblico ufficiale nell`esercizio o a causa delle sue funzioni ovvero da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti alla funzione o servizio o da chi esercita anche abusivamente la professione di investigatore privato (disp. coord. c.p.p.).222 ).

[i]Art.623bis[/i] Le disposizioni contenute nella presente sezione, relative alle comunicazioni e conversazioni telegrafiche, telefoniche, informatiche o telematiche, si applicano a qualunque altra trasmissione a distanza di suoni, immagini od altri dati.
C'entrano realmente col radioascolto? No. "Caso Scanner", che ho già linkato negli altri topic sul tema. La sentenza fa giurisprudenza per i casi successivi.
Luigi30° ha scritto:Mio padre è radioamatore e mi ha sempre detto che nessuno può possedere un'apparato radio ricevitore o ricetrasmittente se non ha una licenza di radiofonia, che non è la stessa cosa di un patentino da radioamatore (che bisogna possedere se si intende parlare nelle frequenze radiamatoriali)
Per il possesso di un ricevitore non serve nessuna licenza. La vecchia dichiarazione di stazione di radioascolto (valevole soltanto per radiodiffusione-radioamatori-radiodeterminazione) ormai serve "soltanto" (mica poco) ad ottenere un nominativo ufficiale per inviare i rapporti di ascolto (QSL), non è più obbligatoria.

Codice: Seleziona tutto

Art. 134 Dlgs259/03 (Codice comunicazioni elettroniche)
4.  E' libera l'attività di solo ascolto sulla gamma di frequenze
attribuita al servizio di radioamatore.

1. I soggetti di cui all'articolo 134, comma 4 del Codice, che intendono
ottenere un attestato dell'attività di ascolto, possono richiedere, con
domanda in bollo conforme al modello di cui al sub allegato F al
presente allegato, l'iscrizione in apposito elenco e l'assegnazione di
una sigla distintiva, da apporre su copia della domanda stessa o su
documento separato conforme al modello di cui al sub allegato G al
presente allegato. 
L'SWL non autorizzava (e non autorizza) comunque all'ascolto fuori dalle bande radioamatoriali. Quando era ancora obbligatoria però evitava grane derivanti dal possesso della ricevente.
Luigi30° ha scritto:Esiste una legge infatti che obbliga i detentori di un'apparato ricevitore che se ascoltano disgraziatamente delle comunicazioni di polizia o di altre frequenze per le quali non è autorizzato deve mantenere l'assoluto silezio su ciò che ascolta.
Difatti la divulgazione resta vietata. Motivo per cui non ci sono streaming online stile LiveATC in italia.
Luigi30° ha scritto:Ad un controllo di polizia che vi becca con una radio (scanner, portatile, baracchino ecc.) ed il poliziotto conosce la normativa per bene vi può anche arrestare, la radio viene trattata come una pistola in questi casi
Non è il caso di mescolare tutto. La rtx portatile richiede un'autorizzazione generale se trasmittente in banda radioamatoriale, altre licenze se trasmette altrove (sarebbe corretto dire "altre licenze per trasmettere altrove", dato che un radioamatore può possedere apparati operanti anche fuori dalle bande radioamatoriali). Il "baracchino" inteso come ricetrasmittente nella banda CB degli 11m, con potenza entro i limiti di legge, antenna non direttiva e regolare licenza annuale del possessore non credo centri molto con questo discorso. Scanner: non sto violando alcunchè. Non c'è nessun riferimento legislativo che vieti espressamente il radioascolto di trasmissioni in chiaro senza divulgarle. Anzi, per far chiarezza c'è anche la sentenza di cui sopra.

Resta il fatto che non sempre le forze dell'ordine sono al corrente della normativa in atto, quindi occore sempre usare le dovute cautele facendo radioascolto in luoghi pubblici. E ovviamente evitare ogni forma di arroganza casomai ci fosse un controllo. Si è si dalla parte della ragione, ma lo si può sempre dimostrare con calma.

Dopo questo, fatte salve eventuali correzioni, vorrei finire con le risposte su questo argomento. Cercando (e non solo, basta risalire in questo topic) si trova molto di più rispetto a quel poco che ho scritto di fretta adesso.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Per il possesso di un ricevitore non serve nessuna licenza. La vecchia dichiarazione di stazione di radioascolto (valevole soltanto per radiodiffusione-radioamatori-radiodeterminazione) ormai serve "soltanto" (mica poco) ad ottenere un nominativo ufficiale per inviare i rapporti di ascolto (QSL), non è più obbligatoria.
si si in effetti è cosi ma da pochi anni è in vigore questa nuova normativa...
wing05
10000 ft
10000 ft

Messaggio da wing05 »

Luigi30° ha scritto: le comunicazioni e devono rimanere private e libere da intrusioni esterne non autorizzate..
Per il solo ascolto non si tratta "di alcuna intrusione" trattandosi di trasmissioni cosidette circolari all'aria, in chiaro e pertanto tecnicametne ricevibile e fruibile anche non dai diretti destinatari della comunicazione medesima ( sentenze ancora discordanti)
Fermo restando il divieto alla divulgazione a terzi.
Per la trasmissione è ovvio che sono tutte vietate
Luigi30° ha scritto: Ad un controllo di polizia che vi becca con una radio (scanner, portatile, baracchino ecc.)
- se vi inserite su una frequenza di una torre di controllo e tenete il PTT sempre premuto occupando la banda, il caos più totale...
Luigi sono tre cose molto differenti per le caratteristiche tecniche, bande di frequenza entro le quali lavorano e quanto allo scanner poi è solo rx.
Non accomunarle facendo un tutt'uno altrimenti.... :oops: . il babbo da bravo OM di dovrebbe diseredare :lol: .
Quanto alla tua ipotesi di occupare una frequenza di TWR, dovrebbe essere improbabile dal momento che la banda aerea, (per convenzione) opera in AM; tutti gli altri traffici e servizi sono in FM. e tutte le radio dovrebbero avere il ptt inoperativo entro la gamma aerea.
Se così non fosse significa che è stato modificato. ed in questo caso la denuncia penale non ve la risparmia nessuno
Cautela e discrezione :!:
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Ospite

Messaggio da Ospite »

e così non fosse significa che è stato modificato. ed in questo caso la denuncia penale non ve la risparmia nessuno
si si hai perfettamente ragione ...
Rispondi