Dopo atterraggio flap ritirati non completamente
Moderatore: Staff md80.it
- Ben
- 05000 ft
Dopo atterraggio flap ritirati non completamente
Ciao a tutti,
ieri nel mio ultimo volo Venezia Madrid con l'A320 dopo essere atterrati, lasciata la pista i piloti hanno tirato su i flap ma non completamente. Come mai?
Le checklist post atterraggio non prevedono che i flap siano ritirati completamente dopo l'atterraggio? E comunque arrivati al parcheggio e spento i motori ancora non erano su.
Era una semplice curiosita'
ieri nel mio ultimo volo Venezia Madrid con l'A320 dopo essere atterrati, lasciata la pista i piloti hanno tirato su i flap ma non completamente. Come mai?
Le checklist post atterraggio non prevedono che i flap siano ritirati completamente dopo l'atterraggio? E comunque arrivati al parcheggio e spento i motori ancora non erano su.
Era una semplice curiosita'
- Galaxy
- FL 400
- I-DISA
- 02000 ft
Galaxy ha scritto:Mai sentito parlare di questa situazione su un aereo con motori subalari come il 320. Sull'80 (con motori in coda) si lasciano i flaps a 15° per prevenire il FOD...
Non saprei proprio immaginare il motivo di questa scelta su un aereo di quel tipo...
E' capitato anche a me di salire su un 319 AZ prima del volo ed aveva i flap già estesi anche se parzialmente. Anche io mi sono chiesto il perchè.
Ecco le foto da me scattate
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=525986
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=547938
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
- Bacione
- FL 250
- I-DISA
- 02000 ft
Il fatto di trovarli deployed a macchina ferma con motori spenti mezz'ora prima della partenza è probabilmente figlio di averli lasciati estesi in quella config allo spegnimento nel volo precedente.Bacione ha scritto:Mi sembra che Ben chiedesse lumi su come mai sono rimasti parzialmente estesi dopo l'atterraggio...I-DISA ha scritto:E' capitato anche a me di salire su un 319 AZ prima del volo ed aveva i flap già estesi anche se parzialmente.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
-
- A320 Family First Officer
- Bacione
- FL 250
- Luigi30°
- 02000 ft
- Contatta:
airbusfamilydriver ha scritto:è una procedura standard quando la temperatura esterna è più di 30 gradi in questo modo c'è più ventilazione per i condotti del pneumatico che passano sotto lo slat e non si ha l'avviso spurio bleed wing leak
ciao
airbusfamilydriver
Ti confermo...
In operativo ridendo e scherzando avevo commentato che tutti gli A320 della Air One rimanevano con i Flap e gli Slat estesi ed un mio collega mi ha fatto: "marrano che vai dal comandante e gli chiedi il motivo"... giustamente per mia curiosità sono andato dalla Comandantessa per avere delucidazioni che mi ha risposto che era una procedura per raffreddare i condotti interni alle ali...

AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
- I-DISA
- 02000 ft
Ahh, ora si spiega tutto. Infatti quelle foto da me scattate sono state fatte in agosto a BCN quando la temperatura superava i 30° anche di molto.airbusfamilydriver ha scritto:è una procedura standard quando la temperatura esterna è più di 30 gradi in questo modo c'è più ventilazione per i condotti del pneumatico che passano sotto lo slat e non si ha l'avviso spurio bleed wing leak
ciao
airbusfamilydriver
Grazie!
-
- 02000 ft
- Ben
- 05000 ft
Non la sapevo questa. Infatti l'altro giorno erano circa 32-34 gradi.airbusfamilydriver ha scritto:è una procedura standard quando la temperatura esterna è più di 30 gradi in questo modo c'è più ventilazione per i condotti del pneumatico che passano sotto lo slat e non si ha l'avviso spurio bleed wing leak
ciao
airbusfamilydriver
Grazie per la spiegazione!
-
-