Dopo atterraggio flap ritirati non completamente
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Dopo atterraggio flap ritirati non completamente
Ciao a tutti,
ieri nel mio ultimo volo Venezia Madrid con l'A320 dopo essere atterrati, lasciata la pista i piloti hanno tirato su i flap ma non completamente. Come mai?
Le checklist post atterraggio non prevedono che i flap siano ritirati completamente dopo l'atterraggio? E comunque arrivati al parcheggio e spento i motori ancora non erano su.
Era una semplice curiosita'
ieri nel mio ultimo volo Venezia Madrid con l'A320 dopo essere atterrati, lasciata la pista i piloti hanno tirato su i flap ma non completamente. Come mai?
Le checklist post atterraggio non prevedono che i flap siano ritirati completamente dopo l'atterraggio? E comunque arrivati al parcheggio e spento i motori ancora non erano su.
Era una semplice curiosita'
- Galaxy
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Galaxy ha scritto:Mai sentito parlare di questa situazione su un aereo con motori subalari come il 320. Sull'80 (con motori in coda) si lasciano i flaps a 15° per prevenire il FOD...
Non saprei proprio immaginare il motivo di questa scelta su un aereo di quel tipo...
E' capitato anche a me di salire su un 319 AZ prima del volo ed aveva i flap già estesi anche se parzialmente. Anche io mi sono chiesto il perchè.
Ecco le foto da me scattate
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=525986
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=547938
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Il fatto di trovarli deployed a macchina ferma con motori spenti mezz'ora prima della partenza è probabilmente figlio di averli lasciati estesi in quella config allo spegnimento nel volo precedente.Bacione ha scritto:Mi sembra che Ben chiedesse lumi su come mai sono rimasti parzialmente estesi dopo l'atterraggio...I-DISA ha scritto:E' capitato anche a me di salire su un 319 AZ prima del volo ed aveva i flap già estesi anche se parzialmente.
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airbusfamilydriver ha scritto:è una procedura standard quando la temperatura esterna è più di 30 gradi in questo modo c'è più ventilazione per i condotti del pneumatico che passano sotto lo slat e non si ha l'avviso spurio bleed wing leak
ciao
airbusfamilydriver
Ti confermo...
In operativo ridendo e scherzando avevo commentato che tutti gli A320 della Air One rimanevano con i Flap e gli Slat estesi ed un mio collega mi ha fatto: "marrano che vai dal comandante e gli chiedi il motivo"... giustamente per mia curiosità sono andato dalla Comandantessa per avere delucidazioni che mi ha risposto che era una procedura per raffreddare i condotti interni alle ali...


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Ahh, ora si spiega tutto. Infatti quelle foto da me scattate sono state fatte in agosto a BCN quando la temperatura superava i 30° anche di molto.airbusfamilydriver ha scritto:è una procedura standard quando la temperatura esterna è più di 30 gradi in questo modo c'è più ventilazione per i condotti del pneumatico che passano sotto lo slat e non si ha l'avviso spurio bleed wing leak
ciao
airbusfamilydriver
Grazie!
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Non la sapevo questa. Infatti l'altro giorno erano circa 32-34 gradi.airbusfamilydriver ha scritto:è una procedura standard quando la temperatura esterna è più di 30 gradi in questo modo c'è più ventilazione per i condotti del pneumatico che passano sotto lo slat e non si ha l'avviso spurio bleed wing leak
ciao
airbusfamilydriver
Grazie per la spiegazione!
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