Particolare foto B747
Moderatore: Staff md80.it
- FrEd
- Rullaggio
Particolare foto B747
Salve a tutti,
ho trovato questa foto di un B747 girando in internet...guardando la foto mi sono accorto di una specie di quinta turbina...Mi ha dato subito l'impressione di quando ti si buca la ruota della macchina che hai a disposizione il ruotino di scorta....Penso che serva a contrastare una eventuale avaria ai motori??!!!
Aspetto le vostre risposte..
[Titolo del tread modificato perchè troppo generico - MiamiVice]
ho trovato questa foto di un B747 girando in internet...guardando la foto mi sono accorto di una specie di quinta turbina...Mi ha dato subito l'impressione di quando ti si buca la ruota della macchina che hai a disposizione il ruotino di scorta....Penso che serva a contrastare una eventuale avaria ai motori??!!!
Aspetto le vostre risposte..
[Titolo del tread modificato perchè troppo generico - MiamiVice]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Luigi30°
- 02000 ft
- Contatta:
No. Non è un fotomontaggio.
I 747 hanno l'opzione di montare una quinta turbina, ma solo per trasporto. In breve la quinta turbina è inoperativa e spenta e semplicemente trasportata dall'aereo magari come pezzo di ricambio per un altro 747, esternamente invece che prendere spazio all'interno (spazio che in un 747 passeggeri non potrebbe comunque avere).
I 747 hanno l'opzione di montare una quinta turbina, ma solo per trasporto. In breve la quinta turbina è inoperativa e spenta e semplicemente trasportata dall'aereo magari come pezzo di ricambio per un altro 747, esternamente invece che prendere spazio all'interno (spazio che in un 747 passeggeri non potrebbe comunque avere).
- Luke3
- FL 500
è un opzione che ho visto anche su altri modelli più anziani della Boeing. Normalmente però il motore viene inserito in un casing protettivo per proteggerlo e per migliorare l'aerodinamica (infila un quinto cilindro sotto l'ala e vedi che i consumi aumentano) questa volta invece si vede che non l'hanno montato. Mi chiedo se un simile drag asimmetrico su solamente un ala possa influire aerodinamicamente sull'aereo dandogli la tendenza ad imbardare verso sinistra....
Sicuramente il drag asimmetrico è presente anche col casing. Così è maggiore, ovviamente, ma credo sia all'interno dei limiti (almeno se non si trovano a dover spegnere uno dei motori sotto la stessa ala, nel qual caso ci sarebbe decisamente il caso di grattarsi la zucca in proposito). Sicuramente avranno bloccato il fan del motore trasportato in qualche modo, per non indurre vibrazioni passive, minimizzare il drag ed evitare danni dovuti a rotazione dell'albero senza lubrificazione.
Ultima modifica di Ospite il 12 agosto 2007, 2:37, modificato 1 volta in totale.
- aponus
- 02000 ft
- Contatta:
non é un test per un motore? So che Airbus ha fatto la stessa cosa con un A340 per testare il motore dell'A380.
Eccovi la foto:
http://samchuiphotos.com/A380TripReport/TLSD2214.jpg
Eccovi la foto:
- I-DISA
- 02000 ft
No, quel 340 è un velivolo testbed, quel 747 è un velivolo che durante i voli di linea puà trasportare un motore. Anche i Quantas si avevano.aponus ha scritto:non é un test per un motore? So che Airbus ha fatto la stessa cosa con un A340 per testare il motore dell'A380.
Eccovi la foto:
Per la precisine non è una turbina che viene trasportata ma l'intero motore.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
- roberto76
- 02000 ft
- Contatta:
giàLa gratitudine disinteressata non è un dono del genere umano.
Si, ci sono delle eccezioni... ma la regola è spietata.

Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
- Luke3
- FL 500
Questa del DC10-30 non la sapevo. Grazie a Dio non si finisce mai di imparare. Hai per caso il link di quelle foto del DC10 che si trascina dietro il quarto motore?Snap-on ha scritto:E' un'opzione che era disponibile anche sul DC10-30 .
Ricordo di aver visto alcune foto di DC10 della Delta "quadrimotore"!
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
http://www.airliners.net/open.file?id=0763404
http://www.airliners.net/open.file?id=0783444&size=L
ferry engine...quinto pod..pratica standard, gli assi vengono lasciati liberi di girare oppure viene messa una cover aerodinamica
"vi é uno switch che da un impulso all´air data computer e che modifica la Vmo quando si usa il quinto pod"
http://www.airliners.net/open.file?id=0783444&size=L
ferry engine...quinto pod..pratica standard, gli assi vengono lasciati liberi di girare oppure viene messa una cover aerodinamica
"vi é uno switch che da un impulso all´air data computer e che modifica la Vmo quando si usa il quinto pod"
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- FrEd
- Rullaggio
Liberi di girare? E la lubrificazione? In un motore trasportato ovviamente le linee di lubrificazione dei motori attivi non sono collegate (o no?).FAS ha scritto: ferry engine...quinto pod..pratica standard, gli assi vengono lasciati liberi di girare oppure viene messa una cover aerodinamica

Non si potrebbe danneggiare tutto l'ambaradan vanificando il trasporto in se e per se?

Chiedo lumi, se possibile.