Costruttori russi BERIEV e KAMOV
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Costruttori russi BERIEV e KAMOV
Beriev e Kamov sono due costruttori che mi incuriosiscono per le loro realizzazioni anticonvenzionali.
Beriev costruisce un idro-jet, il Be-200, molto interessante, mentre Kamov produce elicotteri, sia civili che militari senza, rotore di coda, con eliche controrotanti.
Qualcuno ha informazioni in merito?
Beriev costruisce un idro-jet, il Be-200, molto interessante, mentre Kamov produce elicotteri, sia civili che militari senza, rotore di coda, con eliche controrotanti.
Qualcuno ha informazioni in merito?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- jackiebrown
- FL 250
-
- FL 250
Beriev è un costruttore che ha una lunga tradizione e non ha costruito solo il BE-200 (che al momento è il suo fiore all'occhiello e fa il giro per le esposizioni di mezzo mondo). Tempo fa ne avevamo parlato riguardo agli ecranoplani: con il D.B. Beriev aveva collaborato l'ing. Bartini, dalla cui matita uscì l'aeroplano che portava il suo nome.
In generale Beriev si occupa di idrovolanti; riprova ne sia il fatto che, oltre alla progettazione di ecranoplani e velivoli simili, ha costruito velivoli anfibi antincendio (non a caso, in Italia lo conosciamo per il BE-200, che all'epoca del governo Berlusconi 2 è stato adoperato in Costa Smeralda per la prevenzione degli incendi) e anche di aviazione generale. Il design bureau Beriev, a suo tempo, aveva collaborato con l'esercito sovietico, fornendo quella specie di AWACS che è l'A -50, e aveva pure preso parte al programma Buran.
Questo è quello che ricordo a memoria, ma non ci vuole molto a fare una ricerca in internet e a dare uno sguardo.
Spero di esserti stato utile! Purtroppo non ho informazioni su Kamov.
Ciao!
Leo
In generale Beriev si occupa di idrovolanti; riprova ne sia il fatto che, oltre alla progettazione di ecranoplani e velivoli simili, ha costruito velivoli anfibi antincendio (non a caso, in Italia lo conosciamo per il BE-200, che all'epoca del governo Berlusconi 2 è stato adoperato in Costa Smeralda per la prevenzione degli incendi) e anche di aviazione generale. Il design bureau Beriev, a suo tempo, aveva collaborato con l'esercito sovietico, fornendo quella specie di AWACS che è l'A -50, e aveva pure preso parte al programma Buran.
Questo è quello che ricordo a memoria, ma non ci vuole molto a fare una ricerca in internet e a dare uno sguardo.
Spero di esserti stato utile! Purtroppo non ho informazioni su Kamov.
Ciao!
Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
-
- Rullaggio
Grazie per le info. Sai per caso che motori monta il ba-200?
Trovo che i costruttori russi (e prima sovietici), hanno una creatività ed originalità notevole.
L'impressione - ma correggimi se sbaglio - è che gli aerei russi siano generalmete meno sofisticati ma più robusti e funzionali.
Guardando i vari Tupolev, Antonov, Beriev,ecc. ho sensazioni particolari che non provo al cospetto di altri aerei occidentali oggettivamente più avanzati e performanti. (non è pertinente, ma lo stesso capitava con le navicelle spaziali: mi piaceva la forma delle Soyuz più che delle Apollo)
Quanto a Kamov so che produce elicotteri coassiali, che sulla carta dovrebbero essere più stabili di quelli tradizionali e sollevare pesi notevoli. Per contro il costo e la complicazione di due rotori controrotanti e coassiali ne ha forse limitato la diffusione. Questo è l'interessante sito della Kamov:
http://www.kamov.ru/market/index1.htm
Trovo che i costruttori russi (e prima sovietici), hanno una creatività ed originalità notevole.
L'impressione - ma correggimi se sbaglio - è che gli aerei russi siano generalmete meno sofisticati ma più robusti e funzionali.
Guardando i vari Tupolev, Antonov, Beriev,ecc. ho sensazioni particolari che non provo al cospetto di altri aerei occidentali oggettivamente più avanzati e performanti. (non è pertinente, ma lo stesso capitava con le navicelle spaziali: mi piaceva la forma delle Soyuz più che delle Apollo)
Quanto a Kamov so che produce elicotteri coassiali, che sulla carta dovrebbero essere più stabili di quelli tradizionali e sollevare pesi notevoli. Per contro il costo e la complicazione di due rotori controrotanti e coassiali ne ha forse limitato la diffusione. Questo è l'interessante sito della Kamov:
http://www.kamov.ru/market/index1.htm
A mio parere i Sovietici (prima) e i Russi (adesso) hanno maturato le migliori esperienze aeronautiche e aerospaziali del mondo, oltre a essere stati i primi ad andare nello spazio hanno test incredibili sulla durata e resistenza dei loro velivoli e dei loro piloti, basta pensare a quanto tempo essi stavano in orbita intorno alla terra, ... Comunque, per me, quelli russi sono degli ottimi velivoli.
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
La scienza paga sempre un tributo
anche gli astronauti del Columbia mi pare abbiano fatto una brutta fine
e non erano certo Sovietici o Russi... Che dire poi dell'america che si è affidata al noto regista Stanley Kubrik per la "farsa" del primo uomo sulla luna? Per lo meno Gagarin nello spazio c'è andato per davvero! E stava pure per lasciarci le penne (15 minuti di silenzio radio...).

-
- FL 250
Zaporozhyev Ivchenko Progress (l'ex Lotarev, tanto per intenderci) D-436 TP e, secondo Wikipedia.en (ma il dato NON è confermato dal sito ufficiale Beriev), c'è pure la possibilità di montare Allison GMA-2100 e Rolls Royce BR-715-53. Ripeto, però, che la Beriev dà come motori ufficiali gli Zaporozhyev e non fa riferimento a motorizzazioni alternative.Grazie per le info. Sai per caso che motori monta il ba-200?
Leo
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
-
- 02000 ft
bhe il tributo che nel periodo peggiore della dittatura comunista sovietica hanno pagato (costretti a farlo) i cosmonauti dela grande madre Russia è noto tenuto conto che dagli archivi dell allora ministero dell aeronautica sono emersi i nomi di almeno 150 astronauti più un cane morti per superare gli Usa nella corsa alla conquista dello spazio contro i circa 7-8 astronauti americani.....io non lo chiamerei tributo per la scienza ma strage di stato........citi il Columbia dimenticando che i sovietici non sono mai stati in grado di far funzionare la sua copia Buran mentre gli Usa lo utilizzano da quasi 25 anni con 2 equipaggi persi in circa 120 missioni per evitabili problematiche tecniche e una gran dose di sfortuna (incidente del Discovery);e poi scusa ma la Pravda il Manifesto Liberazione ecc(con la complicità del ministero della propaganda sovietico) dovevano pur inventarsi qualcosa per giustificare la cocente sconfitta in campo tecnologico subita dall Urss nel Luglio del 1969 ...dopotutto le capacità Usa in campo aerospaziale e la disponibilità di fondi per l agenzia americana preposta alla scoperta dello spazio stesso (NASA) sono state dimostrate e tutt ora continuano ad ottenere scoperte eccezionali utili per l intera umanità poichè la guerra fredda è finita ciaoooooA380 ha scritto:La scienza paga sempre un tributoanche gli astronauti del Columbia mi pare abbiano fatto una brutta fine
e non erano certo Sovietici o Russi... Che dire poi dell'america che si è affidata al noto regista Stanley Kubrik per la "farsa" del primo uomo sulla luna? Per lo meno Gagarin nello spazio c'è andato per davvero! E stava pure per lasciarci le penne (15 minuti di silenzio radio...).
-
- FL 250
Staremmo parlando di Beriev e Kamov, non della conquista dello spazio. Possiamo rientrare on topic, per favore?
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
-
- Rullaggio
-
- FL 250
Non ho mai sentito i D-436, mi sono limitato ai D-36 e ai Kustnetsov e Soloviev di TU-154B e TU-154M... Sibilo lugubre tipicamente sovietico e tremendamente affascinante.Convieni con me che questi motori hanno un suond particolare? E' un sibilo, ma con tonalità grave...da' un'idea di potenza !

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
-
- 02000 ft
bhe scusa ma opinioni non attinenti al forum sei tu che le hai espresse per primo definendo i sovietici/russi i migliori in campo aerospaziale e poi definendo balle fatti dimostrati ..comunque puoi metterti lanima in pace le sconfitte bruciano e di balle anche dalle conseguenze terribili dall Urss ne ho sentite di più gravi rispetto alle presunte della Nasa riguardanti la conquista del suolo lunare ......chiuso il discorso:::::: tornando al BE-200 ho avuto l occasione di vederlo a terra ed in volo l anno scorso e mi ha fatto un ottima impressione:aereo elegante pur essendo un anfibio ben costruito e ottimamente motorizzato lo vedrei bene anche per compiti SAR e pattugliamento ciao
-
- Rullaggio
Stephen
hai fatto una sintesi perfetta, sibilo lugubre ma affascinante !!
Stev
a proposito di SAR ho visto su youtube il video di un salvataggio simulato in cui si vede il Ba 200, in mare, con un portellone laterale aperto che fa salire due naufraghi da un canotto di salvataggio.
Sempre su youtube ho visto anche il Beriev 40-Albatros, che mi sembra essere più grande del 200. Stava decollando da un mare molto agitato..il commento è in francese.
Stev
a proposito di SAR ho visto su youtube il video di un salvataggio simulato in cui si vede il Ba 200, in mare, con un portellone laterale aperto che fa salire due naufraghi da un canotto di salvataggio.
Sempre su youtube ho visto anche il Beriev 40-Albatros, che mi sembra essere più grande del 200. Stava decollando da un mare molto agitato..il commento è in francese.
-
- 02000 ft
il Beriev A-40 è il più grande aereo anfibio esistente è lungo circa 43 metri per una apertura alare poco inferiore (il BE-200 32 per 32 metri circa) ed è spinto da 2 Sololiev D30 kpv da 117 KN di spinta (contro i 7 KN opoco più dei motori del BE 200);è dotato di capacità di rifornimento in volo ed il suo utilizzo è mirato al supporto dei sottomarini nucleari Russi in crociera negli oceani ciao
-
- FL 250
I D-436 ne forniscono 74, per essere precisi!stev ha scritto:correggo 70 KN per i motori del BE-200....
Leo
Ultima modifica di Stephen Dedalus il 5 agosto 2007, 11:43, modificato 1 volta in totale.
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
-
- FL 250
In effetti i vari RR e P&W non ci hanno mai abituato a quel "fischio" di sottofondo. E' inquietante e non poco, però dà un'impressione di potenza... Il massimo, per me, è quando sento un PS90 che aziona i T/R: quello batte sia i Kustnetsov che i Lotarev (che a dire la verità sono quelli che mi piacciono meno della famiglia dei motori russi... in ordine di "gradimento sonoro" metto Soloviev, Kustnetsov e Lotarev. Mi mancano i Lyulka, spero di aggiornarmi quanto prima!).dragonball ha scritto:Stephen
Leo
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
-
- FL 250
Il BE-40 riesce ad operare anche con mare forza 4/5 e con onde alte due metri: mica poco...Sempre su youtube ho visto anche il Beriev 40-Albatros, che mi sembra essere più grande del 200. Stava decollando da un mare molto agitato
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
A380 ha scritto: Che dire poi dell'america che si è affidata al noto regista Stanley Kubrik per la "farsa" del primo uomo sulla luna? Per lo meno Gagarin nello spazio c'è andato per davvero!

![To funny [smilie=to funny.gif]](./images/smilies/To%20funny.gif)
tornando seri e IT

Non molti problemi ci sono, non più di quelli che ha un trasporto tattico ad atterrare nel deserto.A380 ha scritto:A me qualche dubbio viene. Perchè in un mare agitato i turboventilatori potrebbero anche aspirare un po' d'acqua. Va bene l'alta tecnologia, a cui penso positivamente, ma le turbo ventole funzionano bene anche se ci va dentro "un po' di salino"?
Se si usano i materiali opportuni e i protocolli di manutenzione adatti.
-
- Rullaggio
elicotteri kamov
Kamov unico costruttore al mondo di elicotteri con rotori controrotanti, sia civili che da guerra. Qualcosa di assomigliante ad elicotteri Kamov se la memoria non mi inganna dovrebbe essere il Kaman Huskie statunitense, con rotori accoppiati intersecantisi, anche detto sincrottero. Entrambi comunque non hanno bisogno del rotore anticoppia.
Beriev da sempre conosciuto come costruttore di idrovolanti, il BE200 per me potrebbe essere una valida alternativa agli stranoti Canadair per la lotta antincendio. Non mi risulta che abbia realizzato degli Ecranoplani, ho visto foto di queste strane e scarsamente utilizzate macchine ideate soprattutto da Bartini, ma non mi sembra che fossero associate a Beriev.
Ed ora un consiglio ai due contendenti, filoamericano e filosovietico o russofilo, un paio di libri da leggere, il primo:
"Lavoratori di tutto il mondo,ridete" di Moni Ovadia edito da Einaudi.
Il secondo:
"Il libro nero degli Stati Uniti" di William Blum.
Se volete schiaritevi le idee su due paesi che erano le "superpotenze" fino al 1992.
Beriev da sempre conosciuto come costruttore di idrovolanti, il BE200 per me potrebbe essere una valida alternativa agli stranoti Canadair per la lotta antincendio. Non mi risulta che abbia realizzato degli Ecranoplani, ho visto foto di queste strane e scarsamente utilizzate macchine ideate soprattutto da Bartini, ma non mi sembra che fossero associate a Beriev.
Ed ora un consiglio ai due contendenti, filoamericano e filosovietico o russofilo, un paio di libri da leggere, il primo:
"Lavoratori di tutto il mondo,ridete" di Moni Ovadia edito da Einaudi.
Il secondo:
"Il libro nero degli Stati Uniti" di William Blum.
Se volete schiaritevi le idee su due paesi che erano le "superpotenze" fino al 1992.