Turbogas
Moderatore: Staff md80.it
- Nicolino
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Nicolino, per quel pochissimo che so sulle trasmissioni...
(
come dico sempre:
sono un aerodinamico e CON QUELLI DI INGEGNERIA NUN CE PARLO!!
)
Sotto il tamburo dell'HPC viene sottratta la potenza da dare alle gearboxes per gli usi accessori, quindi la sezione resistente deve essere maggiore, oltre che più comoda; tale da ospitare al suo interno gli epicicli.
L'albero in realtà c'è, ma dato che è molto corto (gli stadi HPT a cui è calettato sono subito a valle del combustore) di solito viene eliminato nei disegni del solo gruppo Turbo compressore, e rimane solo la flangia su cui è calettato.
Metto un'altra immagine tratta dal solito RR Tech HandB RB212 con uno zoom sull'elemento, così da dare un'idea migliore delle funzioni che svolge.

Ciao!





Sotto il tamburo dell'HPC viene sottratta la potenza da dare alle gearboxes per gli usi accessori, quindi la sezione resistente deve essere maggiore, oltre che più comoda; tale da ospitare al suo interno gli epicicli.
L'albero in realtà c'è, ma dato che è molto corto (gli stadi HPT a cui è calettato sono subito a valle del combustore) di solito viene eliminato nei disegni del solo gruppo Turbo compressore, e rimane solo la flangia su cui è calettato.
Metto un'altra immagine tratta dal solito RR Tech HandB RB212 con uno zoom sull'elemento, così da dare un'idea migliore delle funzioni che svolge.

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Lo sospettavo!!! Grazie!!!Black Magic ha scritto: L'albero in realtà c'è, ma dato che è molto corto (gli stadi HPT a cui è calettato sono subito a valle del combustore) di solito viene eliminato nei disegni del solo gruppo Turbo compressore, e rimane solo la flangia su cui è calettato.
Ciao!
Nicolino
Aumenta il prodotto P X V (P x V = nR x T). Se nel motore c'è uno stadio ad alta pressione, lì deve variare P, cioè crescere.Nicolino ha scritto:Parli della pressione per ogni singolo stadio assiale o centrifugo che sia o della pressione in camera di combustione?A380 ha scritto: Per questo la pressione dovrebbe tendere ad aumentare. In effetti lo fa, anche se di poco.
A rigore la reazione in camera di combustione è isobara.