Turni e rotte dei piloti di linea

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Turni e rotte dei piloti di linea

Messaggio da I-AINC »

I piloti di linea che turni fanno? In base a cosa sono decisi?
E soprattutto,le rotte che devono fare chi le decide? Sono sempre le stesse o cambiano una volta a settimana,al mese,tutti i giorni???
Infine,l'aereo sul quale devono effettuare tali rotte chi lo decide? In base alle loro abilitazioni immagino....ciao e grazie di tutto!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Avatar utente
Cassandra
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 6 luglio 2007, 17:08

Messaggio da Cassandra »

Ciao!
allora...per quel che so posso dirti che il tipo di aereo dipende dall'abilitazione, sì
rotte, turni e orari li decide l'ufficio turni della compagnia. Il piano cambia ogni mese, ma a volte anche ogni 15 giorni.
A volte i turni possono saltare e cambiare anche all'ultimo momento o con poco presavviso, ed i piloti possono chiedere di esser spostati su una rotta piuttosto che su un'altra ma relativamente.
Gli orari di lavoro dipendono sempre dall'ufficio turni...solo che tra 1 turno e l'altro devono esserci almeno otto ore di riposo.
Se mi viene in mente altro ti dico :)
ciau
Cassandra
Ospite

Messaggio da Ospite »

In generale.
I turni mensilmente vengono generati da "speciali software" che cercano, tra l'altro, di accontentare il pilota in base le esigenze da lui espresse.

Qualche settimana prima della fine del mese, salvo imprevisti, i turni vengono comunciati via mail al pilota.
L'aereo che si utilizza è sempre lo stesso, dipende appunto dall'abilitazione macchina.

Spero di esserre stao chiaro e preciso, diversamente qualcuno mi correggerà sicuramente.
:)
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM »

[quote="collaudatore"]
L'aereo che si utilizza è sempre lo stesso, dipende appunto dall'abilitazione macchina.
[quote]

La tipologia di aereo è sempre la stessa (B737 piuttosto che MD80, etc), ma l'aereo cambia (salvo compagnie con un solo aereo di quel tipo nella flotta :lol:)
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC »

N176CM ha scritto:
collaudatore ha scritto: L'aereo che si utilizza è sempre lo stesso, dipende appunto dall'abilitazione macchina.

La tipologia di aereo è sempre la stessa (B737 piuttosto che MD80, etc), ma l'aereo cambia (salvo compagnie con un solo aereo di quel tipo nella flotta :lol:)
Per aereo che cambia intendi dire che passa da (esempio) 737-300 a 737-800/400 ecc ecc... o che cambia l'aereo come marche (es.) I-DAWZ cambia un altro giorno e prende l'I-DAWL....ma il modello (es. 733) rimane lo stesso...la variante x intenderci...

PS: Lo so che l'I-DAWZ è un MD80 e non un 737 :mrgreen:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Ospite

Messaggio da Ospite »

N176CM ha scritto: La tipologia di aereo è sempre la stessa (B737 piuttosto che MD80, etc), ma l'aereo cambia (salvo compagnie con un solo aereo di quel tipo nella flotta :lol:)
Ovvio, pensavo si capisse.
Ad ogni modo hai fatto bene a precisare.
:)
@I-AINC: intende che cambiano le immatricolazioni dei vari aerei della stessa tipologia.
Ultima modifica di Ospite il 12 luglio 2007, 20:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1165
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Messaggio da Daniele77 »

E invece per quanto riguarda la composizione degli equipaggi, con riferimento a quelli di condotta, si incontrano il giorno stesso o il comandante sa già prima di arrivare in aereoporto chi sarà il 2°pilota?
insomma sapete come vengono decisi gli abbinamenti?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
Avatar utente
Cassandra
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 6 luglio 2007, 17:08

Messaggio da Cassandra »

i piloti sanno prima con chi voleranno.
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo »

I turni mensilmente vengono generati da "speciali software" che cercano, tra l'altro, di accontentare il pilota in base le esigenze da lui espresse.
Spero che i speciali software non siano come in ENAV...infatti prendevano gli stagisti più svogliati e li facevano diventare "speciali hardware"...morale della favola i turni venivano fatti a mano per tutto il personale!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1165
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Messaggio da Daniele77 »

qual'è il margine di discrezione per un pilota nella scelta della rotta?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
Avatar utente
Cassandra
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 6 luglio 2007, 17:08

Messaggio da Cassandra »

Daniele77 ha scritto:qual'è il margine di discrezione per un pilota nella scelta della rotta?
Non mi sembra ci sia un criterio stabilito, si chiede...se possibile (vedi frequenza rotta, disponibilità, ecc...) si riesce. :)

in realtà... :shock: ...hai letto i post relativi a ritardi, cancellazioni di voli, ecc? bè...nn credere che i piloti siano completamente immuni da questi inconvenienti :roll: non 1 volta sola m'è toccato aspettare o rimandare :(
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum »

Cassandra ha scritto:i piloti sanno prima con chi voleranno.
:roll:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Avatar utente
Cassandra
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 6 luglio 2007, 17:08

Messaggio da Cassandra »

aurum ha scritto:
Cassandra ha scritto:i piloti sanno prima con chi voleranno.
:roll:
scettico? :)
bè...guarda...ho due amici che volano con due compagnie diverse...loro di solito conoscono il nome dell'altro pilota...mi ricordo che qualche anno fa 1 di questi amici mi diceva "ah, che bello...ho il turno di 5 giorni con tizio...è fortissimo a tennis, stavolta mi porto la racchetta"...
poi non so :oops:
Avatar utente
EH-101
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 luglio 2007, 13:22
Località: Palermo

Messaggio da EH-101 »

il "comandante" solitamente sa benissimo con chi volerà...per la rotta ha una discrezione abbastanza ampia---
Immagine
Avatar utente
ixel
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 285
Iscritto il: 4 novembre 2005, 9:49
Località: Treviso LIPH / TSF

Messaggio da ixel »

Jacopo ha scritto:
I turni mensilmente vengono generati da "speciali software" che cercano, tra l'altro, di accontentare il pilota in base le esigenze da lui espresse.
Spero che i speciali software non siano come in ENAV...infatti prendevano gli stagisti più svogliati e li facevano diventare "speciali hardware"...morale della favola i turni venivano fatti a mano per tutto il personale!
Penso che tu non sappia molto bene la defininizione di hardware... Comunque mi interessa sapere qualcosa di più su questi software..Lavoro nel campo e, secondo me, l'opinione dei diretti interessati è la prima fonte di informazioni su cui basarsi per la creazione di un buon software che soddisfi al meglio chi lo utilizza. attendo info anche in MP!
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]

IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Immagine

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
Avatar utente
Cassandra
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 6 luglio 2007, 17:08

Messaggio da Cassandra »

EH-101 ha scritto:il "comandante" solitamente sa benissimo con chi volerà...per la rotta ha una discrezione abbastanza ampia---
:oops: bè sì...in realtà sono entrambi comandanti...mentre la mia affermazione è stata generica...sorry
Ospite

Messaggio da Ospite »

Cassandra ha scritto:
aurum ha scritto:
Cassandra ha scritto:i piloti sanno prima con chi voleranno.
:roll:
scettico? :)
bè...guarda...ho due amici che volano con due compagnie diverse...loro di solito conoscono il nome dell'altro pilota...mi ricordo che qualche anno fa 1 di questi amici mi diceva "ah, che bello...ho il turno di 5 giorni con tizio...è fortissimo a tennis, stavolta mi porto la racchetta"...
poi non so :oops:
Eurofly? blue panorama?Air one? Windjet?
Nella mia compagnia "contro" chi volo lo scopro solo al momento della presentazione! :wink:

P.S i tuoi amici se vanno in giro con la racchetta debbono fare dei bei turni pesanti! :lol:(io al massimo mi porto la forchetta sperando di trovare almeno il tempo per un pasto :evil: )
Avatar utente
Cassandra
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 6 luglio 2007, 17:08

Messaggio da Cassandra »

alias ha scritto:
Cassandra ha scritto:
aurum ha scritto:
Cassandra ha scritto:i piloti sanno prima con chi voleranno.
:roll:
scettico? :)
bè...guarda...ho due amici che volano con due compagnie diverse...loro di solito conoscono il nome dell'altro pilota...mi ricordo che qualche anno fa 1 di questi amici mi diceva "ah, che bello...ho il turno di 5 giorni con tizio...è fortissimo a tennis, stavolta mi porto la racchetta"...
poi non so :oops:
Eurofly? blue panorama?Air one? Windjet?
Nella mia compagnia "contro" chi volo lo scopro solo al momento della presentazione! :wink:

P.S i tuoi amici se vanno in giro con la racchetta debbono fare dei bei turni pesanti! :lol:(io al massimo mi porto la forchetta sperando di trovare almeno il tempo per un pasto :evil: )
:lol: ...l'appassionato di tennis è alitalia...e parlava così nell'estate 2005
l'altro in effetti...ha di solito un espressione più simile alla tua :evil:
:D :D
Ospite

Messaggio da Ospite »

Cassandra ha scritto: :lol: ...l'appassionato di tennis è alitalia...e parlava così nell'estate 2005
Allora c'ha gli amici alla programmazione! :roll:
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer »

alias ha scritto:
Cassandra ha scritto: :lol: ...l'appassionato di tennis è alitalia...e parlava così nell'estate 2005
Allora c'ha gli amici alla programmazione! :roll:
Quoto! :lol: :lol:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Avatar utente
Cassandra
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 6 luglio 2007, 17:08

Messaggio da Cassandra »

Fearless flyer ha scritto:
alias ha scritto:
Cassandra ha scritto: :lol: ...l'appassionato di tennis è alitalia...e parlava così nell'estate 2005
Allora c'ha gli amici alla programmazione! :roll:
Quoto! :lol: :lol:

Luca
:D :D :lol: :lol:
ma che cattivi che siete!!! tutti e due!!! :lol:
magari lo diceva solo perchè sapendo che io giocavo spessissimo moriva d'invidia!!! :lol:
ma poi no, dai...non è vero...per esempio quando veniva a bari spesso arrivava intorno alle 15 e ripartiva alle 10 della mattina successiva...tempo per giocare a tennis...volendo ce n'era...
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer »

Come cattivo? :lol:
Potrei aprire un capitolo interessante sui rapporti tra naviganti e programmazione ma...lasciamo perdere. :roll:

Comunque se io guardo su un sistema un volo che, ad esempio, partirà domenica prossima posso vedere l'equipaggio al completo (piloti e A/V).

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Ospite

Messaggio da Ospite »

Fearless flyer ha scritto:Come cattivo? :lol:
Potrei aprire un capitolo interessante sui rapporti tra naviganti e programmazione ...
Meglio stendere un velo pietoso! :evil:
Echo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 322
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42

Messaggio da Echo »

Jacopo ha scritto:Spero che i speciali software non siano come in ENAV...!
Certo che se dall'alto dei tuoi 17 anni di vita e 0 di esperienza hai pure il coraggio di criticare un'Azienda che non sai manco cosa fa e come funziona... siamo messi bene!
Rispondi