Turni e rotte dei piloti di linea
Moderatore: Staff md80.it
- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Turni e rotte dei piloti di linea
I piloti di linea che turni fanno? In base a cosa sono decisi?
E soprattutto,le rotte che devono fare chi le decide? Sono sempre le stesse o cambiano una volta a settimana,al mese,tutti i giorni???
Infine,l'aereo sul quale devono effettuare tali rotte chi lo decide? In base alle loro abilitazioni immagino....ciao e grazie di tutto!
E soprattutto,le rotte che devono fare chi le decide? Sono sempre le stesse o cambiano una volta a settimana,al mese,tutti i giorni???
Infine,l'aereo sul quale devono effettuare tali rotte chi lo decide? In base alle loro abilitazioni immagino....ciao e grazie di tutto!

Mattia - Learjet 45 driver
- Cassandra
- 02000 ft
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 6 luglio 2007, 17:08
Ciao!
allora...per quel che so posso dirti che il tipo di aereo dipende dall'abilitazione, sì
rotte, turni e orari li decide l'ufficio turni della compagnia. Il piano cambia ogni mese, ma a volte anche ogni 15 giorni.
A volte i turni possono saltare e cambiare anche all'ultimo momento o con poco presavviso, ed i piloti possono chiedere di esser spostati su una rotta piuttosto che su un'altra ma relativamente.
Gli orari di lavoro dipendono sempre dall'ufficio turni...solo che tra 1 turno e l'altro devono esserci almeno otto ore di riposo.
Se mi viene in mente altro ti dico
ciau
Cassandra
allora...per quel che so posso dirti che il tipo di aereo dipende dall'abilitazione, sì
rotte, turni e orari li decide l'ufficio turni della compagnia. Il piano cambia ogni mese, ma a volte anche ogni 15 giorni.
A volte i turni possono saltare e cambiare anche all'ultimo momento o con poco presavviso, ed i piloti possono chiedere di esser spostati su una rotta piuttosto che su un'altra ma relativamente.
Gli orari di lavoro dipendono sempre dall'ufficio turni...solo che tra 1 turno e l'altro devono esserci almeno otto ore di riposo.
Se mi viene in mente altro ti dico

ciau
Cassandra
In generale.
I turni mensilmente vengono generati da "speciali software" che cercano, tra l'altro, di accontentare il pilota in base le esigenze da lui espresse.
Qualche settimana prima della fine del mese, salvo imprevisti, i turni vengono comunciati via mail al pilota.
L'aereo che si utilizza è sempre lo stesso, dipende appunto dall'abilitazione macchina.
Spero di esserre stao chiaro e preciso, diversamente qualcuno mi correggerà sicuramente.

I turni mensilmente vengono generati da "speciali software" che cercano, tra l'altro, di accontentare il pilota in base le esigenze da lui espresse.
Qualche settimana prima della fine del mese, salvo imprevisti, i turni vengono comunciati via mail al pilota.
L'aereo che si utilizza è sempre lo stesso, dipende appunto dall'abilitazione macchina.
Spero di esserre stao chiaro e preciso, diversamente qualcuno mi correggerà sicuramente.

- N176CM
- md80.it Staff
- Messaggi: 5247
- Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
- Località: Milano
- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Per aereo che cambia intendi dire che passa da (esempio) 737-300 a 737-800/400 ecc ecc... o che cambia l'aereo come marche (es.) I-DAWZ cambia un altro giorno e prende l'I-DAWL....ma il modello (es. 733) rimane lo stesso...la variante x intenderci...N176CM ha scritto:collaudatore ha scritto: L'aereo che si utilizza è sempre lo stesso, dipende appunto dall'abilitazione macchina.
La tipologia di aereo è sempre la stessa (B737 piuttosto che MD80, etc), ma l'aereo cambia (salvo compagnie con un solo aereo di quel tipo nella flotta)
PS: Lo so che l'I-DAWZ è un MD80 e non un 737


Mattia - Learjet 45 driver
Ovvio, pensavo si capisse.N176CM ha scritto: La tipologia di aereo è sempre la stessa (B737 piuttosto che MD80, etc), ma l'aereo cambia (salvo compagnie con un solo aereo di quel tipo nella flotta)
Ad ogni modo hai fatto bene a precisare.

@I-AINC: intende che cambiano le immatricolazioni dei vari aerei della stessa tipologia.
Ultima modifica di Ospite il 12 luglio 2007, 20:19, modificato 1 volta in totale.
- Daniele77
- 10000 ft
- Messaggi: 1165
- Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
- Località: Milano e dintorni
E invece per quanto riguarda la composizione degli equipaggi, con riferimento a quelli di condotta, si incontrano il giorno stesso o il comandante sa già prima di arrivare in aereoporto chi sarà il 2°pilota?
insomma sapete come vengono decisi gli abbinamenti?
insomma sapete come vengono decisi gli abbinamenti?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
- Jacopo
- 10000 ft
- Messaggi: 1098
- Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
- Località: Tra le nuvole (di Padova)
Spero che i speciali software non siano come in ENAV...infatti prendevano gli stagisti più svogliati e li facevano diventare "speciali hardware"...morale della favola i turni venivano fatti a mano per tutto il personale!I turni mensilmente vengono generati da "speciali software" che cercano, tra l'altro, di accontentare il pilota in base le esigenze da lui espresse.
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!

JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!

- Cassandra
- 02000 ft
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 6 luglio 2007, 17:08
Non mi sembra ci sia un criterio stabilito, si chiede...se possibile (vedi frequenza rotta, disponibilità, ecc...) si riesce.Daniele77 ha scritto:qual'è il margine di discrezione per un pilota nella scelta della rotta?

in realtà...



- Cassandra
- 02000 ft
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 6 luglio 2007, 17:08
scettico?aurum ha scritto:Cassandra ha scritto:i piloti sanno prima con chi voleranno.

bè...guarda...ho due amici che volano con due compagnie diverse...loro di solito conoscono il nome dell'altro pilota...mi ricordo che qualche anno fa 1 di questi amici mi diceva "ah, che bello...ho il turno di 5 giorni con tizio...è fortissimo a tennis, stavolta mi porto la racchetta"...
poi non so

- ixel
- 02000 ft
- Messaggi: 285
- Iscritto il: 4 novembre 2005, 9:49
- Località: Treviso LIPH / TSF
Penso che tu non sappia molto bene la defininizione di hardware... Comunque mi interessa sapere qualcosa di più su questi software..Lavoro nel campo e, secondo me, l'opinione dei diretti interessati è la prima fonte di informazioni su cui basarsi per la creazione di un buon software che soddisfi al meglio chi lo utilizza. attendo info anche in MP!Jacopo ha scritto:Spero che i speciali software non siano come in ENAV...infatti prendevano gli stagisti più svogliati e li facevano diventare "speciali hardware"...morale della favola i turni venivano fatti a mano per tutto il personale!I turni mensilmente vengono generati da "speciali software" che cercano, tra l'altro, di accontentare il pilota in base le esigenze da lui espresse.
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]
IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
Eurofly? blue panorama?Air one? Windjet?Cassandra ha scritto:scettico?aurum ha scritto:Cassandra ha scritto:i piloti sanno prima con chi voleranno.![]()
bè...guarda...ho due amici che volano con due compagnie diverse...loro di solito conoscono il nome dell'altro pilota...mi ricordo che qualche anno fa 1 di questi amici mi diceva "ah, che bello...ho il turno di 5 giorni con tizio...è fortissimo a tennis, stavolta mi porto la racchetta"...
poi non so
Nella mia compagnia "contro" chi volo lo scopro solo al momento della presentazione!

P.S i tuoi amici se vanno in giro con la racchetta debbono fare dei bei turni pesanti!


- Cassandra
- 02000 ft
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 6 luglio 2007, 17:08
alias ha scritto:Eurofly? blue panorama?Air one? Windjet?Cassandra ha scritto:scettico?aurum ha scritto:Cassandra ha scritto:i piloti sanno prima con chi voleranno.![]()
bè...guarda...ho due amici che volano con due compagnie diverse...loro di solito conoscono il nome dell'altro pilota...mi ricordo che qualche anno fa 1 di questi amici mi diceva "ah, che bello...ho il turno di 5 giorni con tizio...è fortissimo a tennis, stavolta mi porto la racchetta"...
poi non so
Nella mia compagnia "contro" chi volo lo scopro solo al momento della presentazione!![]()
P.S i tuoi amici se vanno in giro con la racchetta debbono fare dei bei turni pesanti!(io al massimo mi porto la forchetta sperando di trovare almeno il tempo per un pasto
)

l'altro in effetti...ha di solito un espressione più simile alla tua



- Fearless flyer
- FL 400
- Messaggi: 4026
- Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
- Località: Roma - Milano - Catania - Venezia
Quoto!alias ha scritto:Allora c'ha gli amici alla programmazione!Cassandra ha scritto:...l'appassionato di tennis è alitalia...e parlava così nell'estate 2005


Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
- Cassandra
- 02000 ft
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 6 luglio 2007, 17:08
Fearless flyer ha scritto:Quoto!alias ha scritto:Allora c'ha gli amici alla programmazione!Cassandra ha scritto:...l'appassionato di tennis è alitalia...e parlava così nell'estate 2005
![]()
![]()
Luca




ma che cattivi che siete!!! tutti e due!!!

magari lo diceva solo perchè sapendo che io giocavo spessissimo moriva d'invidia!!!

ma poi no, dai...non è vero...per esempio quando veniva a bari spesso arrivava intorno alle 15 e ripartiva alle 10 della mattina successiva...tempo per giocare a tennis...volendo ce n'era...
- Fearless flyer
- FL 400
- Messaggi: 4026
- Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
- Località: Roma - Milano - Catania - Venezia
Come cattivo?
Potrei aprire un capitolo interessante sui rapporti tra naviganti e programmazione ma...lasciamo perdere.
Comunque se io guardo su un sistema un volo che, ad esempio, partirà domenica prossima posso vedere l'equipaggio al completo (piloti e A/V).
Luca

Potrei aprire un capitolo interessante sui rapporti tra naviganti e programmazione ma...lasciamo perdere.

Comunque se io guardo su un sistema un volo che, ad esempio, partirà domenica prossima posso vedere l'equipaggio al completo (piloti e A/V).
Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
-
- 02000 ft
- Messaggi: 322
- Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42