Volo Catania-Dubai (Livingstone - A321)

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ale18
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 24 luglio 2007, 13:13

Volo Catania-Dubai (Livingstone - A321)

Messaggio da Ale18 »

Ho saputo che il volo Catania-Dubai viene operato da un A321 Livingstone

mi chiedevo se questo tipo di aeromobile ha autonomia sufficiente a coprire la rotta oppure parte con un carico limitato.

grazie.

n.d. staff: titolo topic sistemato per agevolare la lettura (Stephen Dedalus)
Avatar utente
marioslo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 111
Iscritto il: 2 marzo 2006, 14:16
Località: LICC

Messaggio da marioslo »

no, schedulano il volo in modo tale da farlo precipitare nel deserto arabico... certo che ha abbastanza autonomia!
Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo »

Se leggi nella pagina c'è scritto che non puoi portare bagaglio. Per questo l' A321 riesce.

Ciao
If Safety seems expensive: try an Accident
Avatar utente
aviatore73
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 489
Iscritto il: 29 giugno 2007, 18:45
Località: Rome

Messaggio da aviatore73 »

no, schedulano il volo in modo tale da farlo precipitare nel deserto arabico... certo che ha abbastanza autonomia
Vi aspetto abraccia aperte nel deserto :D :D :D

Anzi Ale 18, se puoi imbarcati a digiuno, aiuterai il velivolo a decollare

Ciao

Staff: corretto il quote mancante (Bacione)
La mente è come un paracadute, funziona sole se si apre[font=Times New Roman][/font]
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

e fra l'altro è vietato imbarcarsi se pesi più di 80 chili :lol:
Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione »

Scusate, ma mi sembra che Ale18 abbia posto correttamente la domanda. Ha chiesto se l'A321 ha di suo autonomia sufficiente oppure se partiva con un carico limitato per aumentare l'autonomia. Non ha mai messo in dubbio che il velivolo fosse adeguato per coprire la tratta prevista.

Quindi, sarebbe gradito ricevere informazioni su questi parametri e su eventuali particolarità. Grazie.

Sposto in Flight Operations.
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

Hai ragione Bacione!
Tornando seri quindi l'autonomia dell'A321 è di 2300nm montando i CFM-56 che credo monti la Livingston. La rotta Catania - Dubai seguendo aerovie standard è di circa 2229nm. :roll: Molto molto stretto. O c'è qualcosa che non va nei miei dati oppure devono partire a carico ridotto, come i 777-200ER della British che coprono la Londra - Sydney

Fonte: airliners.net e routefinder
Ospite

Messaggio da Ospite »

Mi sembra che i Livingston montino motori IAE V2500. A parte quello, essendo una versione -200, penso che faccia un pò di più di 2300 nm .

Paolo
Ultima modifica di Ospite il 9 agosto 2007, 0:42, modificato 1 volta in totale.
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Prendo dal sito Airbus:

The A321 accommodates 185 passengers in a two-class configuration over a range of up to 3,000nm/5,550km, and up to 220 passengers in a high-density configuration. It can be powered by CFM56-5 or IAE V2500 engines.
Addirittura sarebbe in grado di "saltare" l'Atlantico (vedere grafica del sito linkato) :shock:
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

hm allora i dati di airliners.net erano sballati o riferiti ad una vecchia versione. Da quanto vedo quindi dovrebbe avere il range analogo al 757. Mi pare che infatti fosse stato concepito come rivale europeo del 757
Rispondi