Salve a tutti, mio primo post, spero di non sbagliare sezione...
Martedì 27/3 scorso mi trovavo in zona Idroscalo, ore 16:40 circa quando un MD80 Alitalia molto basso (non so quantificare quanto, ad occhio sicuramente sotto i 1000 piedi) sorvolava da sud a nord l'Idroscalo con fuori tutta la biancheria (flaps e carrelli). Raggiunta (e sicuramente oltrepassata un poco) la sponda nord dell'Idroscalo eseguiva una bella virata di 180° per allinearsi alla 18L, concludendo l'allineamento in pratica sopra a Viale Forlanini. Atterraggio nella norma, "radio aeroporto" non riferiva nessuna emergenza (mi dicono che aerei con problemi al carrello e/o ai freni li facciano atterrare sulla 18L, così se vanno lunghi non finiscono sul Forlanini...). Vento debole dai quadranti settentrionali. Dopo pochi secondi dal suo atterraggio un altro aereo è decollato normalmente dalla 36R.
Se il controllore accetta, qualsiasi aeromobile può chiedere una pista diversa da quella in uso.
In queste condizioni la priorità ce l'avranno gli aeromobili intenzionati ad usare la pista in uso. Se vuoi operare su altre piste... resti in attesa di una "finestra" temporale con poco traffico.
Evidentemente, per addestramento o altre ragioni, l'80 Alitalia ha chiesto un circling per la 18L. Questa procedura viene fatta in visual, mantenedo quindi separazione autonoma dal suolo e altri ostacoli. La quota quindi non deve stupire.
Rimango comunque perplesso per un fatto: ok usare la pista che si vuole su aeroporti con 3/4 piste e taxiway variamente orientate, ma mi immaginavo a Linate 'sto MD80 che rullava sulla Tango e si trovava davanti un'altro diretto ad un decollo sulla 36R...
Queste operazioni saranno state coordinate per bene dai controllori... Evidentemente questo volo ha trovato una finestra temporale con traffico molto scarso Buon per lui!
Mik ha scritto:
mi dicono che aerei con problemi al carrello e/o ai freni li facciano atterrare sulla 18L, così se vanno lunghi non finiscono sul Forlanini
Che sappia io, Linate non accetta questo tipo di emergenze. In questi casi vanno a MXP sulla 35R. Ovviamente qualora sia impossibile dirottare su MXP l'ipotesi 18L è la più sensata.
Confermo che si tratta di un "semplice" circle to land per motivi di vento,anche se a linate è raro vederli a volte capitano.Per quanto riguarda le emergenze ai carrelli è corretto che a linate non possono atterrare,neanche per 18L.
radarcello ha scritto:Confermo che si tratta di un "semplice" circle to land per motivi di vento,anche se a linate è raro vederli a volte capitano.Per quanto riguarda le emergenze ai carrelli è corretto che a linate non possono atterrare,neanche per 18L.
Ciao ciao
Ringrazio anche te per la spiegazione. Però, non per essere "gnucco", ma quel giorno il vento era quasi assente o dai quadranti settentrionali....
Sicuramente visto il poco traffico si trattava di un ILS 36R circle to land 18L che lo standard del MD80 oggi prevede di farlo completamente configurati (flaps 28°, gear down, V man) a 1000 ft gnd.
Nessuna avaria carrello...
qualche tempo fa mi torvavo a biassono(15-20 km da milano) per gli allenamenti temporali tutt'intorno e vedo un md80 e due a320 tutti alitalia bassissimi (1000-1500ft) full flap gear down uno dopo l'altro a distanza di qualche minuto l'uno dall' altro, in direzione di milano allineati suppongo per la 18L poi più nulla( meteo uguale) prima e ultima volta.
ma quand'è che si usa la 18L per cause meteo?
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.