Atterraggi e hydroplaning

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Atterraggi e hydroplaning

Messaggio da AlphaSierra »

Visto lo scarso esito dell'altro post, e le domande sorte dopo l'incidente TAM, volevo qualche chiarimento riguardo al fenomeno dell'hydroplaning in fase di atterraggio.
In particolare sarebbe interessante approfondire

- Avete conoscenza preliminare del pericolo ? O è una cosa che "capita" all'improvviso?
- Procedura particolari da seguire?
- setting velocità, flap, autobrake, altro.. ?
- manovre per evitare l'innesco del fenomeno o per uscirne
- situazioni di incontrollabilità dell'aeromobile - capitano?
- situazioni estreme in cui ci si può trovare
TKO

Messaggio da TKO »

la possibilità di acquaplaning si calcola con una formuluccia che considera anche pressione dei pneumatici e velocità.
quindi prevedibile.
procedura : rispettare i valori massimi di spessore di contaminazione in pista e atterrare "bruscamente senza leccatine"
non è un problema di frenata, per il flap si consiglia la massima deflessione per avere meno velocità ( con velocità alte il fenomeno aumenta).

situazioni estreme ? si esce di pista !!! tutto il resto è collegato.

ciao
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga »

E le caratteristiche della pista (materiale, finitura superficiale) non vengono prese in considerazione nella formula oppure sono standard? Mi viene da pensare al manto stradale, per il quale esistono diversi tipi di asfalto
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
TKO

Messaggio da TKO »

danke alainvolo ... nun me la ricordavo mica !!!
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

In AG "positive landing": bang, per terra, senza stare lì a cercare finezze e alluci sui freni morbidi come il velluto.
Sull'erba bagnata, aim point in modo da prendere il primo metro di pista e scordiamoci i freni.
Rispondi