Ciao a tutti,mi sono sempre chiesto cosa sono quelle specie di protezioni che ha il carrello anteriore dell'MD80.... Sembrano i legnetti che usano per tenerli fermi a terra solo che sono paralleli al senso di volo....ma...cosa sono?? A cosa servono??
Sono proprio attaccati ai pneumatici e in parte li coprono... e se dovessero toccare per terra? scusate la domanda stupida,se ci sono vuol dire che non toccano terra... pura curiosità...visto che non si finisce mai di imparare !!
Servono ad evitare il FOD, ovvero l'ingestione di corpi estranei nei motori. Limitano la quantità di sporco "sparata" in alto dalla rotazione dei pneumatici.
Mmmmh...interessante...ma a sto punto mi verrebbe da chiedere:
1) come mai sono montati solo nel carrello anteriore?L'80 ha i motori dietro quindi è piu facile che un FOD venga lanciato su dai pneumatici posteriori e non da quelli davnti...
2) essendo una cosa indubbiamente utile,come mai non viene montata anche su 737,320 e in genere tutti gli aerei che potrebbero averne bisogno?
Grazie 1000 comunque...chiarito un dubbio infinito :D!!!
Ti sbagli, li ha anche sul mail gear!
L'80 ha i motori in linea con le ruote del main gear, mentre macchine con i motori sulle ali non hanno di questi problemi.
Ultima modifica di marcoferrario il 21 luglio 2007, 22:20, modificato 1 volta in totale.
marcoferrario ha scritto:Ti sbagli, li ha anche sul mail gear!
L'80 ha i motori in linea con le ruote del main gear, mentre macchine con i motori sulle ali non hanno di questi problemi.
marcoferrario ha scritto:Ti sbagli, li ha anche sul mail gear!
mail gear ???? ... attrezzatura da postino ????
( scusate non ho resistito )
La fretta è una brutta bestia, soprattutto se mentre scrivi cerchi di risolvere alcuni problemi ad un server di posta!