Eliche controrotanti.
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Eliche controrotanti.
Esattamente come quele del Tu114.
Perchè? Che vantaggi/svantaggi hanno?
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Anche l'Avro Shackleton le aveva.

Fondamentalmente era un modo per neutralizzare la vorticosità del flusso dell'elica, dato che il rotore controrotante la contrastava e rendeva il flusso più stazionario.
Soluzione usata su grossi aerei con motori a pistoni che permetteva di recuperare la potenza che si sarebbe persa nel creare vortici e quindi aumentava l'efficienza di propulsione.
Problema...il cinematismo epicicloidale a imbocco interno, usato per invertire il moto, era (ed è) delicatissimo. Oltre ad usurarsi velocemente (parliamo sempre di trasmettere circa 2000 hp all'albero, per 4 i Griffon che spingevano lo Shackleton), si rompevano molto velocemente.
Ora si adotta lo schema counter-rotating per i fan dei motori di ultima generazione, ma la trasmissione d'inversione non è più planetaria.
Go Guns!!

Fondamentalmente era un modo per neutralizzare la vorticosità del flusso dell'elica, dato che il rotore controrotante la contrastava e rendeva il flusso più stazionario.
Soluzione usata su grossi aerei con motori a pistoni che permetteva di recuperare la potenza che si sarebbe persa nel creare vortici e quindi aumentava l'efficienza di propulsione.
Problema...il cinematismo epicicloidale a imbocco interno, usato per invertire il moto, era (ed è) delicatissimo. Oltre ad usurarsi velocemente (parliamo sempre di trasmettere circa 2000 hp all'albero, per 4 i Griffon che spingevano lo Shackleton), si rompevano molto velocemente.
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- Chicco81
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Negli elicotteri l'elica controrotante serve anche per annullare il momento generato dall'elica "principale". Un elicottero, infatti, sarebbe inguidabile senza l'elica di coda che serve per compensare il momento rotante generato dal rotore principale (la macchina tenderebbe a ruotare seguendo la direzione del rotore, come se venisse attirata nella rotazione.) E' per questo motivo che gli elicotteri con rotori controrotanti NON necessitano di rotore di coda. Va inoltre detto che la portanza generata da due rotori non è in doppio di quella generata da un solo rotore, in quanto il rotore sottostante "sente" la turbolenza dell'elica posta al di sopra. La turbolenza generata va ad intaccare lo strato limite laminare generato sulla pala, favorendo il distacco anticipato del filetto fluido (quindi vi è una parte maggiore di strato limite turbolento, con conseguente maggiori attriti tangenziali a parete che portano a maggiori resistenze.) E' questo il motivo per cui non si ottiene il doppio della portanza. Verissimo il problema dell'inversore della rotazione, forse il vero "neo" di questo sistema. Per ulteriori chiarimenti, chiama pure.
- Nik
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Boh,è stata solo un intuizione,non potrebbe dare più potenza dminuendo i consumi,per esempio,negli aeromodelli se ne mette una in folle e si toglie motore continua a girare più forte dell'altra aumentando così la planata e la velocità....non si potrebbe fare anche su quelli veri?E che te ne fai?
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Tranquillo mi spiego meglio.Allora tolgo motore e l'elica normale gira più piano,mentre quella in folle acquista più velocità rispetto all'altra,così facendo aumenta la velocità e la planata in teoria....mi sbaglio,se si perchè?Scusami, non ti seguo. Togliendo motore l'elica inizia a girare più forte?
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Non so più come fareMi stai chiedendo di spiegarti qualcosa che non ho capito.


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A capito,ma in che senso sottrae lavoro,essendo in folle e girando al contrario non è come una normale controrotante,non dovrebbe sottrarre lavoro anch'essa?x Nik: Ma no, la sua velocità è dipendente dal flusso che la investe. Da cui, anzi, sottrae lavoro.
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Ti giuro Nik...non capisco se tu sei un genio o se hai le idee un pò confuse... Hai letto il post di Black Magic poco più sopra? Cosa intendi per autobilanciarsi? E come questo autobilanciamento (immagino con questo tu voglia dire "neutralizzare le vorticosità prodotte dall'elica") può provocare un aumento dei giri dell'elica folle nel momento in cui quella che invece lavora smetta di farlo?
Nicolino
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Intendo che girando una opposta all'altra si compensano.Cosa intendi per autobilanciarsi?
può provocare un aumento dei giri dell'elica folle nel momento in cui quella che invece lavora smetta di farlo?

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Nik, le leggi della fisica non sono un'opinione. Come giustamente detto da Nicolino, una cosa chiamata attrito prima o poi la farà fermare...... 
Ciò che decrivi non darebbe nessunissimo vantaggio
Paolo

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- Nik
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Si,so anche che produce caloreConosci l'attrito? Prima o poi quell'elica si fermerebbe e comunque non produce lavoro...quindi non ti serve...

hai visto che bravo!!!Ah flyfree non ho più chiesto niente al mio prof,abbiamo prlato solo di brevetti perchè mi sono iscritto,ed ora vacanzeeee,mi spiace!!!porca locca!!! Nik tenta di superare se stesso
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Infatti l'elica del motore piantato viene messa in bandiera per opporre minima resistenza ed evitare che giri a mulinello.
Paolo
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Beh,metto in bandiera quella davanti per fargli fare meno resistenza visto che è ferma,e lascio proseguire l'altra perchè girando produce trazione....che dite,può sembrare corretto come ragionamento?Ma in realtà se ti pianta e sei sicuro che il motore non riparte l'elica cerchi di fermarla perchè opporrebbe resistenza
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Nik non ti arrampicare sugli specchi.Nik ha scritto:Beh,metto in bandiera quella davanti per fargli fare meno resistenza visto che è ferma,e lascio proseguire l'altra perchè girando produce trazione....che dite,può sembrare corretto come ragionamento?Ma in realtà se ti pianta e sei sicuro che il motore non riparte l'elica cerchi di fermarla perchè opporrebbe resistenza
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L'altra girando a mulinello produce trazione
?
Oppone una forte resistenza, altro che trazione !!!
Paolo


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"che bravo" potrai dirlo quando con questa "faciloneria" cercherai di superare gli esami convincendo gli esaminatori...Nik ha scritto: hai visto che bravo!!!Ah flyfree non ho più chiesto niente al mio prof,abbiamo prlato solo di brevetti perchè mi sono iscritto,ed ora vacanzeeee,mi spiace!!!
Ciao e auguri!!

PS: se il tuo prof parlasse più di aerodinamica e meno di brevetti forse sarebbe meglio per te

Ma la termodinamica non la insegnano piu'? E neanche il buon senso che dice che il moto perpetuo non esiste?Nik ha scritto: Beh,metto in bandiera quella davanti per fargli fare meno resistenza visto che è ferma,e lascio proseguire l'altra perchè girando produce trazione....che dite,può sembrare corretto come ragionamento?
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