Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri
Si è vero, alcuni, che stavano parcheggiati in alcuni aereoporti come ad esempio napoli, l' alitalia li sta sistemendo per riutilizzarli, d'altronde come ha detto emanuele sono degli aerei ancora moderni e molto sicuri.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
Alitalia aveva in linea 8 MD11, matricolati I-DUP* (A/B/C/D/E/I/O/U), dei quali 5 combi (A-U) e 3 passeggeri(B-C-D). Il primo consegnato è stato I-DUPE, il 27 novembre 1991; l'ultimo (I-DUPD) il 10 giugno 1994.
Tra la fine del 2003 e l'inizio del 2004 sono stati tutti parcheggiati: 5 a Roma e 3 a Napoli.
I tre MD11 passeggeri sono stati venduti a Lufthansa, che li ha convertiti in freighter e sono entrati in servizio alla fine dello scorso anno.
Tre combi (I-DUPE/I/U) sono stati rimessi in servizio tra l'ottobre e novembre scorsi. Gli altri due sono ancora in sosta a Roma.
Non ho sentore di sostituzione degli MD11. Credo fossero stati parcheggiati perchè Alitalia non riusciva più a riempirli: erano diventati non convenienti. Oggi come oggi, con la crisi che attraversa, Alitalia non ha ordini per nuovi aerei né in Boeing né in Airbus; forse è proprio epr questo che ha rimesso in linea gli MD11.
E si, infatti, come ha detto il nostro amico city of everett, se vedi nella foto dell'md11 della delta, che è in fase di atterraggio proprio mentre utilizza i reverse, puoi notare che come nei motori sotto le ali, anche nel motore di coda si intravede una linea nera, cause delle appendici che si spostano per permettere al flusso di aria dei motori di dare quell'effetto di frenata. Spero di esseremi spiegato bene. A presto.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
bruno ha scritto:E si, infatti, come ha detto il nostro amico city of everett, se vedi nella foto dell'md11 della delta, che è in fase di atterraggio proprio mentre utilizza i reverse, puoi notare che come nei motori sotto le ali, anche nel motore di coda si intravede una linea nera, cause delle appendici che si spostano per permettere al flusso di aria dei motori di dare quell'effetto di frenata. Spero di esseremi spiegato bene. A presto.
Vi siete spiegati tutti molto bene, grazie!!
Federico + =
LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO