"Rumori" prima dell'avvio dei motori: cosa sono?
Moderatore: Staff md80.it
- Beorn
- 10000 ft
"Rumori" prima dell'avvio dei motori: cosa sono?
Ciao,
Prima di venire a curiosare qui, ero sempre convinto che in un aeromobile i motori fossero già accesi al momento dell'imbarco dei passeggeri. Mi sembra di aver capito che invece i motori vengono avviati poco prima del taxi, giusto?
Allora qual'è la fonte del forte sibilo e dei rumori di motore in genere che si sente mentre viene effettuato l'imbarco?? Prima cioè che i motori vengano avviati?
Prima di venire a curiosare qui, ero sempre convinto che in un aeromobile i motori fossero già accesi al momento dell'imbarco dei passeggeri. Mi sembra di aver capito che invece i motori vengono avviati poco prima del taxi, giusto?
Allora qual'è la fonte del forte sibilo e dei rumori di motore in genere che si sente mentre viene effettuato l'imbarco?? Prima cioè che i motori vengano avviati?
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Beh, dipende... Certe volte quando sali a bordo i motori sono già accesi, altre volte sono spenti. In quest'ultimo caso il rumore che senti è quello dell'APU (dovrebbe avere il suo acronimo) 

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Beorn
- 10000 ft
Quindi è lui il responsabile del forte sibilo tipo jet sia all'esterno che a bordo fin dentro il cockpit?
A proposito di rumori: il mese scorso, a Fiumicino, ci hanno fatti imbarcare sul Roma-Olbia Meridiana relegati in un'angolo sperduto di aeroporto proprio a 50 metri da un Alitalia che faceva prove motori, quello sì che era rumore, si è scusato perfino il nostro comandante!
A proposito di rumori: il mese scorso, a Fiumicino, ci hanno fatti imbarcare sul Roma-Olbia Meridiana relegati in un'angolo sperduto di aeroporto proprio a 50 metri da un Alitalia che faceva prove motori, quello sì che era rumore, si è scusato perfino il nostro comandante!
Gio'
-------------
-------------
-
- 01000 ft
L'accensione dei motori avviene a porte chiuse e pax imbarcati, l'apu è una sorta di ventola montata proprio all'interno dei motori (qualcuno mi corregga se mi sbaglio) quindo quel rumore abbastnaza forte che hai sentito imbarcandoti da dietro e' probaiblmente dovuto a quello dato che i motori, sull'80, sono montati dietro vicino agli impennaggi di coda.
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Scusate ma imbracherebbero i passeggeri coi motori in moto!?!?
Mi sembra strano...........e se un bimbo ci finisce dentro!?!?
Pensate a un 737................
Non lo so eh.....................chiedo.................
Mi sembra strano...........e se un bimbo ci finisce dentro!?!?
Pensate a un 737................
Non lo so eh.....................chiedo.................

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- Ibi
- FL 150
- Contatta:
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
C'è una foto dell'APU nell'album.
Non è inglobata nei motori...è un motore........più piccolo, nascondo nella coda. Lo scarico dell'aria calda è in prossimità della coda:
"Danger: APU exhaust!" Ecco perchè il rumore esce da lì.
Ripeto, non credo che qaulcuno possa mai avere l'autorizzazione alla messa in moto, (o se si che lo faccia) prima dell'imbarco.
Ciauz
Non è inglobata nei motori...è un motore........più piccolo, nascondo nella coda. Lo scarico dell'aria calda è in prossimità della coda:
"Danger: APU exhaust!" Ecco perchè il rumore esce da lì.
Ripeto, non credo che qaulcuno possa mai avere l'autorizzazione alla messa in moto, (o se si che lo faccia) prima dell'imbarco.
Ciauz
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Penso che se chiedi gentilmente puoi fare il viaggio aggrappato all'apu
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Ibi
- FL 150
- Contatta:
- Sienamonza2
- 10000 ft
- Sienamonza2
- 10000 ft
- Luke3
- FL 500
- madmats
- Rullaggio
Piccola e veloce nota.
Non si imbarcano ne sbarcano passeggeri con motori in moto o in fase di accensione. L'accensione dell'APU comporta un rumore molto simile a quello dei motori anche se di intensità inferiore in quanto l'APU è un motore a turbina come i motori anche se diverso. Può certamente capitare di sentirlo avviare durante un imbarco se già non era acceso prima. Nelle operazioni normali è proprio l'APU a fornire corrente e aria condizionata all'aereo oltre che a permettere la rotazione degli starter dei motori durante la messa in moto. In generale se l'aereo è attraccato ad un finger avrà anche una sorgente esterna di elettricità (External Power) e di Aria Condizionata per evitare di dover accendere l'APU troppo prima dell'avviamento motori.
Ciao ciao : )
madmats
Non si imbarcano ne sbarcano passeggeri con motori in moto o in fase di accensione. L'accensione dell'APU comporta un rumore molto simile a quello dei motori anche se di intensità inferiore in quanto l'APU è un motore a turbina come i motori anche se diverso. Può certamente capitare di sentirlo avviare durante un imbarco se già non era acceso prima. Nelle operazioni normali è proprio l'APU a fornire corrente e aria condizionata all'aereo oltre che a permettere la rotazione degli starter dei motori durante la messa in moto. In generale se l'aereo è attraccato ad un finger avrà anche una sorgente esterna di elettricità (External Power) e di Aria Condizionata per evitare di dover accendere l'APU troppo prima dell'avviamento motori.
madmats
-
- Rullaggio
re: "Rumori" prima dell'avvio dei motori: cosa son
Quel rumore è l'APU (cioè Auxiliary Power Unit), il generatore elettrico di riserva. L'APU si attiva anch ein caso di avaria totale ai mototi!
Sbagli! L'APU e` un motore a turbina, tipicamente montato nella coda dell'aereo, e progettato per fornire aria compressa e potenza meccanica per azionare l'alternatore e avere cosi` potenza elettrica a bordo. La turbina che estrae potenza meccanica dai gas di uscita e` fatta in modo da estrarre tutto il lavoro possibile, dato che l'APU non deve generare spinta.Alex82";p="25677 ha scritto: l'APU è una sorta di ventola montata proprio all'interno dei motori (qualcuno mi corregga se mi sbaglio)
Ciao
- davidemox
- 05000 ft
non sono assolutamente d'accordomadmats";p="35032 ha scritto:Piccola e veloce nota.
madmats
un motore in moto durante lo sbarco o l'imbarco dei pax e' una manovra prevista se pur remota
ciao
Davide
- darth.miyomo
- Banned user