Ali dell'A320 e particolari oggetti: cosa sono?

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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Fede
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Ali dell'A320 e particolari oggetti: cosa sono?

Messaggio da Fede »

Ciao a tutti!
Ho una domanda da porvi, dato che mi sono accorto, dopo gli ultimi voli trascorsi sull'a320 , di due oggetti posti sulle semiali, che hanno accesso la mia curiosità. Gli oggetti in questione sono gialli, che io ho cerchiato di rosso. Cosa sono e a cosa servono?
Grazie per l'attenzione!
Federico
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Aldus
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Messaggio da Aldus »

Anch'io li ho notati durante i voli che ho fatto.
Teoricamente dovrebbero essere dei comunissimi "ganci" che servono per sollevare l'ala durante le operazioni in fabbrica e/o in fase di assemblaggio.
In sostanza si attaccano dei cavi a quei ganci e si solleva la semiala.
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

Inoltre non credo siano del tutto irrilevanti sotto il punto di vista della Resistenza.
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Messaggio da Ospite »

In caso di "Inclement Weather" servono ad ancorare l'aereo a terra.
In gergo si dice "Mooring"
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

E' una peculiarità degli Airbus o le hanno anche altri aerei?
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Fede
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Messaggio da Fede »

Eretiko ha scritto:In caso di "Inclement Weather" servono ad ancorare l'aereo a terra.
In gergo si dice "Mooring"
Grazie Francesco, molto gentile!
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Messaggio da Ospite »

MiamiVice ha scritto:E' una peculiarità degli Airbus o le hanno anche altri aerei?
Tutti ne sono dotati, dal Cessnino allo Shuttle
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Fede
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Messaggio da Fede »

Eretiko ha scritto:
MiamiVice ha scritto:E' una peculiarità degli Airbus o le hanno anche altri aerei?
Tutti ne sono dotati, dal Cessnino allo Shuttle
Sono presenti su tutte le due semiali?
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Fede ha scritto:
Eretiko ha scritto:
MiamiVice ha scritto:E' una peculiarità degli Airbus o le hanno anche altri aerei?
Tutti ne sono dotati, dal Cessnino allo Shuttle
Sono presenti su tutte le due semiali?
E certo, se ne lego una sola, in caso di vento forte inizierebbe a girare in cerchio come gli aeromodelli vincolati, non credi?
:lol:
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Aldus
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Messaggio da Aldus »

Eretiko ha scritto:In caso di "Inclement Weather" servono ad ancorare l'aereo a terra.
In gergo si dice "Mooring"
Ah non lo sapevo.
Quindi non servono anche per i lavori in fabbrica? :roll:
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Eretiko ha scritto:
Fede ha scritto:
Eretiko ha scritto:
MiamiVice ha scritto:E' una peculiarità degli Airbus o le hanno anche altri aerei?
Tutti ne sono dotati, dal Cessnino allo Shuttle
Sono presenti su tutte le due semiali?
E certo, se ne lego una sola, in caso di vento forte inizierebbe a girare in cerchio come gli aeromodelli vincolati, non credi?
:lol:
Mitico! Volo Vincolato Circolare!

Mai provato da ragazzino Francesco?

Quello che alla fine del brodo, posi l'aeromodello nel prato (non si può chiamare atterraggio vero e proprio! :lol: ) e poi cammini per tre minuti come un ubriaco...

Io riuscivo benino anche a farci i loop...dopo aver lubrificato bene i cavetti in acciaio!

Che maniglia di comando ci vorrebbe per un Airbus??? :D :D :D
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AlphaSierra
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Messaggio da AlphaSierra »

Ma sui piazzali sono presenti punti di ancoraggio? Avete qualche foto di dettaglio? O si mettono i contenitori pieni di sabbia come all'Urbe? :D:D:D:D
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Li avevo notati anche io e credevo fossero antenne, il 320 ne ha talmente tante in giro!!
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FAS
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Messaggio da FAS »

Maxx ha scritto:Li avevo notati anche io e credevo fossero antenne, il 320 ne ha talmente tante in giro!!

tdd
technical design directives

e

sidp
system installation design principles

dell´airbus non prevedono antenne sulle ali
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
TKO

Messaggio da TKO »

nelle overwing emergency exits del 320/319 non esistono delle escape ropes con tanto di moschettone all'estremità libera? dove si dovrebbero vincolare ?

gli anelli per il "mooring" non dovrebbero essre sul ventre dell'ala ? come si trovano sui cessnini ?

scusate faccio troppe domande ...
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FAS
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Messaggio da FAS »

TKO ha scritto:nelle overwing emergency exits del 320/319 non esistono delle escape ropes con tanto di moschettone all'estremità libera? dove si dovrebbero vincolare ?

gli anelli per il "mooring" non dovrebbero essre sul ventre dell'ala ? come si trovano sui cessnini ?

scusate faccio troppe domande ...

ventre.... dorso
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TKO

Messaggio da TKO »

ricordo pure che sul 320 l'escape slide dell'overwing se dovesse non gonfiarsi può essere usato lo stesso fissando tale scivolo l'estremità libera superiore ad un "anello" ( quello più interno nella foto ) e mantenendo lo scivolo teso afferrandolo dalle "no-fail handles" ....

allora ? a che servono sti anelli ???
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I-AINC
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Messaggio da I-AINC »

Ma...questi ganci se servono per ancorare l'aereo a terra..come mai sono sopra le ali e non sotto???....Il cessnino x esempio li ha sotto le ali nel punto dove il montante incontra l'ala....che senso ha metterli sopra? A meno che non abbiano la doppia funzione di legare l'aereo al suolo e di sollevare l'ala quando è in manutenzione...
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Mattia - Learjet 45 driver
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Messaggio da TKO »

I-AINC ha scritto:Ma...questi ganci se servono per ancorare l'aereo a terra..come mai sono sopra le ali e non sotto???....Il cessnino x esempio li ha sotto le ali nel punto dove il montante incontra l'ala....che senso ha metterli sopra? A meno che non abbiano la doppia funzione di legare l'aereo al suolo e di sollevare l'ala quando è in manutenzione...
io ho fatto alcune domande ... aspettiamo la risposta de " l'esperto ". :?
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I-AINC
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Messaggio da I-AINC »

TKO ha scritto:
I-AINC ha scritto:Ma...questi ganci se servono per ancorare l'aereo a terra..come mai sono sopra le ali e non sotto???....Il cessnino x esempio li ha sotto le ali nel punto dove il montante incontra l'ala....che senso ha metterli sopra? A meno che non abbiano la doppia funzione di legare l'aereo al suolo e di sollevare l'ala quando è in manutenzione...
io ho fatto alcune domande ... aspettiamo la risposta de " l'esperto ". :?
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marcoferrario
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Messaggio da marcoferrario »

Capisco il cesna, ma si p mai visto un 747 ribaltato per il vento? Sarei curioso di vedere una foto!
Inoltre, come è già stato fatto notare, esistono i rispettivi agganci a terra nei piazzali degli aeroporti?
Marco
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Messaggio da TKO »

diamo tempo chi deve fare ricerche ....
così sapremo tutti a che servono gli anelli fissati sul dorso dell'ala.
...
aspettiamo
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aponus
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Messaggio da aponus »

Ma su quelle ali c'é ghiaccio?
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Messaggio da TKO »

aponus ha scritto:Ma su quelle ali c'é ghiaccio?
anche se fosse .. non ci si può far nulla ... il sistema anti-ice non scalda quella zona delle semi-ali.
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aponus
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Messaggio da aponus »

Basta che non comprometta l'efficenza dell'ala!
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Messaggio da TKO »

aponus ha scritto:Basta che non comprometta l'efficenza dell'ala!
efficienza sicuramente peggiorata ... ma non molto.
vola con delle performance leggermente peggiorate senza influenzare la sicurezza del volo.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Allora, da quello che ne so io, gli anelli servono anche per attaccarci le "life Line". Copio una descizione della stesse da ATA 25-66:

Life Line Description
Life lines assist passengers evacuating the aircraft to remain on the wings after
ditching. The life lines are installed in the hatracks adjacent the emergency exits
( FR 38 ) left and right. Life line installation points are yellow in color for easy
identification and located as follows:
- inside each emergency exit hatch recess (top forward corner of the FWD exit; top rear corner of the AFT exit) and accessible only after the exit hatch is removed,
- on the upper surface of each wing, approximately above the outer limit of the engine nacelle

Life Lines
If an emergency occurs and the aircraft ditches, you must remove the exit
hatches and install the life lines. Snap hooks connect the lines to the installation
points, they are located at each end of the life lines. You can tighten the life
lines after installation when you pull on the tabs at the two sliding buckles.

Quindi l'anello doppio in alto nella foto serve a quanto specificato sopra. L'anello singolo in basso dovrebbe invece servire per l'aggancio in caso di mancato gonfiaggio dell'offwing escape slide.

Non sapevo del loro uso anche come "mooring point", cosa che ho imparato da questo topic :wink:

Paolo
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