Ali dell'A320 e particolari oggetti: cosa sono?
Moderatore: Staff md80.it
- Fede
- FL 300
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
- Contatta:
Ali dell'A320 e particolari oggetti: cosa sono?
Ciao a tutti!
Ho una domanda da porvi, dato che mi sono accorto, dopo gli ultimi voli trascorsi sull'a320 , di due oggetti posti sulle semiali, che hanno accesso la mia curiosità. Gli oggetti in questione sono gialli, che io ho cerchiato di rosso. Cosa sono e a cosa servono?
Grazie per l'attenzione!
Federico
Ho una domanda da porvi, dato che mi sono accorto, dopo gli ultimi voli trascorsi sull'a320 , di due oggetti posti sulle semiali, che hanno accesso la mia curiosità. Gli oggetti in questione sono gialli, che io ho cerchiato di rosso. Cosa sono e a cosa servono?
Grazie per l'attenzione!
Federico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
- Aldus
- FL 350
- Fede
- FL 300
- Contatta:
- Fede
- FL 300
- Contatta:
Sono presenti su tutte le due semiali?Eretiko ha scritto:Tutti ne sono dotati, dal Cessnino allo ShuttleMiamiVice ha scritto:E' una peculiarità degli Airbus o le hanno anche altri aerei?

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
E certo, se ne lego una sola, in caso di vento forte inizierebbe a girare in cerchio come gli aeromodelli vincolati, non credi?Fede ha scritto:Sono presenti su tutte le due semiali?Eretiko ha scritto:Tutti ne sono dotati, dal Cessnino allo ShuttleMiamiVice ha scritto:E' una peculiarità degli Airbus o le hanno anche altri aerei?

Mitico! Volo Vincolato Circolare!Eretiko ha scritto:E certo, se ne lego una sola, in caso di vento forte inizierebbe a girare in cerchio come gli aeromodelli vincolati, non credi?Fede ha scritto:Sono presenti su tutte le due semiali?Eretiko ha scritto:Tutti ne sono dotati, dal Cessnino allo ShuttleMiamiVice ha scritto:E' una peculiarità degli Airbus o le hanno anche altri aerei?
Mai provato da ragazzino Francesco?
Quello che alla fine del brodo, posi l'aeromodello nel prato (non si può chiamare atterraggio vero e proprio!

Io riuscivo benino anche a farci i loop...dopo aver lubrificato bene i cavetti in acciaio!
Che maniglia di comando ci vorrebbe per un Airbus???

- AlphaSierra
- FL 150
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
Maxx ha scritto:Li avevo notati anche io e credevo fossero antenne, il 320 ne ha talmente tante in giro!!
tdd
technical design directives
e
sidp
system installation design principles
dell´airbus non prevedono antenne sulle ali
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
TKO ha scritto:nelle overwing emergency exits del 320/319 non esistono delle escape ropes con tanto di moschettone all'estremità libera? dove si dovrebbero vincolare ?
gli anelli per il "mooring" non dovrebbero essre sul ventre dell'ala ? come si trovano sui cessnini ?
scusate faccio troppe domande ...
ventre.... dorso
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
ricordo pure che sul 320 l'escape slide dell'overwing se dovesse non gonfiarsi può essere usato lo stesso fissando tale scivolo l'estremità libera superiore ad un "anello" ( quello più interno nella foto ) e mantenendo lo scivolo teso afferrandolo dalle "no-fail handles" ....
allora ? a che servono sti anelli ???
allora ? a che servono sti anelli ???
- I-AINC
- FL 200
Ma...questi ganci se servono per ancorare l'aereo a terra..come mai sono sopra le ali e non sotto???....Il cessnino x esempio li ha sotto le ali nel punto dove il montante incontra l'ala....che senso ha metterli sopra? A meno che non abbiano la doppia funzione di legare l'aereo al suolo e di sollevare l'ala quando è in manutenzione...

Mattia - Learjet 45 driver
io ho fatto alcune domande ... aspettiamo la risposta de " l'esperto ".I-AINC ha scritto:Ma...questi ganci se servono per ancorare l'aereo a terra..come mai sono sopra le ali e non sotto???....Il cessnino x esempio li ha sotto le ali nel punto dove il montante incontra l'ala....che senso ha metterli sopra? A meno che non abbiano la doppia funzione di legare l'aereo al suolo e di sollevare l'ala quando è in manutenzione...

- I-AINC
- FL 200
The BOSS is coming...TKO ha scritto:io ho fatto alcune domande ... aspettiamo la risposta de " l'esperto ".I-AINC ha scritto:Ma...questi ganci se servono per ancorare l'aereo a terra..come mai sono sopra le ali e non sotto???....Il cessnino x esempio li ha sotto le ali nel punto dove il montante incontra l'ala....che senso ha metterli sopra? A meno che non abbiano la doppia funzione di legare l'aereo al suolo e di sollevare l'ala quando è in manutenzione...

Mattia - Learjet 45 driver
- marcoferrario
- 05000 ft
- aponus
- 02000 ft
- Contatta:
- aponus
- 02000 ft
- Contatta:
Allora, da quello che ne so io, gli anelli servono anche per attaccarci le "life Line". Copio una descizione della stesse da ATA 25-66:
Life Line Description
Life lines assist passengers evacuating the aircraft to remain on the wings after
ditching. The life lines are installed in the hatracks adjacent the emergency exits
( FR 38 ) left and right. Life line installation points are yellow in color for easy
identification and located as follows:
- inside each emergency exit hatch recess (top forward corner of the FWD exit; top rear corner of the AFT exit) and accessible only after the exit hatch is removed,
- on the upper surface of each wing, approximately above the outer limit of the engine nacelle
Life Lines
If an emergency occurs and the aircraft ditches, you must remove the exit
hatches and install the life lines. Snap hooks connect the lines to the installation
points, they are located at each end of the life lines. You can tighten the life
lines after installation when you pull on the tabs at the two sliding buckles.
Quindi l'anello doppio in alto nella foto serve a quanto specificato sopra. L'anello singolo in basso dovrebbe invece servire per l'aggancio in caso di mancato gonfiaggio dell'offwing escape slide.
Non sapevo del loro uso anche come "mooring point", cosa che ho imparato da questo topic
Paolo
Life Line Description
Life lines assist passengers evacuating the aircraft to remain on the wings after
ditching. The life lines are installed in the hatracks adjacent the emergency exits
( FR 38 ) left and right. Life line installation points are yellow in color for easy
identification and located as follows:
- inside each emergency exit hatch recess (top forward corner of the FWD exit; top rear corner of the AFT exit) and accessible only after the exit hatch is removed,
- on the upper surface of each wing, approximately above the outer limit of the engine nacelle
Life Lines
If an emergency occurs and the aircraft ditches, you must remove the exit
hatches and install the life lines. Snap hooks connect the lines to the installation
points, they are located at each end of the life lines. You can tighten the life
lines after installation when you pull on the tabs at the two sliding buckles.
Quindi l'anello doppio in alto nella foto serve a quanto specificato sopra. L'anello singolo in basso dovrebbe invece servire per l'aggancio in caso di mancato gonfiaggio dell'offwing escape slide.
Non sapevo del loro uso anche come "mooring point", cosa che ho imparato da questo topic

Paolo