Effetto suolo

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

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Th3Crow
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Effetto suolo

Messaggio da Th3Crow »

Premessa: metto in questa sezione questo 3d perchè nn saprei dove altro metterlo!

Ragazzi ho bisogno di capire bene cos'è l'effetto suolo! martedì esame di fluidodinamica.. e mi serve! :roll:
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

L'effetto suolo è un effetto aerodinamico che si manifesta nel volo ad una quota paragonabile all'apertura alare, dovuto al sommarsi di due fenomeni: la riduzione dei vortici dovuti alla resistenza indotta poiché non riescono a svilupparsi completamente. Ad una quota pari al 10% dell'apertura alare, la resistenza risulta circa dimezzata la compressione degli strati d'aria permette una portanza leggermente superiore a quella che si avrebbe ad altezze superiori, dovuta sia alla maggior pressione dell'aria sul ventre dell'ala, sia alla maggior velocità di deflusso dei filetti di aria sul dorso. In pratica una sorta di cuscino d'aria che permette di volare paralleli al suolo, cioè di non perdere quota come la si perderebbe alle stesse condizioni di portanza, incidenza e velocità a quote superiori.
L'effetto suolo diventa importante nelle fasi di decollo e di atterraggio e probabilmente fu sfruttato a loro insaputa dai fratelli Wright durante i loro primi voli.
Nell'automobilismo, l'effetto suolo viene sfruttato nel senso opposto: si cerca cioè di convogliare l'aria sotto il fondo della vettura, in modo da creare una spinta verso il basso e aumentare così l'aderenza della vettura al suolo.
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Interessante.

Invece che si dice dell'effetto suolo per quanto riguarda le macchine ad ala rotante?

Grazie.
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Th3Crow
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Messaggio da Th3Crow »

Maxx noto... come dire.. un copia incolla da wikipedia :lol: :P
comunque in pratica in atterraggio viene sfruttato insieme agli ipersostentatori per avere un Cl max maggiore?
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

No. E' tutta farina del mio sacco. Che poi coincida parola per parola con la voce di Wikipedia è puramente casuale... :-)
Ospite

Messaggio da Ospite »

L'effetto suolo o GROUND EFFECT non ha come diretta conseguenza l'aumento della portanza....bensi diminuisce una parte della RESISTENZA chiamata INDOTTA.

La Resistenza INDOTTA è direttamente collegata alla creazione di portanza. I vortici alle estremità alari sono una delle conseguenze.

Ad una altezza PARI ALLA META' dell'Apertura Alare, il percorso dei vortici delle wingtip subisce un INTERFERENZA del terreno, diminuendo notevolmente la Resistenza creata.

Avremo quindi un aumento del coefficiente di portanza a parità di angolo di attacco.

Questo permette all'aeroplano di volare a velocità IRREALMENTE più basse della minima velocità di sostentamento, per poi STALLARE se esce dal ground effect senza aver aumentato tale velocità.

403GF sicuramente saprà dirvi di più se volete approfondimenti :wink:
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Tanto tutte 'ste chiacchiere non ti servono all'esame di fluidodinamica... :lol: :lol:

Lo devi capire dalle equazioni! 8)
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Lesier
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Messaggio da Lesier »

Ma poi scusa ctu vai all'università e non sai cos'è l'effettosuolo??

Dormivi??
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Th3Crow
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Messaggio da Th3Crow »

Ero più che sveglio.. solo che dell'effetto suolo si è parlato in questi teremini: "c'è anche un effetto.. che è l'effetto suolo. Studiatevelo!"
interessante no?!
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pippo682
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Messaggio da pippo682 »

Magari lo pagano pure, quel professore....
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Messaggio da Lesier »

Cavolo, se è vero quel prof dovrebbe prendere ripetizioni d'insegnamento qui su md80.it..
Ultima modifica di Lesier il 15 luglio 2007, 3:29, modificato 1 volta in totale.
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Ospite

Messaggio da Ospite »

pippo682 ha scritto:Magari lo pagano pure, quel professore....
L'effetto suolo e` un effetto secondario in un primo corso di fluidodinamica, per cui non mi stupisce che, scarso di tempo, abbia lasciato un pezzo da farsi in proprio (ovviamente c'e` sul libro). Che poi gli studenti siano allergici a testi ed equazioni, e` un'altra storia :).
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Messaggio da Th3Crow »

pienamente daccordo.. in realtà era solo una curiosità personale.. per aumentare eventualmente il voto...anche se sul libro (dispense del prof in inglese) non c'è.. e qundi non fa parte del programma... e comunque dal punto di vista didattico è stato grande.. mai avuta un'adorazione così grande per le equazioni!

Ps (off topic): mi spiegate come si fa a quotare?
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Messaggio da Lesier »

Basta cliccare su "riporta" in alto a destra!

:D

Ciao!
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TKO

Messaggio da TKO »

Maxx ha scritto:L'effetto suolo è un effetto aerodinamico che si manifesta nel volo ad una quota paragonabile all'apertura alare, dovuto al sommarsi di due fenomeni: la riduzione dei vortici dovuti alla resistenza indotta poiché non riescono a svilupparsi completamente. Ad una quota pari al 10% dell'apertura alare, la resistenza risulta circa dimezzata la compressione degli strati d'aria permette una portanza leggermente superiore a quella che si avrebbe ad altezze superiori, dovuta sia alla maggior pressione dell'aria sul ventre dell'ala, sia alla maggior velocità di deflusso dei filetti di aria sul dorso. In pratica una sorta di cuscino d'aria che permette di volare paralleli al suolo, cioè di non perdere quota come la si perderebbe alle stesse condizioni di portanza, incidenza e velocità a quote superiori.
L'effetto suolo diventa importante nelle fasi di decollo e di atterraggio e probabilmente fu sfruttato a loro insaputa dai fratelli Wright durante i loro primi voli.
Nell'automobilismo, l'effetto suolo viene sfruttato nel senso opposto: si cerca cioè di convogliare l'aria sotto il fondo della vettura, in modo da creare una spinta verso il basso e aumentare così l'aderenza della vettura al suolo.

l'effetto suolo che si verifica in prossimità di acqua o terra è legato alla distanza del velivolo con la superficie di atterraggio.
a distanza pari alla apertura alare tende a zero.
l'effetto si traduce per il pilota in una resistenza inferiore e una portanza superiore. questo fenomeno lo si riconduce alla riduzione dei vortici indotti alle estremità alari.
riducendosi di intensità, a mano a mano che ci si avvicina a terra, i vortici influiscono sempre meno sulla direzione del vento relativo locale permettendo alla forza aerodinamica di prendere una direzione meno inclinata all'indietro ... insomma abbiamo una riduzione della resistenza indotta e un relativo aumento di portanza.
spesso lo si paragona ad un allungamento alare maggiore.

....

domanda : è possibile creare una compressione degli strati d'aria alle esigue velocità di flare ?

:wink:
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Messaggio da Th3Crow »

due domande: cosè il flare? e poi in pratica si sfrutta l'effetto suolo in atterraggio e decollo in aggiunta agli ipersostentatori?
TKO

Messaggio da TKO »

Th3Crow ha scritto:due domande: cosè il flare? e poi in pratica si sfrutta l'effetto suolo in atterraggio e decollo in aggiunta agli ipersostentatori?
la FLARE è la traiettoria che si compie per raccordare l'avvicinamento con la toccata sulla pista. ( la richiamata che viene fatta per toccare dolcemente sull'asfalto )

l'effetto suolo non è utilizzato ... anzi se non ne conosci il suo effetto è decisamente PERICOLOSO.

cia'
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Messaggio da Lesier »

Th3Crow ha scritto:due domande: cosè il flare? e poi in pratica si sfrutta l'effetto suolo in atterraggio e decollo in aggiunta agli ipersostentatori?
Se non sbaglio lo utilizzavano solo il Concorde e aerei con ali delle sue enormi estensioni.
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Messaggio da Th3Crow »

l'effetto suolo non è utilizzato ... anzi se non ne conosci il suo effetto è decisamente PERICOLOSO.
Perchè è pericoloso? cioè che tipo di danno può fare? ti spara in alto l'aereo?
Ro60

Messaggio da Ro60 »

E' pericoloso perchè richiede una potenza inferiore, ergo la velocità di stallo che sarà più bassa...

Quindi se ti manca l'effetto suolo ti ritrovi, come dire...

...con le chiappe a terra.

Idem dicasi per le ali rotanti.
TKO

Messaggio da TKO »

Th3Crow ha scritto:
l'effetto suolo non è utilizzato ... anzi se non ne conosci il suo effetto è decisamente PERICOLOSO.
Perchè è pericoloso? cioè che tipo di danno può fare? ti spara in alto l'aereo?
pericolo in decollo : l'aereo vive una falsa possibilità di decollo a velocità relativamente basse ... illusione che svanisce pochi metri da terra dove l'effetto sparisce. ti ritrovi con un aumento di resistenza e un decremento di portanza e la spinta ( trazione ) al massimo, ciò significa un rischio di ricadere a terra. SOLUZIONE : adottare le velocità di rotazione riportate nel manuale e non abboccare alla tentazione di ruotare prima.

pericolo in atterraggio : ( maggiore se aereo con ala bassa ) l'aereo entrando in effetto suolo guadagna portanza e perde resistenza, insomma si ritrova un'energia in più che dobbiamo far smaltire con gradualità. il problema è che si tende a galleggiare se non addirittura a risalire ... il pericolo dove sta ? nel fatto che si potrebbe stallare a bassissima quota nel tentativo di recuperare il sobbalzo ( esiste tecnica corretta per tale manovra ) e in ultimo ma non meno importante la lunghezza pista rimane sempre la stessa. SOLUZIONE : graduale smaltimento dell'energia durante la flare.

cia'
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Messaggio da Th3Crow »

Preciso ed eloquente TKO... grazie :)
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Messaggio da pippo682 »

a lunghezza pista rimane sempre la stessa. SOLUZIONE :
Tapis roulant!
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Ergo:

1) per non sbragare tutto, in atterraggio ci vuole pazienza
2) l'aim point deve essere bene prima della soglia pista, perché se si comincia a galleggiare, mangiarsi un po' di decine di metri è roba da ridere
3) ll vento deve essere considerato attentamente, perché in effetto suolo una minima bava di vento al traverso ti porta fuori pista o quantomeno pericolosamente vicino al bordo pista
4) bisogna provare e riprovare queste condizioni, per acquisire la necessaria calma mentre l'aereo va lungo e non vuole venire giù ed imparare a "non fare nulla", perché l'errore tipico è quello di cambiare l'assetto in questa situazione e poi lo stallo è alle porte.
5) Aggiungere nelle final check il controllo che il tapis roulant suggerito da Pippo sia operativo, se no go around :D :D
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

Ma scusate... parlo di aerei AG, che li vedo più spesso...

In atterraggio, li vedo sempre "incontrare" un piccolo ostacolo invisibile prima del contatto: galleggiano un po', ma poi "superano" decisi il cuscinetto e atterrano più o meno leggeri sulla pista.

E' corretta o no questa manovra? :oops:
Federico
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deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Quando arrivi all'atterraggio con un aereo di AG, specie se ala bassa, senti proprio fisicamente il momento in cui entri in effetto suolo, perché l'aereo comincia a galleggiare e diventa un po' più "scivoloso", nel senso che più facilmente imbarda o si fa portare fuori dall'asse pista dal vento e non ha troppa voglia, complice anche la ormai ridotta velocità e la "biancheria" fuori (leggi flaps e carrello) di rispondere ai comandi con precisione.
Per giunta se questo momento coincide col passaggio dall'erba circostante la pista all'asfalto della medesima, subentrano spesso anche variazioni locali di densità dell'aria, soprattutto quando fa caldo, l'aria si scalda di più sull'asfalto che sull'erba e l'aereo cambia comportamento.
In questa fase bisogna solo avere pazienza, mantenere l'assetto e lasciare che l'aereo faccia a modo suo, che comunque lui sa volare meglio di qualunque pilota.
Pronti sulla manetta per riattaccare se il vento stupidino ti portasse verso il bordo pista e eventuali correzioni molto delicate.
Invece la "voglia" che viene è di dare comandi abbondanti, perché l'aereo risponde poco.
Il risultato sono begli atterraggi di traverso o dei "BUM" colossali di chi tira, tira, tira e poi il povero aereo non ce la fa più e cade malamente sulla pista.

Ovvio che pr stare lì fermi ad aspettare devi avere pista davanti, ma questo fa parte della pianificazione.
Non è che si possa atterrare su qualunque pista e, sulla medesima pista, in qualunque condizione meteo.

Questo va pensato prima.
TKO

Messaggio da TKO »

Galaxy ha scritto:Ma scusate... parlo di aerei AG, che li vedo più spesso...

In atterraggio, li vedo sempre "incontrare" un piccolo ostacolo invisibile prima del contatto: galleggiano un po', ma poi "superano" decisi il cuscinetto e atterrano più o meno leggeri sulla pista.

E' corretta o no questa manovra? :oops:
premesso che ogni atterraggio è uguale a se stesso, quella specie di gradino invisibile è un pilota che toppa la richiamata e la portanza che se ne frega !!!
un atterraggio ben fatto non ha nessun tratto in salita.
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Messaggio da Galaxy »

Grazie a tutti i pilotozzi :D
Federico
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Messaggio da zksimo »

l'effetto suolo è anche molto utile in decollo per accellerare velocemente e guadagnare energia e velocità.....la resistenza non serve a niente...se te la lasci per terra è meglio per tutti...
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Messaggio da pippo682 »

zksimo ha scritto:l'effetto suolo è anche molto utile in decollo per accellerare velocemente e guadagnare energia e velocità.....la resistenza non serve a niente...se te la lasci per terra è meglio per tutti...
Devi però mantenere l'aereo parallelo alla pista. Tecnica usata per decolli da campo corto (monomotoria pistoni) o erbosi. Stacchi a bassa velocità ma non imposti la salita fino a che la velocità non è aumentata.
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Re: Effetto suolo

Messaggio da super33 »

Th3Crow ha scritto:Premessa: metto in questa sezione questo 3d perchè nn saprei dove altro metterlo!

Ragazzi ho bisogno di capire bene cos'è l'effetto suolo! martedì esame di fluidodinamica.. e mi serve! :roll:
1 - Com'è andata?
2 - io mi ricordo d'averlo visto in aerodinamica... bah... :roll:
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Messaggio da zksimo »

pippo682 ha scritto:
zksimo ha scritto:l'effetto suolo è anche molto utile in decollo per accellerare velocemente e guadagnare energia e velocità.....la resistenza non serve a niente...se te la lasci per terra è meglio per tutti...
Devi però mantenere l'aereo parallelo alla pista. Tecnica usata per decolli da campo corto (monomotoria pistoni) o erbosi. Stacchi a bassa velocità ma non imposti la salita fino a che la velocità non è aumentata.
beh lo puoi fare con qualsiasi mezzo con qualsiasi pista...il concetto è levarsi dai piedi la resistenza...certo magari farlo ocn un liner diventa un po'sconfortevole per i passeggeri. :wink:
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Re: Effetto suolo

Messaggio da Th3Crow »

super33 ha scritto:
Th3Crow ha scritto:Premessa: metto in questa sezione questo 3d perchè nn saprei dove altro metterlo!

Ragazzi ho bisogno di capire bene cos'è l'effetto suolo! martedì esame di fluidodinamica.. e mi serve! :roll:
1 - Com'è andata?
2 - io mi ricordo d'averlo visto in aerodinamica... bah... :roll:

Rimandato a mercoledì! :lol: comunque si.. non è argomento dell'esame ma serve sempre sapere qualcosa in più.. del resto si parla sempre di come fanno questi "ammassi di latta" a star su! :P
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Messaggio da Th3Crow »

Per le ali rotanti invece come funziona?
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Messaggio da flynet77 »

infatti non volevo dirlo ma io sapevo che per i turbo shaft fosse molto più evidente l'effetto suolo, tanche che in alcuni casi alleggerisce l'el'icottero prima di toccar terra.

sbaglio?
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