omini sulla pista
Moderatore: Staff md80.it
- giannipalma
- 02000 ft
- Messaggi: 261
- Iscritto il: 25 ottobre 2006, 11:10
- Località: napoli
omini sulla pista
scusate amici, mi è venuta una curiosità ma quegli addetti che si vedono spesso nei film che sono sulla pista e con luci e palette fanno strada agli aerei come mai non si vedono più negli aereoporti? sbaglio o sto dicndo una c^^^^^ta?
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
sono i marshaller, ovvero gli addetti al parcheggio degli aerei. Oggi si vedono sempre meno spesso perchè nella maggior parte degli aeroporti grandi è stato installato il sistema automatico SAFEGATE che utilizza una schermata digitale posta davanti al posto di parcheggio che grazie ad un sensore ottico da indicazioni al pilota su come parcheggiare. In molti aeroporti minori però e in molti stand remoti senza finger ancora si vedono 
Anche negli stand automatici ci sono ancora, ma non danno più le indicazioni per il parcheggio, svolgendo le loro altre solite mansioni, per esempio assistere l'equipaggio durante il pushback. Se vedi bene c'è sempre il marshaller alla fine di un pushback che indica con le palette da che parte iniziare il taxi e saluta i piloti

Anche negli stand automatici ci sono ancora, ma non danno più le indicazioni per il parcheggio, svolgendo le loro altre solite mansioni, per esempio assistere l'equipaggio durante il pushback. Se vedi bene c'è sempre il marshaller alla fine di un pushback che indica con le palette da che parte iniziare il taxi e saluta i piloti

- aeb
- FL 500
- Messaggi: 5740
- Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
- Località: 45°35' N 9°16' E
Re: omini sulla pista
L'ultima volta che li ho visti all'opera è stato all'aeroporto di Gdansk (Danzica), in Polonia, nel 2002.... tempus fugit...giannipalma ha scritto:scusate amici, mi è venuta una curiosità ma quegli addetti che si vedono spesso nei film che sono sulla pista e con luci e palette fanno strada agli aerei come mai non si vedono più negli aereoporti? sbaglio o sto dicndo una c^^^^^ta?

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
- beluga
- FL 150
- Messaggi: 1611
- Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
- Località: LIQB
Re: omini sulla pista
io l'ultima volta li ho visti lo scorso lunedì ad AHOaeb ha scritto:L'ultima volta che li ho visti all'opera è stato all'aeroporto di Gdansk (Danzica), in Polonia, nel 2002.... tempus fugit...giannipalma ha scritto:scusate amici, mi è venuta una curiosità ma quegli addetti che si vedono spesso nei film che sono sulla pista e con luci e palette fanno strada agli aerei come mai non si vedono più negli aereoporti? sbaglio o sto dicndo una c^^^^^ta?![]()
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

- aeb
- FL 500
- Messaggi: 5740
- Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
- Località: 45°35' N 9°16' E
Perdona, la sigla non rientra tra quelle da me praticate..
'ndov'è codesto aeroporto?
(OK, lo so, basterebbe fare una ricerca su Google...)


Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
- aeb
- FL 500
- Messaggi: 5740
- Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
- Località: 45°35' N 9°16' E
..oopppsss...
ci sono stato... la bellissima città di Alghero... chiedo venia. Complimenti per la scelta di Escher!


Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
- beluga
- FL 150
- Messaggi: 1611
- Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
- Località: LIQB
Niente di esotico, è semplicemente Alghero (AHO/LIEA, secondo li codici IATA e ICAO rispettivamente)
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

- beluga
- FL 150
- Messaggi: 1611
- Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
- Località: LIQB
oooppss ho risposto in ritardo....
Sono contento di sapere che apprezzi Escher!
Sono contento di sapere che apprezzi Escher!
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

- Luigi30°
- 02000 ft
- Messaggi: 290
- Iscritto il: 11 luglio 2007, 19:04
- Località: Sassari
- Contatta:
Si confermo ad alghero abbiamo ancora i marshaller visto che non esistono finger
io quando faccio i push saluto si i piloti ma nn gli indico dove andare, vabbe che ci sn 2 raccordi in croce ad alghero....per esempio assistere l'equipaggio durante il pushback. Se vedi bene c'è sempre il marshaller alla fine di un pushback che indica con le palette da che parte iniziare il taxi e saluta i piloti
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Non sono sulla pista ma nelle zone di parcheggio, per ovvi motivi! 

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- I-BICIO
- FL 150
- Messaggi: 1690
- Iscritto il: 11 giugno 2006, 22:51
- Località: Padova (LIPU)
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Fa piacere quando arrivi su un aeroporto che non conosci trovare una bella follow me o un marshall con le palettone che ti dice dove andare.
Due sabati fa, a Cannes, siccome non c'era il marshall, il ground mi ha fatto girare per un quarto d'ora a cercare parcheggio!
(Manco male che l'orametro era attaccato al pitot e quindi quel quarto d'ora non l'ha pagato nessuno!)
Due sabati fa, a Cannes, siccome non c'era il marshall, il ground mi ha fatto girare per un quarto d'ora a cercare parcheggio!

(Manco male che l'orametro era attaccato al pitot e quindi quel quarto d'ora non l'ha pagato nessuno!)
- aponus
- 02000 ft
- Messaggi: 338
- Iscritto il: 25 maggio 2005, 14:50
- Località: Padova
- Contatta:
- Luigi30°
- 02000 ft
- Messaggi: 290
- Iscritto il: 11 luglio 2007, 19:04
- Località: Sassari
- Contatta:
Ad Alghero la sosta costa 0,07 € per tonnellata ad ora e si hanno pure due ore di franchigia.
Ad esempio arriva un Cessna Citation da 10 tons alle 10 del mattino e riparte alle 16 pagherà 4 ore di sosta.
Quindi
0,07 x 10 tons x 4 ore = 2,80€ (costa di più parcheggiare la macchina nel parcheggio esterno...)
Ad esempio arriva un Cessna Citation da 10 tons alle 10 del mattino e riparte alle 16 pagherà 4 ore di sosta.
Quindi
0,07 x 10 tons x 4 ore = 2,80€ (costa di più parcheggiare la macchina nel parcheggio esterno...)
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Sul costo orario sono daccordo che sia basso, ma le tasse di atterraggio, antincendio, handling "obbligatorio", sicurezza, passeggeri (anche se hai il PPL ed i passeggeri nel senso commerciale del termine non puoi portarli)? In italia non te la cavi mai con meno di 30 euro, se c'è una società di gestione, fino ai costi spropositati di Cagliari, per esempio.
Meglio andar per aviosuperfici con l'AG.....

Meglio andar per aviosuperfici con l'AG.....
