Ragazzi ho bisogno di capire bene cos'è l'effetto suolo! martedì esame di fluidodinamica.. e mi serve!

Moderatore: Staff md80.it
L'effetto suolo e` un effetto secondario in un primo corso di fluidodinamica, per cui non mi stupisce che, scarso di tempo, abbia lasciato un pezzo da farsi in proprio (ovviamente c'e` sul libro). Che poi gli studenti siano allergici a testi ed equazioni, e` un'altra storiapippo682 ha scritto:Magari lo pagano pure, quel professore....
Maxx ha scritto:L'effetto suolo è un effetto aerodinamico che si manifesta nel volo ad una quota paragonabile all'apertura alare, dovuto al sommarsi di due fenomeni: la riduzione dei vortici dovuti alla resistenza indotta poiché non riescono a svilupparsi completamente. Ad una quota pari al 10% dell'apertura alare, la resistenza risulta circa dimezzata la compressione degli strati d'aria permette una portanza leggermente superiore a quella che si avrebbe ad altezze superiori, dovuta sia alla maggior pressione dell'aria sul ventre dell'ala, sia alla maggior velocità di deflusso dei filetti di aria sul dorso. In pratica una sorta di cuscino d'aria che permette di volare paralleli al suolo, cioè di non perdere quota come la si perderebbe alle stesse condizioni di portanza, incidenza e velocità a quote superiori.
L'effetto suolo diventa importante nelle fasi di decollo e di atterraggio e probabilmente fu sfruttato a loro insaputa dai fratelli Wright durante i loro primi voli.
Nell'automobilismo, l'effetto suolo viene sfruttato nel senso opposto: si cerca cioè di convogliare l'aria sotto il fondo della vettura, in modo da creare una spinta verso il basso e aumentare così l'aderenza della vettura al suolo.
la FLARE è la traiettoria che si compie per raccordare l'avvicinamento con la toccata sulla pista. ( la richiamata che viene fatta per toccare dolcemente sull'asfalto )Th3Crow ha scritto:due domande: cosè il flare? e poi in pratica si sfrutta l'effetto suolo in atterraggio e decollo in aggiunta agli ipersostentatori?
pericolo in decollo : l'aereo vive una falsa possibilità di decollo a velocità relativamente basse ... illusione che svanisce pochi metri da terra dove l'effetto sparisce. ti ritrovi con un aumento di resistenza e un decremento di portanza e la spinta ( trazione ) al massimo, ciò significa un rischio di ricadere a terra. SOLUZIONE : adottare le velocità di rotazione riportate nel manuale e non abboccare alla tentazione di ruotare prima.Th3Crow ha scritto:Perchè è pericoloso? cioè che tipo di danno può fare? ti spara in alto l'aereo?l'effetto suolo non è utilizzato ... anzi se non ne conosci il suo effetto è decisamente PERICOLOSO.
premesso che ogni atterraggio è uguale a se stesso, quella specie di gradino invisibile è un pilota che toppa la richiamata e la portanza che se ne frega !!!Galaxy ha scritto:Ma scusate... parlo di aerei AG, che li vedo più spesso...
In atterraggio, li vedo sempre "incontrare" un piccolo ostacolo invisibile prima del contatto: galleggiano un po', ma poi "superano" decisi il cuscinetto e atterrano più o meno leggeri sulla pista.
E' corretta o no questa manovra?
Devi però mantenere l'aereo parallelo alla pista. Tecnica usata per decolli da campo corto (monomotoria pistoni) o erbosi. Stacchi a bassa velocità ma non imposti la salita fino a che la velocità non è aumentata.zksimo ha scritto:l'effetto suolo è anche molto utile in decollo per accellerare velocemente e guadagnare energia e velocità.....la resistenza non serve a niente...se te la lasci per terra è meglio per tutti...
1 - Com'è andata?Th3Crow ha scritto:Premessa: metto in questa sezione questo 3d perchè nn saprei dove altro metterlo!
Ragazzi ho bisogno di capire bene cos'è l'effetto suolo! martedì esame di fluidodinamica.. e mi serve!
beh lo puoi fare con qualsiasi mezzo con qualsiasi pista...il concetto è levarsi dai piedi la resistenza...certo magari farlo ocn un liner diventa un po'sconfortevole per i passeggeri.pippo682 ha scritto:Devi però mantenere l'aereo parallelo alla pista. Tecnica usata per decolli da campo corto (monomotoria pistoni) o erbosi. Stacchi a bassa velocità ma non imposti la salita fino a che la velocità non è aumentata.zksimo ha scritto:l'effetto suolo è anche molto utile in decollo per accellerare velocemente e guadagnare energia e velocità.....la resistenza non serve a niente...se te la lasci per terra è meglio per tutti...
super33 ha scritto:1 - Com'è andata?Th3Crow ha scritto:Premessa: metto in questa sezione questo 3d perchè nn saprei dove altro metterlo!
2 - io mi ricordo d'averlo visto in aerodinamica... bah...