Addestramento al simulatore

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
skyman75
Rullaggio
Rullaggio

Addestramento al simulatore

Messaggio da skyman75 »

Ciao a tutti mi chiedevo ma un pilota per compiere certe tratte su aeroporti con procedure delicate(Es. St.Marteen,Reggio Calabria o anche il vecchio Kai Tak...) deve prima esercitarsi al simulatore o qualcos'altro?
cidog
00500 ft
00500 ft

Messaggio da cidog »

Di preciso non sò, ma sò che ad esempio per Reggio Calabria serve una specie di licenza..
[font=Comic Sans MS][/font]PPL in progress
Ospite

Re: Addestramento al simulatore

Messaggio da Ospite »

skyman75 ha scritto:Ciao a tutti mi chiedevo ma un pilota per compiere certe tratte su aeroporti con procedure delicate(Es. St.Marteen,Reggio Calabria o anche il vecchio Kai Tak...) deve prima esercitarsi al simulatore o qualcos'altro?
Ci sono avvicinamenti di determinati aeroporti che richiedono l'abilitazione.

Per quanto riguarda Reggio, ad esempio, l'abilitazione è regolata da una normativa Enac e non mi sembra siano previste delle sessioni al simulatore (Aurum mi correggerà).

Per acquisire l'abilitazione si devono avere almeno 500 (cinquecento) ore di comando, si deve effettuare almeno un atterraggio notturno con un supervisore alle spalle e ci si deve documentare sull'orografia del territorio limitrofo all'aeroporto.
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

andando leggermente off topic ma rimanendo sul tema dei simulatori, per il type rating si usano solo quelli? Ho sentito di recente che una volta per completare il type rating si doveva fare la checkride sull'aereo vero, mentre ora si fa tutto col full motion. Sbaglio?
Ospite

Messaggio da Ospite »

Luke3 ha scritto:andando leggermente off topic ma rimanendo sul tema dei simulatori, per il type rating si usano solo quelli? Ho sentito di recente che una volta per completare il type rating si doveva fare la checkride sull'aereo vero, mentre ora si fa tutto col full motion. Sbaglio?
Solitamente prima di mandarti in linea si fà:

- Type al simulatore: prima ground school sistemi e poi full motion sim
- Esame al SIM
- Base Training: Touch & go's (mi sembra 4) sull'aereo vero dalla dx
- Line Training: 90 Tratte (dipende dalla compagnia) fatte con un comandante
supervisore sulla sx (in USA sono chiamati Check AirMan)
- Esamino finale per accedere alla linea
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Luke3 ha scritto:andando leggermente off topic ma rimanendo sul tema dei simulatori, per il type rating si usano solo quelli? Ho sentito di recente che una volta per completare il type rating si doveva fare la checkride sull'aereo vero, mentre ora si fa tutto col full motion. Sbaglio?

Per JAR non basta il simulatore full motion...dopo l'esame al simulatore devi fare 6 touch&go ( se è il primo passaggio a macchina pesante) o 4.
Per il line training invece sono minimo 40 tratte se non hai mai lavorato in linea e il check con un controllore.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer

Messaggio da bapilot »

Il Training per lo "Steep Approach" a London City va fatto al simulatore,nel nostro caso.
Anche l'addestramento per gli atterraggi a Firenze per pista 23 sono effettuati al simulatore.

Il simulatore per certi tipi di avvicinamento,prima di poter effettuare il training va ispezionato da un funzionario ENAC (nel nostro caso) per vedere se possiede determinati requisiti.
Rispondi