Gore-Skyflex

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
FAS
Technical Airworthiness Authority

Gore-Skyflex

Messaggio da FAS »

avete notizie in merito?
lo avete mai utilizzato?
Ha senso metterlo sulla fusoliera?
meglio le suferfici alari!? upper and lower!
vantaggi e svantaggi?

thanks in advance!

ciao
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

E' un nastro sigillante che puoi usare in molte parti della cellula, è piuttosto resistente al tempo e ai carburanti. Lo puoi usare anche sulla cornice dei finestrini di un aereo AG. Come mai ti interessa tanto?
"think positive, flaps negative!"
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Se ne usa a tonnellate sul 737, in particolare per la sugillature dei compatimenti cargo, tra i pannelli inferiori del pavimento e in alcune zone all'interno del pilone motore (wet area).

E' un prodotto commerciale che si usa parecchio in ambito aerospaziale.

Dipende anche dal tipo di prodotto. In alcuni casi , su alcuni velivoli militari che adottano i serbatoi autostagnanti , in film simile viene applicato per proteggere le "saponette" dall'attrito con la chiodature e i pannelli d'ispezione.

Credo che anche Airbus utilizzi lo stesso prodotto come fa la Boeing.

Saluti

Steve 8)
FAS

Messaggio da FAS »

grazie ragazzi!

ps
parlo di applicazioni NATO, vorrei sapere/capire se é una scelta politica oppure no, se esiste qualcosa di simile prodotto da altri...

per quanto riguarda lápplicazione airbus ho notato che questo viene usato solo per l´horizontal tail plane. Per boeing ho trovato delle service letter su my boeing fleet che aprono all´utilizzo dello stesso per il floor del 757; in piú embraer sta preparando un service bullettin per il wind shield....

tutti gli aerei Nato lo utilizzano, per l'awacs tutte le aperture su ala lower and upper surface, vtp e htp (per le nacelle non mi é ancora chiaro) lo prevedono tranne il 707TCA...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Per quello che riguarda la mia esperienza di manutenzione a livello di Base o Depot di velivoli militari, ho sempre considerato il fatto che determinati prodotti sono sempre originati d e suggeriti dal costruttore. Ignoro se la loro scelta sia effettuata per ragioni di convenienza, praticità , politica o soltanto perchè il prodotto ha delle caratteristiche specifiche.

In manutenzione si può soltanto fare delle considerazioni riguardo la praticità d'uso, la reperibilità e lo stato di usura che un prodotto possiede.

Prodotti simili allo Skyflex vengono utilizzati sui bordi d'attacco dell'AMX e dell'F-16 , con funzione antiabrasione. Altre applicazioni sinceramente non ne conosco, se quelle che ti ho già elencato nel post precedente.

Saluti

Steve
FAS

Messaggio da FAS »

Grazie Steve!
come al solito genitlissimo.

Magari ti contatto con mp per illustrarti le mie perplessitá relative al caso specifico che ho in task.

Grazie ancora
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

se posso esserti utile!

Ok!

saluti

Steve
Rispondi