PitStop per B772ER KLM

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

PitStop per B772ER KLM

Messaggio da Galaxy »

Ecco come si cambia una gomma :)

Immagine

Ciao
Federico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 »

Interessante! Chissà quanto pesa una ruota come quella!
Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny »

Mi sa che pesa tanto visto che hanno usato un manipolatore (quella cosa gialla).
Chissà se riescono a cambiare le due ruote del gear in meno di 30''!
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

al 104 si faceva in 20-30 minuti, però dandosi da fare.....ovviamente tutte e tre le ruote in questo tempo.
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com
Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny »

Domanda collaterale...Quanti atterraggi dura uno pneumatico?
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
Ospite

Messaggio da Ospite »

Challenger3 ha scritto:Interessante! Chissà quanto pesa una ruota come quella!
Svariati kili conta che quando le mandano in officina qui a Fco dobbiamo usare il forkflit per tirarle giù dalle stive(di solito sono sempre le posteriori quelle più pesanti)
Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

dipende Sonny.Ogni aeroplano ha una sua "tempistica"......
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com
AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico
Messaggi: 225
Iscritto il: 14 giugno 2005, 16:56

Messaggio da AviatorAZ »

ecco invece come si cambiano in AZ... :wink: mi sembra un po' più comodo, no ?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

particolare del ceppo freni
Immagine

Immagine
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Fantastico :D
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Decisamente più comodo :)

Grazie per le immagini!

Federico
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Forte!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: PitStop per B772ER KLM

Messaggio da Nicolino »

Eretiko ha scritto: me lo "faccio" con addosso tuta e ruota!!!!
Ricorda le precauzioni....
Nicolino
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: PitStop per B772ER KLM

Messaggio da Galaxy »

Eretiko ha scritto:
Galaxy ha scritto:Ecco come si cambia una gomma :)

Immagine

Ciao
Federico
Beh, veramente è come NON si cambia una gomma,
8)
se vedo la torsiometrica buttata in terra come da foto, me lo "faccio" con addosso tuta e ruota!!!!

:lol: :lol: :lol:
Cos'è la torsiometrica? :oops: :lol:
:roll: Come sono curioso :roll:

Ti ringrazio!
Federico
Immagine
Immagine
Otaku

Messaggio da Otaku »

La torsiometrica è una chiave che controlla la coppia di serraggio che viene esercitata. Quelle che ho io fanno un "clack" quando viene raggiunto il valore impostato.
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino »

Invece le mie mi avvertono così: miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii stai attento sei arrivato al limite del valore di coppia impostato, se continui vai in overtorque!!!
Una volta ho chiaramente sentito che una delle mie torsiometriche lo diceva con un leggero fare mafiosetto. Ho avuto il mio bel da fare per farle capire chi è il capo!!! :lol:
Nicolino
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Capito! In che parte della foto è situato questa chiave?

Vi ringrazio ancora per la pazienza :oops: :wink:

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

dilettanti sul 737, ho impiegato 11 minuti, carrello su, carrello giu!!!
Guarda che c'ero anch'io quella volta!

La torsiometrica è quell'attrezzo che si trova a metà fotografia in basso .

Saluti

Steve
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Scusate la domanda scema, ma i freni sono a disco o a tamburo? Non sono un gran tecnico.... non capisco come funzionano dalla foto (sempre che si possa capire)
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Grazie! Quasi come il mio scooter....
Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Messaggio da wing05 »

Francesco . :) ma gli attributi fumanti del tecnico ....
fanno parte dell'equipaggiamento base o sono optional
:bounce:
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Avatar utente
mikeonthefly
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 83
Iscritto il: 19 febbraio 2007, 14:19
Località: salerno
Contatta:

Messaggio da mikeonthefly »

Eretiko ha scritto:
pippo682 ha scritto:Scusate la domanda scema, ma i freni sono a disco o a tamburo? Non sono un gran tecnico.... non capisco come funzionano dalla foto (sempre che si possa capire)
Sono a dischi multipli, opposti ai dischi ci sono dei pistoni attuati dalla pressione idraulica, regolata dalle valvole anti-skid, comandata dal computer.

Per funzionare si serve di una generatrice tachimetrica montata su ogni ruota, per far sapere al Computer la velocità di rotazione della stessa, e poter determinare la corretta pressione da inviare al freno per ogni singola ruota

Nell'ultima foto, si vedono i dischi, gli statori e sulla parte destra del freno i pistoni di cui sopra e l'assale su cui poggia la ruota!!
8)


Izz avevo avuro l'impressione che fossero a tamburo ... ma le mezze lune cosa sono ? sembrano tipo ganasce ....
comunque freni cosi li avevano pure provati in f1 ... ovviamente la lokeed
Avatar utente
Fly Away
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 novembre 2006, 18:49
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Fly Away »

Ma i dischi sono i classici metallici o sono in ceramica?
cece
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 593
Iscritto il: 31 gennaio 2007, 11:48

Messaggio da cece »

Eretiko ha scritto:
Er_Dete ha scritto:al 104 si faceva in 20-30 minuti, però dandosi da fare.....ovviamente tutte e tre le ruote in questo tempo.
Tse,
8)
dilettanti sul 737, ho impiegato 11 minuti, carrello su, carrello giu!!!
:lol:

ciao

La ruota del 777 pesa 220 kili!!

PS

Il collega che sta cambiando la gomma su AZ è un mio amico, uno a cui gli "fumano" gli attributi!!!



ciao
quanto pesa quella di un 737? e di un 747?

Grazie
Avatar utente
mikeonthefly
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 83
Iscritto il: 19 febbraio 2007, 14:19
Località: salerno
Contatta:

Messaggio da mikeonthefly »

Fly Away ha scritto:Ma i dischi sono i classici metallici o sono in ceramica?
A me sembrano in fibra di cartonio ... come quelli della f1 solo 1 pò di spessi :shock:
Avatar utente
Altamente_Subsonico
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 476
Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
Località: LIPB/Bolzano
Contatta:

Messaggio da Altamente_Subsonico »

Il Concorde fu il primo ad avere i dischi carboceramici!
Ora credo sia una dotazione standard.
Certo che se costano quanto un'utilitaria 4 dischi e 4 pinze come optional sulla 911 (997) Carrera... quando deve cambiare i dischi un 777... :laughing6:

Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
RobyA320
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 2 luglio 2007, 18:19

Messaggio da RobyA320 »

Una Gomma del carrello principale del B737-300/400/500 è sui 120 Kg, 130 per la serie 6/7/8/900.
Siamo intorno hai 190 quella del 747. La più grossa in Assoluto è quella del 330/340 siamo sui 230.
E' evidente che in qualunque caso per sollevarla si ha bisogno di qualche ausilio. Ce ne sono di diversi tipi.
Senti tecnici diversi e ti daranno diverse risposte.... Il metodo migliore è sempre quello che usano loro.
In realtà qualunque sistema che ti solleva la ruota in asse va bene, l'importante è che funzioni!!! :lol:
RobyA320
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 2 luglio 2007, 18:19

Messaggio da RobyA320 »

I ceppi freno sono in carbonio oramai da tempo, anche se, ad ornor del vero, non è poi così raro vedere aerei un pò più datati con i ceppi freno ancora in acciaio.
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Messaggio da davierosoft »

ho visto tecnici cambiare 2 ceppi freno in 8 ore... e a fine turno c'era ancora da rimontare le ruote... (senza che ci fossero inconvenienti) ovviamente non in linea, ma purtroppo se c'è chi cambia un ceppo in 35 min. (caldo tra l'altro) ce ne sono altri che ci mettono mooolto trooopoooo tempo.
Non dico che 35 min. è meglio di 8 ore, ovviamente dipende anche dalla qualità del lavoro, ma in 8 ore c'è tutto il tempo di farci pure l'amore con i ceppi!
Rispondi