Nubi tubolari

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Morghana
02000 ft
02000 ft

Nubi tubolari

Messaggio da Morghana »

Ciao ragazzi !

Curiosità: ho sentito nominare le "nubi tubolari" ... cosa sono e, soprattutto, sono pericolose per la navigazione aerea?
Se sì, quali effetti possono avere sull'aereo ?

Ciao da Morghana (alias Mirella)
Secondo alcuni studi il calabrone non può volare perché la sua larghezza alare non è proporzionale alla sua grandezza corporea. Ma il calabrone non lo sa, perciò lui continua a volare.
Ospite

Re: Nubi tubolari

Messaggio da Ospite »

Morghana ha scritto:Ciao ragazzi !

Curiosità: ho sentito nominare le "nubi tubolari" ... cosa sono e, soprattutto, sono pericolose per la navigazione aerea?
Se sì, quali effetti possono avere sull'aereo ?
Mai sentito le nubi tubolari. Comunque se sonotubi orizzontali non ci sono problemi: sono scie di condesna lasciati da un altro aereo, e se la separazione e` sufficiente non ci sono problemi (se invece si e` troppo vicinini all'altro aereo c'e` un po' di turbolenza).

Se invece i tubi sono verticali, allora sono dei cumulonembi (nubi temporalesche) che sono *molto* pericolose, e da quelli si sta ben lontani. Il radar che c'e` sugli aerei serve quasi sono ad evitare le celle temporalesche.
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

In effetti anch'io non ho mai sentito parlare di "nubi tubolari".
Ho trovato queste ..
http://photo.accuweather.com/photogalle ... ccuweather
.. ma alla fine si tratta di normali cumuli che, come tutti i cumuli, possono assumere forme particolari, a bomba, a scudo, a cavolfiore, a lente, etc.
L'unica vera "nube tubolare" che rappresenta un pericolo micidiale non solo per gli aerei, bensì per qualunque cosa, è questa:
http://www.atwillett.com/art_gallery1/w ... ado_lg.jpg

Ovviamente è meglio stargli alla larga, e di corsa! :wink:
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

Il termine "nube tubolare" fondamentalmente esiste anche se è usato molto raramente. Identifica forme di nubi dette appunto tubolari che assumono la forma di tanti "rotoli" disposti parallelamente per fenomeni di vento particolari che causano questa specie di "arrotolamento" di masse nuvolose presenti in aria. Sono comunque nubi basse e spesso associate a fenomeni temporaleschi o passaggio di perturbazioni. Il termine comunque è praticamente in disuso (ammesso che sia mai stato accettato come termine tecnico).
Queste nubi, potenzialmente, marcano fasce di aria turbolenta sottoposta a rotazione sul piano verticale. Francamente non ho mai potuto saggiare tali formazioni nuvolose nè mai le ho viste. Non conoscendole direttamente quindi non posso dire se sono effettivamente pericolose e da evitare, magari sono pure divertenti e in grado di regalare ottimi valori di salita.

PS non è che ti confondi con il termine "nube lenticolare"? Su quest'ultima esiste una letteratura smisurata.
"think positive, flaps negative!"
Morghana
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Morghana »

No, parlo proprio di nubi tubolari e, ora che me le hai descritte, molto tempo fa mi è capitato di vederne.
Erano come dei rotoli bianchi affiancati a poca distanza gli uni dagli altri, con le estremità sfumanti fino a scomparire. La cosa strana non era solo la regolarità della distanza tra di loro, ma anche la regolarità della lunghezza di ogni nube... sembravano fatte con il righello, almeno a guardarle da terra.
Secondo alcuni studi il calabrone non può volare perché la sua larghezza alare non è proporzionale alla sua grandezza corporea. Ma il calabrone non lo sa, perciò lui continua a volare.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Sei sicura che non erano scie di condensazione?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Morghana
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Morghana »

E come potrei dirlo? Non sono un'esperta, solo un'appassionata (vabbè va', lo prendo come un complimento :);))

Comunque, a lume di ragionamento: perfettamente parallele, apparentemente della stessa densità (non una più o meno rarefatta di un'altra per cui si può pensare che si siano formate in tempi diversi... credo che per farle così uguali avrebbero dovuto volare diversi aerei affiancati) e a vederle da terra erano vicine di parecchio.

Onestamente non saprei cosa risponderti, speravo potessi illuminarmi tu...

Bacikkio
Morghana (alias Mirella)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Sono senza dubbio scie di condensa a ridosso di un punto di navigazione o comuqnue identificate nella posizione da un'aerovia, ecco perchè s'affiancano.

Ricordati però che da terra paiono molto più vicine di quanto non siano per un ovvio schiacciamento prospettico.

Vapore condensato, nulla più.

IN alcuni punti le condizioni non sono idonee alla formazione, quindi dele volte le vedi segmentate, o rompersi di netto.

Sono più io meno persistenti a seconda di diverse variabili atmosferiche, (bassa o alta pressione e tasso d'umidità etc).
SLOWLY
MD80.it Admin

Morghana
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Morghana »

GraSSie ... ora ci sei anche tu nei miei pensieri :)

Morghana (alias Mirella)
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Morghana, a quali assomigliano quelle che dici tu?
A queste?
http://epod.usra.edu/archive/epodviewer.php3?oid=174048

O a queste?
http://epod.usra.edu/archive/epodviewer.php3?oid=182656

O a queste ancora?
http://epod.usra.edu/archive/epodviewer.php3?oid=203456

Se invece sono queste, allora sono scie di condensazione provocate dagli aerei:
http://epod.usra.edu/archive/epodviewer.php3?oid=168736

Anche le nuvole lenticolari alle volte posso assumere forme a tubo:
http://epod.usra.edu/archive/epodviewer.php3?oid=263200
Anzi spesso tali nuvole hanno assunto forme così definite da essere state scambiate moltissime volte per UFO!

Per qualunque tua curiosità sulle meraviglie del meteo e delle nuvole non puoi non visionare questo sito:
http://epod.usra.edu/query.php3?topic=Clouds

Ciao :wink:
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Grazie Aldus per il magnifico link sulle nuvole ;)

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Karl
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Karl »

ti riferisci a queste? Guarda anche quì
scrittore
00500 ft
00500 ft

Messaggio da scrittore »

Io forse le ho viste stasera. Le ho identificate come "cirrostrati", può essere?
Nubi a striscie, abbastanza regolari, spaziate quasi quanto erano spesse. Ho contato sette striscie di nubi.
Non ho visto se erano "tubolari", ma penso che potessero esserlo: in natura tutto tende alla linea curva (anche l'essere umano... :D )
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

L'unica nube che puo assumere forma tubolare e' quella che viene definita in inglese:"Roll Cloud" ed e' associata a nubi temporalesche anche se generalmente e' staccata dalla base del cumulo nembo cui si associa.Puo' pero seguire traiettorie indipendenti da quella del CB e generalmente ruota secondo un asse orizzontale.La sua formazione puo' inoltre precedere quella del cumulo nembo anche se molto spesso e' la trasformazione di altre nubi di tipo nembiforme come la shelf cloud.
Piuttosto rara in condizioni di cielo sereno puo' comunque essere generata dalla corrente di "outflow" di un temporale distante anche alcuni Kilometri.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Karl ha scritto:ti riferisci a queste?
Uahoo, pazzesco! :shock:
Quella nuba fa quasi paura.
DANIELE FAZARI
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da DANIELE FAZARI »

Ciao. Io lavoro con le nubi in quanto sono un osservatore Meteo, Purtroppo non conosco le nubi tubolari, ho chiesto anche ai miei colleghi e ho controllato sui manuali ma non ho trovato nulla, forse dovrò cercare su qualche manuale meteo di vecchia data. Probabilmente hai confuso nube LENTICOLARE con tubolare.
Se qualcuno sa qualcosa in più sarei grato se me lo diceste.
Ciao Daniele
Perito Tecnico del Trasporto Aereo (ITAer Forlì)
Operatore AFIS
Pilota Privato JAA-PPL-A
Esperto Assistenza al Volo ENAV SpA
Outermarker
01000 ft
01000 ft

Re:

Messaggio da Outermarker »

DANIELE FAZARI ha scritto:Ciao. Io lavoro con le nubi in quanto sono un osservatore Meteo, Purtroppo non conosco le nubi tubolari, ho chiesto anche ai miei colleghi e ho controllato sui manuali ma non ho trovato nulla, forse dovrò cercare su qualche manuale meteo di vecchia data. Probabilmente hai confuso nube LENTICOLARE con tubolare.
Se qualcuno sa qualcosa in più sarei grato se me lo diceste.
Ciao Daniele
Ciao, nemmeno io ho mai sentito parlare delle nubi tubolari, ma potrebbe anche essere una cattiva traduzione dall'inglese della Roll Cloud.
Per approfondimenti sulle nubi accessorie dei temporali, segnalo questo interessante sito, per chi non lo conoscesse
http://www.fenomenitemporaleschi.it

Ciao Gianmaria
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com

---

Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Ottima segnalazione.
Sito molto interessante (e anche in italiano).
:wink:
MalboroLi
02000 ft
02000 ft

Re:

Messaggio da MalboroLi »

Aldus ha scritto:
Karl ha scritto:ti riferisci a queste?
Uahoo, pazzesco! :shock:
Quella nuba fa quasi paura.
quasi?? mi ricorda the indipendence day :shock:
Immagine
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Messaggio da struzzovolante »

Confermo quanto detto sopra da altri, mai letto di nubi tubolari in nessun libro di meteorologia.
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Ho trovato qualcosa riguardo le tubular clouds (o roll clouds che siano):

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

SLOWLY
MD80.it Admin

Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Direi che rientrano appunto nelle nubi tubolari, o "pipes clouds", o "roll clouds", o "come si chiamano". :D
neutrinomu
FL 150
FL 150

Messaggio da neutrinomu »

Slowly ha scritto:Bé allora le morning glory?

http://www.dissacration.com/2008/02/29/ ... di-nuvole/
Sarò il solito, ma certo "morning glory" mi ricorda tutt'altro fenomeno... :mrgreen:

A parte gli scherzi, non sono un esperto di fluidodinamica, però penso che queste nuvole siano causate da un fenomeno chiamato "instabilità di Kelvin–Helmholtz" che si verifica quando un fluido più leggero scorre velocemente su uno più pesante (nella fattispecie aria secca e/o calda su aria umida e/o fredda). In questa situazione nell'interfaccia tra i due fluidi si creano delle onde che possono evolvere in vortici. Non mi stupisce dunque che si formino prevalentemente al mattino, in quanto l'aria che è rimasta a contatto col terreno è più fredda e quindi più densa, mentre la parte superiore viene scaldata dal sole.

Io ne ho sentito parlare in ambito astrofisico, ma chiaramente è un fenomeno che si verifica a qualunque scala (è una eccezionale proprietà delle equazioni della fluidodinamica di Eulero-Navier-Stokes, di essere invarianti di scala, ovvero gli stessi fenomeni si ferificano a tutte le scale, da pochi millimetri sino a nubi di gas grandi centinaia di anni luce). Questo fenomeno si può per esempio vedere talvolta nelle ondulazioni che si formano nella sabbia vicino al bagnasciuga (l'avete mai notato?).

Nella pagina che vi ho linkato, oltre una bella simulazione vi è anche una descrizione matematica del fenomeno (consistente nella "linearizzazione" delle equazioni di Navier-Stokes), non troppo difficile per chi ci capisce, ovviamente... :wink: Guardatevi anche questo filmatino su YouTube

Chiaramente una situazione del genere può essere pericolosa per il volo a causa del wind shear durante il passaggio tra le due zone quindi la formazione di "nubi tubolari" può essere un segnale di forte wind-shear. Come si vede dalle simulazioni della pagina che ho linkato si formano dei vortici verticali per cui potrebbe accadere che passandoci in mezzo l'aereo potrebbe addirittura ribaltarsi, per cui non mi stupisce che i piloti le temano...
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
N757GF

Messaggio da N757GF »

neutrinomu ha scritto: A parte gli scherzi, non sono un esperto di fluidodinamica, però penso che queste nuvole siano causate da un fenomeno chiamato "instabilità di Kelvin–Helmholtz" che si verifica quando un fluido più leggero scorre velocemente su uno più pesante (nella fattispecie aria secca e/o calda su aria umida e/o fredda).
Grazie dei link, ogni tanto fa piacere ritrovare degli amici persi di vista (le N-S :)).

Una piccola correzione: l'aria secca e` piu` densa di quella umida (guarda le masse molari dell'aria, circa 29 g/mol, e del vapore d'acqua, 18 g/mol).
neutrinomu
FL 150
FL 150

Messaggio da neutrinomu »

N757GF ha scritto:

Una piccola correzione: l'aria secca e` piu` densa di quella umida (guarda le masse molari dell'aria, circa 29 g/mol, e del vapore d'acqua, 18 g/mol).
Urca, hai ragione... :oops:

H2O = 16 + 2 = 18
N2 = 2 X 14 = 28
O2 = 2 X 16 = 32
(circa...)
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

N757GF ha scritto:
non a caso le prestazioni degli aeromobili vengono calcolate all'80% di Umidità relativa in quanto preggiorativa come condizione rispetto alla ISA che si dice secca.
la minor densità dell'aria umida (appunto l'80%) penalizza le prestazioni motore.
baci
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Messaggio da struzzovolante »

neutrinomu ha scritto:
Slowly ha scritto:Bé allora le morning glory?

http://www.dissacration.com/2008/02/29/ ... di-nuvole/
Sarò il solito, ma certo "morning glory" mi ricorda tutt'altro fenomeno... :mrgreen:

A parte gli scherzi, non sono un esperto di fluidodinamica, però penso che queste nuvole siano causate da un fenomeno chiamato "instabilità di Kelvin–Helmholtz" che si verifica quando un fluido più leggero scorre velocemente su uno più pesante (nella fattispecie aria secca e/o calda su aria umida e/o fredda). In questa situazione nell'interfaccia tra i due fluidi si creano delle onde che possono evolvere in vortici. Non mi stupisce dunque che si formino prevalentemente al mattino, in quanto l'aria che è rimasta a contatto col terreno è più fredda e quindi più densa, mentre la parte superiore viene scaldata dal sole.

Io ne ho sentito parlare in ambito astrofisico, ma chiaramente è un fenomeno che si verifica a qualunque scala (è una eccezionale proprietà delle equazioni della fluidodinamica di Eulero-Navier-Stokes, di essere invarianti di scala, ovvero gli stessi fenomeni si ferificano a tutte le scale, da pochi millimetri sino a nubi di gas grandi centinaia di anni luce). Questo fenomeno si può per esempio vedere talvolta nelle ondulazioni che si formano nella sabbia vicino al bagnasciuga (l'avete mai notato?).

Nella pagina che vi ho linkato, oltre una bella simulazione vi è anche una descrizione matematica del fenomeno (consistente nella "linearizzazione" delle equazioni di Navier-Stokes), non troppo difficile per chi ci capisce, ovviamente... :wink: Guardatevi anche questo filmatino su YouTube

Chiaramente una situazione del genere può essere pericolosa per il volo a causa del wind shear durante il passaggio tra le due zone quindi la formazione di "nubi tubolari" può essere un segnale di forte wind-shear. Come si vede dalle simulazioni della pagina che ho linkato si formano dei vortici verticali per cui potrebbe accadere che passandoci in mezzo l'aereo potrebbe addirittura ribaltarsi, per cui non mi stupisce che i piloti le temano...

Le nubi di cui parli più che al fenomeno dell'instabilità di Kelvin–Helmholtz dovrebbero essere causate dal fenomeno dell'onda orografica, che infatti presenta sempre nel versante sottovento dei rotori che possono dare alla nube d'onda una forma "tubolare". E' comunque vero che, specialmente al mattino, lo strato d'inversione temica è spesso a quote più basse quindi in caso di forte gradiente di vento il fenomeno dell' instabilità di Kelvin–Helmholtz potrebbe accentuare la formazione di nubi di questo tipo in presenza di "onda".
Rispondi