Mio primo logbook

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
brezzalife
02000 ft
02000 ft

Mio primo logbook

Messaggio da brezzalife »

Ecco il mio primo logbook; volo clickair Napoli-Bacellona e viceversa, ho alcune domandine...
nel primo report alla voce PAX cosa vuol dire quella sigla? riguardo ad altro,mi sa che il comandante stava aspettando i dati dal rampista? ma l' A320 puo' portare sia 2 file da 3 poltrone che 1 da due potrone ed 1 da tre poltrone?
ultimo punto: come mai questa differenza di miglia nautiche percorse e di cruise level???(FL310-FL360)

Immagine

nvece nel viaggio di ritorno avevamo un bel vento in coda; avete notato la GS?? mi confermate che eravamo a + di 1000Km/h????

Immagine

grazie
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
alebest
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alebest »

TBN significa "To Be Notified" e vuol dire in pratica che ancora non si sà il numero esatto dei passeggeri. Per la GS 545 kts corrispondono a 1009,34 Km/h. La differenza di distanza può essere dovuta a sid e star di differente lunghezza e/o ad holding se c'era del traffico. Tra poco spero anchio di tornare a volare su un liner, è da tanto che non ci torno.....ti sarai divertito un sacco, vero?? Complimenti!! Ciao!!
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine
brezzalife
02000 ft
02000 ft

Il primo log l' ho dato all' AAVV appena entrato,il CAP. lo ha compilato subito non so perchè!!! il ritorno a meta viaggio(furbo io) ho parlato all' hostes e lei più entusiasta di me è andata in cabina ma non mi assicura nulla,era sfiduciata!ma dopo 10 minuti mi chiama da lontano,entro in cabina e saluto il capitano/F/O e poi nulla...non mi pensano più...è l' hostes a chiaccherare con me mentre io guardo il cockpit!!!!
una domanda,ma come mai tengono il range del ND settato a 80/160 miglia? è molto tutto ristretto non si capisce nulla! è una procedura o è a piacere?
PS.WOWW 1000Km/h
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Bravissimo Brezzalife!! :-D

Ciaooooo.
McGyver
ras78
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ras78 »

BRAVO!
Carina come idea quella del logbook..mmhhh
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine
Karl
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Karl »

Bella idea; un paio di domande:

Quando lo hai consegnato (imbarco, crociera, sbarco)? A chi?
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da SicurezzaVolo »

Se aspettava i loadsheet spero che significhi che era prima dell'imbarco altrimenti lo avrebbe fatto a manina e poi avrebbe messo dato preciso. :-)
If Safety seems expensive: try an Accident
brezzalife
02000 ft
02000 ft

Il primo l' ho consegnato appena preso posto in aereo,ho preso l' occasione al volo; ho chiamato l' AAVV ed ho cercato di spiegare cosa era e po ho chiesto anche se era possibile andare in cockpit. Invece al ritorno eravamo in crociera,stesso procedimento!
Fede
FL 300
FL 300
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

Bello!

@ brezzalife: basta che lo premi una sola volta il tasto invia, compare l'errore, ma lo invia correttamente lo stesso
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
brezzalife
02000 ft
02000 ft

Non so se è giusto parlarne qui, ma avevo delle curiosità riguardo al mio volo in A320: piccole curiosità ecco tutto,ho notato che spesso il ND è impostato sul range massimo 80/160 quando siamo in crociera, ma non è scomodo? nel senso che è tutto compresso anche il TCAS ti da 20 A/M tutti verso il centro; poi altra cosa, riguardo alle discese, ma si sente moltissimo quando si inizia la discesa, mi scoppiano le orecchie e poi si inclina troppo,ma troppo... non potrebbe andare più dolcemente? l'ho notato solo sugli A320, è una mia impressione?
Rispondi