Mio primo logbook

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Mio primo logbook

Messaggio da brezzalife »

Ecco il mio primo logbook; volo clickair Napoli-Bacellona e viceversa, ho alcune domandine...
nel primo report alla voce PAX cosa vuol dire quella sigla? riguardo ad altro,mi sa che il comandante stava aspettando i dati dal rampista? ma l' A320 puo' portare sia 2 file da 3 poltrone che 1 da due potrone ed 1 da tre poltrone?
ultimo punto: come mai questa differenza di miglia nautiche percorse e di cruise level???(FL310-FL360)

Immagine

nvece nel viaggio di ritorno avevamo un bel vento in coda; avete notato la GS?? mi confermate che eravamo a + di 1000Km/h????

Immagine

grazie
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Messaggio da alebest »

TBN significa "To Be Notified" e vuol dire in pratica che ancora non si sà il numero esatto dei passeggeri. Per la GS 545 kts corrispondono a 1009,34 Km/h. La differenza di distanza può essere dovuta a sid e star di differente lunghezza e/o ad holding se c'era del traffico. Tra poco spero anchio di tornare a volare su un liner, è da tanto che non ci torno.....ti sarai divertito un sacco, vero?? Complimenti!! Ciao!!
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine
Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Messaggio da brezzalife »

Il primo log l' ho dato all' AAVV appena entrato,il CAP. lo ha compilato subito non so perchè!!! il ritorno a meta viaggio(furbo io) ho parlato all' hostes e lei più entusiasta di me è andata in cabina ma non mi assicura nulla,era sfiduciata!ma dopo 10 minuti mi chiama da lontano,entro in cabina e saluto il capitano/F/O e poi nulla...non mi pensano più...è l' hostes a chiaccherare con me mentre io guardo il cockpit!!!!
una domanda,ma come mai tengono il range del ND settato a 80/160 miglia? è molto tutto ristretto non si capisce nulla! è una procedura o è a piacere?
PS.WOWW 1000Km/h
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8506
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 »

Bravissimo Brezzalife!! :-D

Ciaooooo.
McGyver
Avatar utente
ras78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 720
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
Località: Camairago, Lodi
Contatta:

Messaggio da ras78 »

BRAVO!
Carina come idea quella del logbook..mmhhh
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine
Avatar utente
Karl
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 luglio 2006, 2:31
Località: Enna

Messaggio da Karl »

Bella idea; un paio di domande:

Quando lo hai consegnato (imbarco, crociera, sbarco)? A chi?
Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo »

Se aspettava i loadsheet spero che significhi che era prima dell'imbarco altrimenti lo avrebbe fatto a manina e poi avrebbe messo dato preciso. :-)
If Safety seems expensive: try an Accident
Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Messaggio da brezzalife »

Il primo l' ho consegnato appena preso posto in aereo,ho preso l' occasione al volo; ho chiamato l' AAVV ed ho cercato di spiegare cosa era e po ho chiesto anche se era possibile andare in cockpit. Invece al ritorno eravamo in crociera,stesso procedimento!
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

Bello!

@ brezzalife: basta che lo premi una sola volta il tasto invia, compare l'errore, ma lo invia correttamente lo stesso
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Messaggio da brezzalife »

Non so se è giusto parlarne qui, ma avevo delle curiosità riguardo al mio volo in A320: piccole curiosità ecco tutto,ho notato che spesso il ND è impostato sul range massimo 80/160 quando siamo in crociera, ma non è scomodo? nel senso che è tutto compresso anche il TCAS ti da 20 A/M tutti verso il centro; poi altra cosa, riguardo alle discese, ma si sente moltissimo quando si inizia la discesa, mi scoppiano le orecchie e poi si inclina troppo,ma troppo... non potrebbe andare più dolcemente? l'ho notato solo sugli A320, è una mia impressione?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Rispondi