tristar ha scritto:
ma lo spazio classe d non è quello che parte dalla superficie e arriva fino ad una certa quota, relativo ad un aeroporto dotato di torre di controllo?
No.
In tutto il mondo la classificazione degli spazi aerei ha lo stesso significato (in termini di servizi offerti), poi la decisione di come classificare uno spazio aereo sta all'ente che fornisce il servizio.
L'ATZ poi per non ha classificazione, ma assume quella dello spazio aereo in cui è inserita. Ci sono ATZ classificate C, D o anche G... CTR C o D, TMA A, C, D e E... aerovie D o E... dipende isomma!
Inoltre lo spazio classe d non è vietato al vfr, previa autorizzazione da parte della torre, o forse in Europa le definizioni sono diverse da quelle americane a cui mi riferisco.
ciao
Non è proibito, ma se non ti autorizzo l'ingresso in spazio aereo D... non ci entri, no??
asnuchi ha scritto:Sopra le provincie di Udine e Pordenone e su parte del veneto insistono in effetti le due aree Zita Nord (FL50-FL370) e Zita Sud (FL155-FL370) nelle quali il "Traffico aereo civile è vietato eccetto voli precedentemente autorizzati".
Esatto però l'area è una sola (Zita appunto) divisa in due settori: nord e sud.
Quando la R viene attivata, semplicemente il traffico non ci passa più, ma le aerovie comunque ci sono, e sulle cartine sono riportate! Una di queste (BZO-PUL) è tra quelle che portano più traffico in assoluto!
Il motivo della scarsa densità di aerovie è anche perchè non c'è una direttrice di traffico da metterci... tanto che, anche quando l'area non è attiva, la metà più a est (oltre la BZO-PUL) è sempre comunque vuota.
Comunque saprai anche che al di sopra di FL280 l'area non può essere mai occupata se non con il consenso dei controllori in base al traffico e alle condizioni in atto.
asnuchi ha scritto:Un area molto più estesa, chiamata Alto Adriatico, che include le due precedenti e le espande, raggiunge padova e venezia e copre fino a Rimini, Forlì e Ravenna ma a quote molto più alte (FL370-FL600) perchè dedicata a voli supersonici.
Almeno questo sta scritto nel documento che ho lincato sopra, che è del 2005
Quella è tutt'altra cosa, non è una R ma una TSA. Parte praticamente dal confine con l'Austria e arriva fino quasi ad Ancona. Utilizzata come hai detto, per le corse supersoniche. Come quella, solo nell'area di Padova ne esistono altre 2... la Cisalpina e la Gran Sasso. Ma come quasi ogni altra area militare, è da considerarsi sempre "off" e attivata su necessità. (queste in particolare molto poco e comunque per brevissimi periodi)
Siamo nel 2007 e per fortuna è entrato a regime il concetto di "uso flessibile dello spazio aereo". Ovvero lo spazio aereo è di tutti (non più sotto dominio e controllo militare) e per quanto possibile ci si accorda in base alle necessità di entrambi.