Controlli pre decollo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Controlli pre decollo

Messaggio da Daniele77 »

Buona sera a tutti,
mi sembra di aver capito, correggetemi se sbaglio, che un aereo prima di decollare viene controllato oltre che dai piloti (check-list) anche da tecnici e ingegneri di terra.
Se fosse cosi, sarei curioso di capire la differenza tra i controlli dei tecnici e quelli dei piloti...
Nel caso, questa è una procedura standard per tutte le compagnie aeree od ognuna ha la propria?
E che mi dite di Az?
grazie per le risposte
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

mi sembra di aver capito, correggetemi se sbaglio, che un aereo prima di decollare viene controllato oltre che dai piloti (check-list) anche da tecnici e ingegneri di terra.
Credo anche che prima di ogni giornata di volo il comandante faccia un walk around attorno all'aeroplano per verificare personalmente il suo stato.
PPL (A)
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

Giulio88 ha scritto:
Credo anche che prima di ogni giornata di volo il comandante faccia un walk around attorno all'aeroplano per verificare personalmente il suo stato.
mah... su CPt e F/O dipende dalle compagnie... ma il giro esterno si fa ogni volo... e non 1 al giorno... :lol:

ciao
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

ma il giro esterno si fa ogni volo... e non 1 al giorno...
ero indeciso se fosse uno al giorno o uno a volo, solo che l'ultima ipotesi mi sebrava eccessivamente ridondante. :lol:
PPL (A)
Ben
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Ben »

Non voglio cominciare a fare polemiche. Ma il Capitano di un volo Ryanair quando è che fa il Walk Around visto che hanno pochissimo tempo? :D

Comunque so che lo fanno, ma non l'ho mai visto fare.
Viene fatto non appena tutti i passeggeri sono a terra?
Giacomo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Giacomo »

Esatto...generalmente il "walk around" viene fatto dopo lo sbarco dei passaggeri e prima dell'imbarco degli altri passeggeri e richiede solamente pochi minuti per essere fatto

saluti
Giacomo
Ospite

Messaggio da Ospite »

Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

ma il "walk around" non ha nulla a che vedere con i controlli dei tecnici di terra..
esatto?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
Ben
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Ben »

Il walk around viene fatto dal pilota, che se poi nota qualcosa di strano avverte i tecnici
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

Quando un aereo spicca il volo oltre ad aver subito le procedure di controllo dei piloti, tra le quali il walk-around, ha subito dei controlli da parte dei tecnici di terra.
Questo vorrei approfondire
Ospite

Messaggio da Ospite »

Qualche tempo fa ero con un collega in Germania e, prima del volo, dal gate (spettacolo i gate con le vetrate sulla pista) abbiamo visto il pilota fare il giro dell'aereo (un CRJ 100 di Lufthansa). Il mio collega si è allarmato: "Che è successo?" e io "Non ti preoccupare, il controllo è fatto apposta per NON fare succedere nulla :lol: :lol: "...
Ultima modifica di Ospite il 30 giugno 2007, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

insomma, quando prendo un volo, ad esempio l'md80 di Az, questo prima di decollare è controllato, trmaite le apposite check-list, solo dai piloti o anche dai tecnici di terra?
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Allora, la risposta purtroppo riguarda gli aerei di AG con cui volo, e non i voli di linea, comunque viene fatta una ispezione giornaliera da parte dei tecnici, ed un walk around prima di ogni volo da parte del pilota.
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

grazie pippo
Rispondi