Chiusura aeroporto

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ben
05000 ft
05000 ft

Chiusura aeroporto

Messaggio da Ben »

Se non sbaglio gli aeroporti chiudono ad una certa ora, ad esempio l'ultimo volo a Tessera è alle 22.30 e il primo arrivo alle 7.55.
Volevo dunque sapere come avviene la chiusura.
Viene chiuso l'accesso ai gate?
Che personale deve rimanere all'interno dell'aeroporto?
Deve esserci per sicurezza personale in torre?
Le luci della pista vengono spente?
Vi sono movimenti sul piazzale di mezzi?
Viene fatto qualche tipo di pulizia alla pista o qualcos'altro durante la chiusura?
E qualsiasi altra curiosità.

Grazie a quanti risponderanno
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Non è detto che se non ci sono voli di linea programmati non ci siano altri voli: cargo, charter, postali, riposizionamenti, business flights, voli privati etc. Soprattutto per aeroporti di una certa importanza.
Però la tua domanda rimane interessante, vediamo le risposte.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Ben
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Ben »

E' vero, non ci avevo pensato, ma sicuramente ci sono quei tipi di voli da te indicati anche se per quanto riguarda Tessera non li sento arrivare o partire..a meno che non atterrino o decollino proprio quando sono nel sonno profondo :D
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

Bè so per certo che fanno dei postali la notte....
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

La stragrande degli aeroporti italiani hanno servizio radar garantito H24, basta controllare sull'AIP e viene descritto il tipo e gli orar dell'assistenza al volo.

Non bisogna dimenticare che un volo può ritardare anche di molte ore e non capita raramente che gli ultimi voli della giornata (con arrivo stimato verso le 22:30-23:00) arrivino anche in piena notte (parlo addirittura delle 03:00 per Torino Caselle).

Parlando di cosa avviene sul piazzale.. non so dirtelo... abitando in città non vedo l'attività sul piazzale (ahimé)...

Ciao
Federico
Immagine
Immagine
ixel
02000 ft
02000 ft

Messaggio da ixel »

Io ti posso assicurare che all'interno dell'aeroporto ci sono figure, più o meno importanti, che devono essere rintracciabili e presentarsi H24. per qualsiasi emergenza o necessità... per quanto riguarda le luci non so di preciso ma credo possa dipendere dalla politica aziendale...però in fondo nessuno può prevedere se un volo intercontinentale quella notte abbia bisogno di un atterraggio di emergenza.....
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]

IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Immagine

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

Ciampino è chiuso dalle 00:00 alle 06:00
SteveMcQueen
Rullaggio
Rullaggio

CHIUSURA AEROPORTI

Messaggio da SteveMcQueen »

Ciao a tutti,
lavorando all'aeroporto di Rimini, vi posso dire che praticamente non c'è orario di chiusura generalmente, possono arrivare voli anche di notte, sia privati o di linea soprattutto d'estate.
E purtroppo non è raro ritardi eclatanti anche di un giorno :evil:
Mentre d'inverno la situazione è più tranquilla e da quello che posso vedere e so di notte praticamente l'aeroporto è "chiuso" ovvero: check in- ufficio informazioni, bar, negozi sono chiusi, ma rimane sempre il personale di polizia e qualcuno in centraggio. La pista penso che la spengano ma non ne sono sicuro.
Pier
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Pier »

qui a genova ho letto sulle porte d'ingresso/uscita che si fermano automaticamente alle 00.30per riattivarsi alle 5.di sicuro non si può accedere all'area sterile(in partenza) dopo la chiusura dell'ultimo volo giornaliero.durante la notte so che c'è sicuramente almeno un postale.Di notte dovrebbero stare in aeroporto solo le forze dell'ordine ma non lo so con certezza!
Rispondi