Ecco il mio primo logbook; volo clickair Napoli-Bacellona e viceversa, ho alcune domandine...
nel primo report alla voce PAX cosa vuol dire quella sigla? riguardo ad altro,mi sa che il comandante stava aspettando i dati dal rampista? ma l' A320 puo' portare sia 2 file da 3 poltrone che 1 da due potrone ed 1 da tre poltrone?
ultimo punto: come mai questa differenza di miglia nautiche percorse e di cruise level???(FL310-FL360)
nvece nel viaggio di ritorno avevamo un bel vento in coda; avete notato la GS?? mi confermate che eravamo a + di 1000Km/h????
grazie
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
TBN significa "To Be Notified" e vuol dire in pratica che ancora non si sà il numero esatto dei passeggeri. Per la GS 545 kts corrispondono a 1009,34 Km/h. La differenza di distanza può essere dovuta a sid e star di differente lunghezza e/o ad holding se c'era del traffico. Tra poco spero anchio di tornare a volare su un liner, è da tanto che non ci torno.....ti sarai divertito un sacco, vero?? Complimenti!! Ciao!!
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Il primo log l' ho dato all' AAVV appena entrato,il CAP. lo ha compilato subito non so perchè!!! il ritorno a meta viaggio(furbo io) ho parlato all' hostes e lei più entusiasta di me è andata in cabina ma non mi assicura nulla,era sfiduciata!ma dopo 10 minuti mi chiama da lontano,entro in cabina e saluto il capitano/F/O e poi nulla...non mi pensano più...è l' hostes a chiaccherare con me mentre io guardo il cockpit!!!!
una domanda,ma come mai tengono il range del ND settato a 80/160 miglia? è molto tutto ristretto non si capisce nulla! è una procedura o è a piacere?
PS.WOWW 1000Km/h
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Il primo l' ho consegnato appena preso posto in aereo,ho preso l' occasione al volo; ho chiamato l' AAVV ed ho cercato di spiegare cosa era e po ho chiesto anche se era possibile andare in cockpit. Invece al ritorno eravamo in crociera,stesso procedimento!
Non so se è giusto parlarne qui, ma avevo delle curiosità riguardo al mio volo in A320: piccole curiosità ecco tutto,ho notato che spesso il ND è impostato sul range massimo 80/160 quando siamo in crociera, ma non è scomodo? nel senso che è tutto compresso anche il TCAS ti da 20 A/M tutti verso il centro; poi altra cosa, riguardo alle discese, ma si sente moltissimo quando si inizia la discesa, mi scoppiano le orecchie e poi si inclina troppo,ma troppo... non potrebbe andare più dolcemente? l'ho notato solo sugli A320, è una mia impressione?