Caldo eccessivo a Catania 25/06/2007

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
air4you
05000 ft
05000 ft

Caldo eccessivo a Catania 25/06/2007

Messaggio da air4you »

Ciao

Un fuori programma lunedì 25 giugno a Catania Fontanarossa per un volo AZ1732 diretto a FCO per l'eccessiva calura (vi posso assicurare che si potevano veramente cuocere due uova se si mettevano sull’asfalto). Ecco una breve cronaca.
Il volo in questione doveva partire alle 11.35
1° intoppo finger rotto a Fontanarossa (l'aeroporto è stato inaugurato da poche settimane) Si accumula quindi un discreto ritardo perciò la partenza è posticipata alle ore 12.55
Inizio dell'imbarco ore 13.00 circa fini qua tutto ok
Comunicazione del comandante dell'imprevisto causato dall'eccessiva temperatura a CTA.
Ci si reca di nuovo al parcheggio nell’attesa d’assistenza tecnica per asportare l'eccessiva aria calda dentro i motori.
Il comandante comunica che l'operazione anomala causata dalle cattive condizioni meteo porterà ad un ritardo di 10 minuti circa.
Inizia il panico a bordo. L'aereo era senza aria condizionata con oltre 40 ° centigradi sotto il sole.
I passeggeri iniziano a dare di matto e iniziano ad inveire contro il personale di bordo. Iniziano ad accalcarsi nella parte anteriore dell'aeromobile minacciando di scendere come se fossero in un autobus.
L'operazione di messa in sicurezza del motore sinistro del M80 denominato Trento si conclude e dopo la migrazione di una decina di passeggeri che sono stati fatti scendere su loro richiesta, si rimette in moto e si parte alle 14.05. Decollo perfetto, volo liscio come l'olio, atterraggio impeccabile. Tutto è rientrato. Unica nota dolente le voci e le grida di passeggeri cafoni maleducati (hanno anche mandato in c..o un’assistente di volo) che si lamentavano dell'imprevisto solo e solo per il gusto e la voglia continua italiana di lamentarsi.
Credo che quando ci si metta in viaggio si debba anche prevedere che qualche volta qualcosa può anche non funzionare.
Tutta quella gente ieri su quel volo AZ 1732 ha dimostrato di fregarsene del lavoro di piloti assistenti di volo assistenti tecnici e via dicendo e inveire contro solo perché avevano pagato.
L’educazione e il rispetto del singolo bisognerebbe che lo imparassimo.
W l'Italia W gli italiani
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

In effetti non bisognerebbe imbarcare senza aria condizionata e se possibile si cerca di evitare. I passeggeri comiinciano a star male e la situazione fa presto a degenerare.
I guai arrivano quando l'aeroporto è sprovvisto di aria condizionata esterna e si ha l'apu inoperativo.... cosa si fa? Si imbarca con il caldo infernale sapendo esattamente come andrà a finire oppure si cancella il volo?
Povero Comandante.. non vorrei essere nei suoi panni (sudati e non solo per il caldo)... :-)

Ieri un pax ha detto all'av mentre usciva: " Dica al comandante che fa piu' caldo dentro che fuori.." A parte l'ovvietà dell'affermazione, il passeggero dimenticava che il comandante lo sapeva benissimo.. perchè erano circa 8 ore che era a bordo senza nemmeno avere il tempo di alzarsi tentando in tutti i modi di recuperare gli inevitabili ritardi.. cosi come il pilota e gli AAVV.
batman
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da batman »

A proposito di questo aereo,un pò di notizie....
I-DAWV Trento MD-82 49211/1202 Primo volo il 24-05-1985
Fino al 1994 era in ATI
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

air.surfer ha scritto: Ieri un pax ha detto all'av mentre usciva: " Dica al comandante che fa piu' caldo dentro che fuori.." A parte l'ovvietà dell'affermazione, il passeggero dimenticava che il comandante lo sapeva benissimo..

E tu non gli hai dato i panini col gelato? :lol:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
marco1970
Warned user
Warned user

Messaggio da marco1970 »

ritardo pazzesco anche per me ragazzi, in partenza da fco il 25 sera volo az 1749, partenza prevista ore 20 30, imbarco per le 20 05 posticipato di un ora e mezzo, decollo alle 2240 atterraggio a fontanarossa, alle 24 e qualcosa, volo meraviglioso, come pure lo stupendo md 80 reggio calabria. motiazione del ritardo, mancato arrivo dell'equipaggio da catania causa le alte temperature. sul mio volo le persone sono state piu' educate anche se uno me le ha tirate dalla bocca, lo ho fatto tacere rispondendo a tono, prenda direttamente air one tanto tra poco alitalia sara' Aair one. ciao e buon volo sempre
francesco.mi
FL 150
FL 150

Messaggio da francesco.mi »

Ma è possibile che i motori non partano per l'eccessivo caldo? :shock:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

Scusate ma.... okay, a Catania faceva caldo... ma a Dubai (per fare un esempio) fa MOLTO più caldo... per una stagione intera... e mi risulta che queste località sia comunque servite da aerei normalissimi...
air.surfer
FL 500
FL 500

aurum ha scritto: E tu non gli hai dato i panini col gelato? :lol:
No. L'ho invitato a cena a casa mia. Ora sta nel surgelatore... :twisted:
Karl
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Karl »

vihai ha scritto:Scusate ma.... okay, a Catania faceva caldo... ma a Dubai (per fare un esempio) fa MOLTO più caldo... per una stagione intera... e mi risulta che queste località sia comunque servite da aerei normalissimi...
Probabile che a Dubai siano meglio attrezzati al riguardo, in quanto lì il caldo forte è la regola mentre quà è un eccezione.
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

Karl ha scritto: Probabile che a Dubai siano meglio attrezzati al riguardo, in quanto lì il caldo forte è la regola mentre quà è un eccezione.
Posso capire il finger... ma gli aerei sono gli stessi!
Ospite

Messaggio da Ospite »

francesco.mi ha scritto:Ma è possibile che i motori non partano per l'eccessivo caldo? :shock:
I motori partono, bisogna vedere secondo la pista, la temperatura, ed il carico pagante, se ce la fanno a portare il "coso" per aria!!!
Ospite

Messaggio da Ospite »

air.surfer ha scritto: A parte l'ovvietà dell'affermazione, il passeggero dimenticava che il comandante lo sapeva benissimo.. perchè erano circa 8 ore che era a bordo senza nemmeno avere il tempo di alzarsi tentando in tutti i modi di recuperare gli inevitabili ritardi.. cosi come il pilota e gli AAVV.
Hi hi
certo l'8ttantone come impianto di condizionamento fa un poco c***re!!!!
è lo stesso del DC-9!!!
batman
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da batman »

Esistono infatti le versioni "Hot and High",cioè "caldo ed alto" che hanno prestazioni migliori se si deve partire e fà molto caldo oppure la pista è elevata in altezza,tipo a Lima...
air.surfer
FL 500
FL 500

Eretiko ha scritto: I motori partono, bisogna vedere secondo la pista, la temperatura, ed il carico pagante, se ce la fanno a portare il "coso" per aria!!!
Non ho sottomano le tabelle di Catania, ma non credo sia per quello altrimenti perchè non hanno ridotto il carico, magari lasciando per terra i bagagli?
In effetti sta' storia del troppo caldo incuriosisce anche me...
francesco.mi
FL 150
FL 150

Messaggio da francesco.mi »

su un altro forum qualcuno (anche di questo forum) ha scritto questo "Non sono i motori che non partono, il problema è che ci sono dei limiti di EGT (temperatura dei gas di scarico) che non possono superare un certo limite; con le temperature di questi giorni e soprattutto col vento in coda durante la messa in moto è facile arrivare al limite di EGT, e il com.te abortisce la messa in moto prima di superarlo."
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
air.surfer
FL 500
FL 500

francesco.mi ha scritto:su un altro forum qualcuno (anche di questo forum) ha scritto questo "Non sono i motori che non partono, il problema è che ci sono dei limiti di EGT (temperatura dei gas di scarico) che non possono superare un certo limite; con le temperature di questi giorni e soprattutto col vento in coda durante la messa in moto è facile arrivare al limite di EGT, e il com.te abortisce la messa in moto prima di superarlo."
Lo avevo pensato pure io, ma il limite di egt residua per la messa in moto dell'80 è 100°.
Anche se fuori fa 40° dopo una mezz'oretta i motori scendono sicuramente sotto i 100. Spesso capita di mettere in moto anche a 80/90 senza che si incorra in una hot start.
Poi puo' essere tutto eh.....
Rispondi