"precisione" nella costruzione degli aeroplani

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
guitarman84
00500 ft
00500 ft

"precisione" nella costruzione degli aeroplani

Messaggio da guitarman84 »

Avrei una domanda da porvi (non so se ho scritto nella sezione più adatta, in caso prego i moderatori di spostare il topic :wink: ):

Prendiamo un aereo di linea qualsiasi, per esempio l'MD80, questo ha una apertura alare di 32,9 metri. Andando a misurare effettivamente questa dimensione su alcuni MD80, il valore reale attorno a che valori può oscillare? Ci sono variazioni misurabili fra un'80 ed un altro? Si parla di tolleranze dell'ordine dei cm, dei mm o addirittura meno?
Ho fatto la domanda riferendomi ad un caso particolare (wingspan) ma vorrei capire in generale di quanto sono le tolleranze di costruzione in un liner.
Spero di essere stato sufficentemente chiaro.. :D
Grazie!
super33
02000 ft
02000 ft

Re: "precisione" nella costruzione degli aeroplani

Messaggio da super33 »

guitarman84 ha scritto:Avrei una domanda da porvi (non so se ho scritto nella sezione più adatta, in caso prego i moderatori di spostare il topic :wink: ):

Prendiamo un aereo di linea qualsiasi, per esempio l'MD80, questo ha una apertura alare di 32,9 metri. Andando a misurare effettivamente questa dimensione su alcuni MD80, il valore reale attorno a che valori può oscillare? Ci sono variazioni misurabili fra un'80 ed un altro? Si parla di tolleranze dell'ordine dei cm, dei mm o addirittura meno?
Ho fatto la domanda riferendomi ad un caso particolare (wingspan) ma vorrei capire in generale di quanto sono le tolleranze di costruzione in un liner.
Spero di essere stato sufficentemente chiaro.. :D
Grazie!
Magari andrebbe in engineering.
comunque le tolleranze sono in genere dell'ordine dei decimi di mm.
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

Di sicuro ci sono variazioni di peso tra un modello e un altro, anche a parità di configurazione. A titolo d'esempio mi pare il peso dry varia anche di quasi 200kg
guitarman84
00500 ft
00500 ft

AlphaSierra ha scritto:Di sicuro ci sono variazioni di peso tra un modello e un altro, anche a parità di configurazione. A titolo d'esempio mi pare il peso dry varia anche di quasi 200kg
...cavolo!! :shock:
guitarman84
00500 ft
00500 ft

Re: "precisione" nella costruzione degli aeroplani

super33 ha scritto: Magari andrebbe in engineering.
comunque le tolleranze sono in genere dell'ordine dei decimi di mm.
...mod, se volete spostare in engineering :wink: :oops:

comunque grazie delle informazioni! :D
Rispondi