l'A340 ha ancora senso?

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ospite

Messaggio da Ospite »

I-FORD ha scritto:
ogni liner DEVE poter proseguire il decollo anche con un motore in avaria, ne consegue che un bimotore ha normalmente a disposizione, in decollo, il doppio della potenza minima necessaria per volare, un trimotore il 50% in più, un quadrimotore il 33% in più
Questo significa (lo chiedo per mia ignoranza in materia) che se al decollo su un quadrimotore si piantassero 3 motori (ipotesi assurda, lo so, la mia è solo una domanda accademica) l'aereo non riuscirebbe a decollare?
marcopolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da marcopolo »

Sarebbe più difficile che con un bireattore sicuramente( con 4 motori ancora di piùpiantati). Non so se è previsto da progetto e test.
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)
Ospite

Messaggio da Ospite »

Mi piacerebbe infatti sapere qual è il numero "minimo" di motori con cui un quadri riesce a decollare...Ben sapendo che per quanto la sfiga abbia 10/10 di vista non si pianteranno MAI 3 o 4 motori contemporaneamente in decollo...
marcopolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da marcopolo »

Statisticamente (e semplificando) avere quattro motori vuole dire raddoppiare la probabilità di avere una avaria motore.
D'altronde se lo dice uno che si chiama I-FORD!!
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)
Rispondi