Treviso: atterra senza ruota

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Ciccio17
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Treviso: atterra senza ruota

Messaggio da Ciccio17 »

Fonte: ansa
(ANSA) - TREVISO, 25 GIU - Un volo della Ryanair, con 164 passeggeri, e' atterrato all'aeroporto di Treviso senza la ruota sinistra del carrello anteriore.Nessuna conseguenza per passeggeri ed equipaggio, ne' per l'aereo, un B737 che copriva la linea Gerona-Treviso. Il pilota, probabilmente, non era al corrente del guasto, visto che non ha dato alcun allarme alla scalo trevigiano. L'assenza della ruota anteriore e' stata infatti notata dal personale di pista, mentre il Boeing 737 entrava in parcheggio.
inflight
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Messaggio da inflight »

BRRRRRRRRRRRRRR...brivido.........
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AlphaSierra
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Messaggio da AlphaSierra »

azz come un airone a FCO tempo fa!!
In quel caso si parlò di scarso ingrassaggio del cuscinetto di rotorlamento della ruota del carrello anteriore.
Chissa qui?!
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JMsoOnair
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Messaggio da JMsoOnair »

non ci sono sensori che rilevano l'assenza dei componenti del velivolo? in questo caso la ruota del carrelo!!
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RussianIce
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Messaggio da RussianIce »

Qual'è il problema? Una ruota in meno meno manutenzione e non serve cambiare pneumatico! Biglietti più bassi! :-)
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aurum
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Messaggio da aurum »

RussianIce ha scritto:Qual'è il problema? Una ruota in meno meno manutenzione e non serve cambiare pneumatico! Biglietti più bassi! :-)
Non dirglelo a MOL che leva pure la 2 e la 3! :wink:
Gubernator superfluus

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Nicolino
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Messaggio da Nicolino »

aurum ha scritto:
RussianIce ha scritto:Qual'è il problema? Una ruota in meno meno manutenzione e non serve cambiare pneumatico! Biglietti più bassi! :-)
Non dirglelo a MOL che leva pure la 2 e la 3! :wink:
:D il 737 con i pattini.... :lol:
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Middle Marker
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Messaggio da Middle Marker »

Chissà che rumore!
In questi casi è conveniente dire "non era peggio se si staccavano due ruote"..e prendere quello che è successo come positivo.
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SicurezzaVolo
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Messaggio da SicurezzaVolo »

25/06/2007

Aeroporto di Treviso: B737 irlandese perde ruota sinistra del carrello anteriore

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha aperto un’inchiesta tecnica per incidente a seguito dell’evento occorso oggi all’aeromobile B737-8AS, marche di immatricolazione EI-CSN, operante il volo Gerona-Treviso, con 174 passeggeri e 7 membri di equipaggio. L’aeromobile, giunto al parcheggio, dopo aver effettuato alle 17.46 locali l’atterraggio sullo scalo veneto, risultava privo di una delle due ruote del carrello anteriore (quella di sinistra). Sono in corso le ricerche della ruota mancante. Nessuna conseguenza per le persone a bordo. Si ricorda che un evento simile era occorso ad un altro Boeing 737, il 15 giugno 2006, che aveva perso una ruota del carrello anteriore in fase di decollo dall’aeroporto di Catania. A seguito di quell’evento l’ANSV ha emesso tre raccomandazioni di sicurezza, di cui due indirizzate all’EASA (European Aviation Safety Agency) ed una alla FAA (Federal Aviation Administration) statunitense.
(FONTE: http://www.ansv.it)
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marcopolo
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Messaggio da marcopolo »

Scusate ma, da qualche parte deve pure essere finita questa ruota. Dove?
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SicurezzaVolo
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Messaggio da SicurezzaVolo »

Probabilemente l'ha persa a Girona, però una ruota di un 737 frontale è relativamente piccola e quindi non così facile da trovare specie se al momento del distacco non ha causato danni (sfondato un tetto o nessuno ha assistito alla sua caduta).
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Messaggio da marcopolo »

Intendevo appunto questo, il pericolo maggiore deve essere stato per chi si trovava sotto al momento del decollo che per i passeggeri stessi
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Messaggio da Ro60 »

Non è detto che si debba essere staccata in volo, può essere accaduto durante la corsa di decollo...
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Messaggio da marcopolo »

Può essere ma in quel caso l'avrebbero trovata subito e avvertito il comandante.
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Messaggio da Jacopo »

O magari quando in avvicinamento è stato estratto il carrello....
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marcopolo
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Messaggio da marcopolo »

Pensa se uno si ritrova la ruota di un 737 nel giardino di casa, non sarà grande come quella di un a380 ma è comunque un bel rischio.
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Messaggio da Jacopo »

Pensa se uno si ritrova la ruota di un 737 nel giardino di casa, non sarà grande come quella di un a380 ma è comunque un bel rischio.
Io la nasconderei e la terrei per ricordo in salotto!
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Messaggio da air.surfer »

Nicolino ha scritto:
:D il 737 con i pattini.... :lol:
Seee.. MOL come minimo al carrello ci lega 2 assistenti di volo con le mecap. Gli costano meno e si sostituscono in un attimo.
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Sarà alta almeno un metro, no?
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Messaggio da marcopolo »

Io la nasconderei e la terrei per ricordo in salotto!

Si, tanto è leggerissima.
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Messaggio da JMsoOnair »

Draklor ha scritto:
JMsoOnair ha scritto:non ci sono sensori che rilevano l'assenza dei componenti del velivolo? in questo caso la ruota del carrelo!!
Non mi risulta...le indicazioni che puoi avere in cabina riguardano la corretta estensione o meno del carrello,non le condizioni dei singoli pezzi.
Comunque io prenderei le notizie dell'ANSA e degli altri organi d'informazione con le pinze...fino a quando non si avrà una fonte ufficiale.
Comprendo, grazie per la risposta... Scusa la domanda stupida, allora coma fà il pilota ad accorgersene?
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Bafio
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Messaggio da Bafio »

Non se ne accorge...
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Messaggio da SicurezzaVolo »

A meno che la perdita di una parte del carrello non danneggi anche un'altro impianto... tipo tranci un tubo del comando idraulico o simili che diano quindi un allarme visivo in cockpit
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Messaggio da Galaxy »

Bafio ha scritto:Non se ne accorge...
O meglio... se ne accorgerà al successivo walk-around...
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Messaggio da diavoletto77 »

Scusate e se viengono perse entrambe le ruote anteriori e nessuno se ne accorge, quando atterri ti impunti sull'asfalto? :shock:
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Messaggio da marcoferrario »

Draklor ha scritto:Esatto...noi abbiamo in testata pista il cosiddetto RDO cart,ovvero una piccola stazioncina in cui vi è il Runway Duty Officer,che ha il compito di informarti se c'è qualche problema nell'estensione del carrello e nella sua condizione.
Perchè se hai qualche problema al carrello non te ne accorgi a meno che tu non abbia visto qualcosa cadere o sentito qualche rumore strano...
Noi chi? Vuoi dire che in testata pista esiste un omino che controlla l'estensione del carrello? Dove devo mandare il curriculum?
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Messaggio da dariobg »

allora ho parlato con il mio collega che era a bordo..
mi ha detto che non si è accorto di niente e appena è sceso ha visto il comandante che era vicino al carrello anteriore e si vedeva la lamiera copricarrello sinistra danneggiata, del fatto ha saputo solo alla sera gurdando la tv..
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Messaggio da Antonyair »

Sempre meglio che si stacchi davanti che dietro. Ma tecnicamente come può succedere. Qualcuno si scorda di bloccarla o da sola prende iniziativa e va a farsi un giretto?
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Messaggio da Galaxy »

Antonyair ha scritto:Sempre meglio che si stacchi davanti che dietro. Ma tecnicamente come può succedere. Qualcuno si scorda di bloccarla o da sola prende iniziativa e va a farsi un giretto?
Come nel caso del 737 Airone, potrebbe essersi rotto il fermo...
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Messaggio da blusky »

ma l'hanno piu ritrovata???
comnque io sto con mol, se serve per far pagare meno, e si vola uguale, io all'aereo ci stacco pure le ali!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
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Messaggio da pippo682 »

blusky ha scritto:ma l'hanno piu ritrovata???
comnque io sto con mol, se serve per far pagare meno, e si vola uguale, io all'aereo ci stacco pure le ali!!!
Sta progettando un aereo a pedali. Chi pedala viaggia gratis. Inoltre ci sono le destinazioni intermedie, ti buttano col paracadute, ne hanno comprato uno stock di residuati bellici.
Pare inoltre che tra poco ti pagheranno per viaggiare sui loro aerei (a pedali), e loro trasporteranno merci praticamente gratis.

Ryanair, all'avanguardia!
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Messaggio da blusky »

fico!!! se viaggio gratis viva gli aerei a pedali!!! se me dan schei poi...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
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Messaggio da Sinuhe »

Draklor ha scritto:Noi che facciamo il training qua a in USA,a Whiting Field,Milton FL.
Mi sa che il curriculum lo devo mandare alla US Navy perchè sono gli stessi istruttori e allievi che di tanto in tanto vengono schedulati per questa attività che è chiamata "wheels watch".
Per noi stranieri invece non è previsto di svolgere questo ruolo,penso per ovvi motivi di comunicazione.
Questa ultima frase non l'ho capita...
"Se diventa mia amica la gente parlerà male di lei"
"Me lo promette?"
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Messaggio da N176CM »

Sviluppo della vicenda:

Emanata una raccomandazione di sicurezza a seguito dell’incidente occorso al B737 marche di immatricolazione EI-CSN


L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) informa di aver emanato una raccomandazione di sicurezza urgente, in corso di inchiesta, indirizzata all’European Aviation Safety Agency (EASA) e alla Federal Aviation Administration (FAA) statunitense, a seguito dell’incidente occorso il 25 giugno 2007, sull’aeroporto di Treviso Sant’Angelo, all’aeromobile B737-8AS marche di immatricolazione EI-CSN, operante il volo FR 9513. Tale raccomandazione è stata ritenuta necessaria dall’analisi delle prime evidenze emerse, che impongono un tempestivo intervento a fini di prevenzione.

Il 25 giugno 2007, alle ore 15.46 UTC, l’aeromobile B737 marche di immatricolazione EI-CSN, operante il volo FR 9513 da Gerona in Spagna a Treviso Sant’Angelo, durante la corsa di atterraggio, ad una velocità di circa 100 nodi, subiva il distacco della ruota sinistra del carrello anteriore. L’aeromobile continuava la sua corsa senza ulteriori problemi. Una volta giunto al parcheggio, i tecnici della manutenzione riscontravano l’assenza della ruota in questione, che è stata ritrovata nel sedime aeroportuale il giorno successivo da parte degli addetti della società di gestione dell’aeroporto di Treviso.

Si ricorda che un evento simile era occorso ad un altro Boeing 737, il 15 giugno 2006, che aveva perso una ruota del carrello anteriore (anche in quel caso la sinistra) in fase di decollo dall’aeroporto di Catania. A seguito di quell’evento, l’ANSV aveva emesso tre raccomandazioni di sicurezza, di cui due indirizzate all’EASA ed una alla FAA. In particolare, quella indirizzata alla FAA riguardava la possibilità di modificare le istruzioni manutentive previste per la gamba carrello anteriore per gli aeromobili B737, esplicitando chiaramente di rimuovere il distanziatore (spacer) sull’assale durante le ispezioni visive, al fine di individuare eventuali fenomeni di corrosione, specie nella posizione ad ore 6. Tale raccomandazione è stata accolta dalla FAA, che ha imposto alla casa costruttrice di modificare le istruzioni manutentive secondo le indicazioni riportate nella stessa raccomandazione. Tali modifiche saranno tuttavia effettive a partire dal mese di ottobre 2007.

Nel caso dell’evento di Treviso, sulla base delle prime evidenze, si è determinato che la separazione della ruota in questione è avvenuta per cedimento strutturale dell’assale a causa della presenza di corrosione, non rilevata, durante l’ultima revisione del componente (avvenuta il 6 giugno 2006), per la presenza del distanziatore, che, secondo l’attuale procedura prevista dal costruttore dell’aeromobile (Task Card n. P32-00-01), non deve essere rimosso.

Sulla base delle considerazioni sopra esposte - nelle more dell’espletamento di più approfondite indagini che stabiliscano dettagliatamente meccanismo e fattori causali dell’evento e della pubblicazione della nuova procedura di manutenzione relativamente alle ispezioni visive della gamba carrello anteriore - l’ANSV, per il momento, ha raccomandato alla EASA ed alla FAA di far effettuare agli operatori di B737 una ispezione visiva una tantum degli assali del carrello anteriore, rimuovendo i distanziatori che, di fatto, impediscono di verificare la presenza di corrosione. Tale corrosione, in effetti, se non rimossa adeguatamente, può facilmente portare al prematuro cedimento dell’assale della gamba carrello anteriore. Per ulteriori informazioni si rimanda al testo, in inglese, della raccomandazione
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Messaggio da Luigi30° »

tra un pò ci toccherà a noi rampisti controllare che nn ci sia ruggine in quei carrelli quando inseriamo il pin uahauhauhauhauh...


una domanda, guardando meglio le ruote dei 737 800 non ho trovato nessun perno che le tiene attaccate al resto del nose gear, per capirci meglio nn ho trovato i bulloni come quelli che abbiamo nelle normali auto ma solo 2 bulloncini piccolissimi tenuti uniti tra di loro da un filo d'acciaio. Sono questi 2 i bulloni che tengono la ruota o ne esistono altri nascosti???
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
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