Chiedo ospitalità al 3d di Steve per inserire una parte delle foto che ho fatto ieri più che altro all'interno dello show.
Iniziamo con un po' particolari dei sistemi frenanti dei carrelli. Interessante il sistema di "pistoncini" che preme il primo disco e che a cascata trasmette la pressione agli altri organi di attrito....se non ho capito male.
C'era anche una discreta esposizione di sistemi militari
Ma l'interesse maggiore per me era andare a far visita alle case costruttrici di propulsori e qui di seguito il contributo della CFM.
I piccoli ma potenti (27K Lbs) motori dei 737.
Quel cono che si intravede sulla sinistra della foto fa sospettare che ci sia qualcosa di ESTREMAMENTE grosso a fianco
E infatti, naturalmente, il primo stand verso cui mi sono diretto è stato quello della GE Aviation

. Molto "sobrio" devo dire: non c'era una gran presenza di personale (almeno il sabato) e hanno portato un solo motore, ma MOLTO significativo!
Signore e signori il GE90-115

....visto dal vivo e da vicino è veramente impressionante. Equipaggia il 773ER
Le "modeste" dimensioni del fan.
Alcuni scatti da vista posteriore.
Qui invece alcuni particolari di questo gioiellino.
L'oil tank
Di seguito alcune immagini di confronto coi CFM per dare un'idea delle proporzioni....
E per finire lui: Mr GE a fianco del "suo" bambino

.
Ovviamente non poteva mancare anche una visita si signori di Derby messisi a debita distanza dai loro acerrimi nemici in un altro padiglione

. Uno stand, quello della Rolls Royce, molto ben organizzato devo dire: più presenza dello staff commerciale e materiale dimostrativo. A memoria ricordo 4 persone almeno, dirette, da quello che ho capito, da un certo Mr King, tutte molto affabili e disponibili col pubblico...considerando anche che per loro quello del week end non è certo commercialmente interessante. E pensando che magari in questi due giorni poteva affluire anche "clientela" più giovane e appassionata, davano anche informazioni sul recruiting, mettendo a disposizione, tra l'altro, del materiale informativo. Molto più materiale (motori) poi da far vedere rispetto ai colleghi GE infine. Ma naturalmente mi sono soffermato sul loro prodotto di punta e cioè Mr Trent 8xx

. Equipaggia il 772/2ER/3
In realtà sotto al motore ci hanno scritto solamente "Trent" anche se ci sono svariati modelli, ma dovrebbe trattarsi del 8xx, probabilmente questo è l'895 del 772ER.
Qui l'unica pecca: il plexiglas sul fan...
Finita la parte per me più gustosa relativa ai motori, un po' di foto fatte all'esterno.
F16 USAF (una discreta presenza, tra l'altro, degli americani tra guardia nazionale, marina, ecc).
Per ora mi fermo qui: poi posterò gli altri scatti fatti con la reflex che devo sviluppare ancora.
Chiudo con uno scatto del nostro 738 appena scesi a LFOB.
A proposito. Prima volta con RYR: veramente un'esperienza nuova

.
Hope you enjoyed the pics