fulmine

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
pertugio
01000 ft
01000 ft

fulmine

Messaggio da pertugio »

vedete qui
http://dailymotion.alice.it/visited/sea ... -folgorato

una cosa del genere e' pericolosa? si sente il botto dentro o non ci si accorge di nulla?
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Re: fulmine

Messaggio da aurum »

pertugio ha scritto:vedete qui
http://dailymotion.alice.it/visited/sea ... -folgorato

una cosa del genere e' pericolosa? si sente il botto dentro o non ci si accorge di nulla?

:eeeeek:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Matteonarzisi
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Matteonarzisi »

Posso solo immaginare i capelli dei passeggeri.....
Matteo
francesco.mi
FL 150
FL 150

Messaggio da francesco.mi »

Che legna.... :shock:

Si vede che scarica su tutta la carlinga.... :shock:
Ultima modifica di francesco.mi il 24 giugno 2007, 22:06, modificato 1 volta in totale.
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Matteonarzisi ha scritto:Posso solo immaginare i capelli dei passeggeri.....
Il problema dei fulmini e' quello che possono causare da un piccolo buchino dell'ordine dei qualche decimo di millimetro a danni ben piu' gravi e imprevedibili.
Generalmente su superfici metalliche tendono a disperdersi(effetto Faraday) seguendo traiettorie diverse (ma generalmente lungo l'asse longitudinale),lasciando dei piccoli "punti di saldatura".
Diversi anni fa un aereo atterro' con il ruotino anteriore retratto proprio perche' il fulmine aveva "saldato" i portelloni in posizione chiusa.
Danni maggiori possono aversi sulle superfici in materiale composito dove il fulmine tende a concentrare la sua energia spesso in maniera violenta portando questi materiali a rottura.
Dopo un incidente occorso ad un elicottero inglese che perse a causa di un fulmine il rotore di coda in carbonio,furono avviati studi per ovviare proprio alla scarsa conducibilita' dei materiali in questione,aggiungendo "piste" metalliche o utilizzando particolari vernici ad alta conducibilta'.
Altri danni poi potrebbero verificarsi a carico dell'avionica di bordo con particolare riguardo agli strumenti di navigazione sensibili alle anomalie magnetiche.
Qui sotto due esempi di aerei colpiti da fulmine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di aurum il 25 giugno 2007, 12:20, modificato 1 volta in totale.
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
francesco.mi
FL 150
FL 150

Danni maggiori possono aversi sulle superfici in materiale composito dove il fulmine tende a concentrare la sua energia spesso in maniera violenta portando questi materiali a rottura.
Dopo un incidente occorso ad un elicottero inglese che perse a causa di un fulmine il rotore di coda in carbonio,furono avviati studi per ovviare proprio alla scarsa conducibilita' dei materiali in questione,aggiungendo "piste" metalliche o utilizzando particolari vernici ad alta conducibilta'.
Spero che quelli della Boeing lo abbiano preso in considerazione sto piccolo particolare... :lol:
pertugio
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pertugio »

francesco.mi ha scritto:
Spero che quelli della Boeing lo abbiano preso in considerazione sto piccolo particolare... :lol:

... e quindi? non c''e modo di ovviare?... c'e' rischio che l'aereo diventi ingovernabile?
Ben
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Ben »

Quelli che stanno all'interno cosa sentono?
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Ben ha scritto:Quelli che stanno all'interno cosa sentono?
Un bel "botto"!! :lol:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
francesco.mi
FL 150
FL 150

pertugio ha scritto: Spero che quelli della Boeing lo abbiano preso in considerazione sto piccolo particolare... :lol:

... e quindi? non c''e modo di ovviare?... c'e' rischio che l'aereo diventi ingovernabile?
Mi riferivo al nuovo 787 che sarà principalmente costruito in materiale composito.
Sono certo che gli ingenieri della Boeing abbiano affrontato e risolto questo problema ;)
Ospite

Messaggio da Ospite »

francesco.mi ha scritto: Mi riferivo al nuovo 787 che sarà principalmente costruito in materiale composito.
Sono certo che gli ingenieri della Boeing abbiano affrontato e risolto questo problema ;)
...almeno si spera. :roll:
Rispondi