cloches

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
polpettino72
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 giugno 2007, 16:47

cloches

Messaggio da polpettino72 »

qualche tempo fa
ho sentito che era in costruzione un moderno aereo (airbus)
dove il classico volantino era stato sostituito da un joystick
risulta a qualcuno ???
Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Messaggio da Bafio »

Ehm... sono quasi 20 anni che gli Airbus della famiglia 320 non hanno il volantino ma un sidestick...
polpettino72
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 giugno 2007, 16:47

Messaggio da polpettino72 »

grazie Bafio
se non ricordo male
era un servizio televisivo nel quale parlavano del progetto
di un aereo destinato alle lunghe distanze
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Qualcuno deve mettersi a tavolino e ripercorrere gli ultimi 20 anni di Airbus.
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer »

polpettino72 ha scritto:grazie Bafio
se non ricordo male
era un servizio televisivo nel quale parlavano del progetto
di un aereo destinato alle lunghe distanze
320 Family effettua il medio raggio.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
polpettino72
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 giugno 2007, 16:47

Messaggio da polpettino72 »

ho esordito infelicemente
cerchero' di documentarmi alla luce delle vostre risposte
Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi »

Tutti gli AB, medio e lungo raggio che sia, hanno il side-stick.

Immagine

Immagine
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
polpettino72
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 giugno 2007, 16:47

Messaggio da polpettino72 »

grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

sono esclusi i wide body ed il beluga
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox »

FAS ha scritto:sono esclusi i wide body ed il beluga
perche sono esclusi ? 330 340 e 380 dove li metti?
Davide
kompressor
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28

Messaggio da kompressor »

...quello che non riesco a capire è come fa uno che diventa comandante a diveetare anche mancino.
...la sinfonia del posto 37 k
Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Messaggio da marcoferrario »

kompressor ha scritto:...quello che non riesco a capire è come fa uno che diventa comandante a diveetare anche mancino.
Non deve mica scrivere la divina commedia nel posto di guida....si tratta solo di abitudine. Anche in macchina spesso si guida solo con la sinistra e si tiene la destra sul cambio o sul bracciolo. Ma anche negli aerei "tradizionali" la mano destra spesso è sulle manette o sull'FMC o su altri comandi, quindi immagino non ci sia grossa differenza tra AB e altri :wink:
Marco
Paragliding flyer
marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Messaggio da marcopolo »

Era sicuramente un servizio sull'A380 dove il giornalista, per enfatizzare la notizia,ha puntato l'attenzione su questa caratteristica facendola sembrare una novità.
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)
marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Messaggio da marcopolo »

perche sono esclusi ? 330 340 e 380 dove li metti?
Mi sembra che nella terminologia Airbus i wide bodies siano L'A300, A300 600 e l'a310.

A330 e A340 sono chiamati long range. L'A380 avrà un altro nome.
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox »

wide bodie sono aerei con doppio corriodio o piu.... 330 340 767 747 ecc sono wide bodies
Davide
marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Messaggio da marcopolo »

Sisi,lo so. Probabilmente ho detto una stupidaggine. Sarà da chiedere lumi a FAS.
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)
Ospite

Messaggio da Ospite »

marcopolo ha scritto:Sisi,lo so. Probabilmente ho detto una stupidaggine. Sarà da chiedere lumi a FAS.
A ragione davidemox, non scomodare FAS per una stupidaggine (senza probabilmente)

:lol: :lol:
marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Messaggio da marcopolo »

Si, come definizione di wide body ci siamo. Solo che mi pareva di aver letto da qualche parte che Airbus chiamasse a330 e a340 (anche essi wide bodies)long range per distinguerli dai wide bodies a300 a310.

Mi pareva si potesse spiegare così questa affermazione.
sono esclusi i wide body ed il beluga
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)
marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Messaggio da marcopolo »

Ecco, anche in questo thread si era fatta un pò di confsione. Io non ho le conoscenze per mettere in dubbio le affermazioni di nessuno, voglio anche io capire questa cosa.

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=13113
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

double deck
a380

single aisle /tutti fbw
a318
a319
a320
a321

long range /tutti fbw
a330
a340

wide body /comandi tradizionali non fbw airbus
a300
a310
a300600

satic /comandi tradizionali non fbw airbus
beluga


ps tutti i velivoli su citati hanno versione raggio medio, lungo e corto in dipendenza dalla weight version. anche per il 380 é prevista una versione per una linea aerea giapponese short range.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Messaggio da marcopolo »

Appunto quello che intendevo, è una denominazione aziendale. Che poi siano wide body anche gli altri è un altro discorso.
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox »

si ma ragazzi wide body non e' che se l'e' invenato l'airbus... e' una definizione comune... quindi non si scappa
Davide
Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi »

per complicare le cose aggiungiamo l'A350 XWB ossia, Xtra wide body :lol: :banghead:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Eh il segreto dei linguaggi aziendali :lol:
Rispondi