Avvio nuova compagnia aerea

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
reartu
Rullaggio
Rullaggio

Avvio nuova compagnia aerea

Messaggio da reartu »

Ciao a tutti gli utenti,
voglio fondare una nuova compagnia aerea e visto che qui ci sia gente esperta nel settore ho bisogno di un consiglio...è vero che mi conviene comprare aerei nuovi in quanto se li prendo usati il costo del carburante è altissimo??
Grazie e saluti,
Simone.
giulianofs
02000 ft
02000 ft

Messaggio da giulianofs »

Auguri per questa compagnia, hai già un nome?
[font=Comic Sans MS]Giuliano [/font]
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Eh?

Ma se vuoi fondare un Comapgnia Aerea, e ti preoccupi del costo del carburante...

...magari una pizzeria...

No eh?

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
alebest
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alebest »

Slowly ha scritto:Eh?

Ma se vuoi fondare un Comapgnia Aerea, e ti preoccupi del costo del carburante...

...magari una pizzeria...

No eh?

Però, Slowly, al giorno d'oggi è più facile creare una compagnia aerea che aprire un bar!!!! Peccato che la maggiorparte fallisca.........
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine
reartu
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da reartu »

caro Alebest, a quanto ne so (e sono nel settore viaggi da 11 anni) ti posso assicurare che purtroppo il costo del carburante è uno dei fattori che incidono di piu'sui costi, (ti basta guardare un volo su qualsiasi tratta o rotta per capire quanto caro questo fuc**ng fuel); quando si lavora ad un progetto bisogna studiarlo tutto nei minimi dettagli se vuoi realizzarlo al meglio, niente deve essere lasciato al caso!!!
Saluti,
Simone.
P.S. la pizzeria aprila te, che poi ti vengo a trovare!!! :roll:
reartu
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da reartu »

giulianofs ha scritto:Auguri per questa compagnia, hai già un nome?
Ciao Giulianofs,
ne ho un paio ma quello è l'ultima cosa di cui mi sto preoccupando...servono i finanziatori prima!!!
:)
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

alebest ha scritto: Però, Slowly, al giorno d'oggi è più facile creare una compagnia aerea che aprire un bar!!!! Peccato che la maggiorparte fallisca.........
Domandarsi il perchè, no eh? Segui il consiglio di Slo... :-)
giulianofs
02000 ft
02000 ft

Messaggio da giulianofs »

Se l'idea veramente si potrebbe realizzare, qualche finanziatore lo si trova.
[font=Comic Sans MS]Giuliano [/font]
Immagine
alebest
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alebest »

reartu ha scritto:caro Alebest, a quanto ne so (e sono nel settore viaggi da 11 anni) ti posso assicurare che purtroppo il costo del carburante è uno dei fattori che incidono di piu'sui costi, (ti basta guardare un volo su qualsiasi tratta o rotta per capire quanto caro questo fuc**ng fuel); quando si lavora ad un progetto bisogna studiarlo tutto nei minimi dettagli se vuoi realizzarlo al meglio, niente deve essere lasciato al caso!!!
Saluti,
Simone.
P.S. la pizzeria aprila te, che poi ti vengo a trovare!!! :roll:
Scusa! Comunque tornando all'argomento principale penso che per fare un buon investimento a lungo termine, convenga comprare aerei nuovi (magari in leasing) dato che la maggiorparte di quelli usati richiedono, appena acquistati, grandi manutenzioni e anche frequenti perchè in genere sono alla fine dei cicli. Poi vanno sostituiti alla fine del ciclo di vita, e sono altri soldi che se ne vanno......
Inoltre i motori recenti consumano anche il 30/40 % in meno di motori di vecchia generazione...e il cherosene, come sai bene, costa!
Bisognerebbe riuscire a trovare il giusto compromesso acquistando aerei con ancora un buon numero di cicli ad un prezzo ragionevole....
Anche se non ti sono stato d'aiuto ti saluto e in bocca al lupo per la nuova Airline!
(p.s.: scrivi in piccolo, così sembra che urli)
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Air A******c ti fa i wet leasing a poco.

Ma non mettere l'ora d'arrivo sui time table, per scaramanzia...

In bocca al lupo.

:salute:

AeroSlo suona bene! :roll:
SLOWLY
MD80.it Admin

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

giulianofs ha scritto:Se l'idea veramente si potrebbe realizzare, qualche finanziatore lo si trova.
Purtroppo il mondo è pieno.

Nessuno finanzia una concessionaria in una via in cui ce ne sono già 5...

Ad ogni modo, ripeto, forza e coraggio, ma stai attento a non buttare via soldi, fattelo dire in tuta onestà e con sincera preoccupazione.

:salute:
SLOWLY
MD80.it Admin

lucax1x

new compagnia aerea

Messaggio da lucax1x »

chiamala air mediterranea e facci volare in tutto il mondo
inflight
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da inflight »

Il settore aeronautico è tra i meno redditizi...io se fossi in te ci penserei bene ad investire dei soldini...troppa competizione, troppi alti i costi per tutto...e poi ci vuole molta ma molta esperienza, nulla deve essere lasciata al caso...io mi affiderei ad un esperto fossi in te...

Quante compagnie in Europa fanno utili?? Beh se li facessero, non stratosferici...a che pro allora???

Ciaoooooooo!!
inflight
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da inflight »

Air France-klm, Lufthansa-Swiss e Ryanair escluse...ESEMPI DI SUCCESSO!

Sai far come loro :-) ??
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Re: Avvio nuova compagnia aerea

Messaggio da aurum »

reartu ha scritto:Ciao a tutti gli utenti,
voglio fondare una nuova compagnia aerea e visto che qui ci sia gente esperta nel settore ho bisogno di un consiglio...è vero che mi conviene comprare aerei nuovi in quanto se li prendo usati il costo del carburante è altissimo??
Grazie e saluti,
Simone.
Gia' parti con il piede sbagliato... :roll:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Otaku

Messaggio da Otaku »

Il carburante costa, ma anche un aereo nuovo non è che lo regalino...

Reartù, che servizio faresti? tratte regionali? Corto raggio? Rotte intercontinentali?
inflight
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da inflight »

Mamma mia..lo stiamo smontando ;-) !!
Magari lui ha buoni propositi...ed è ottimista...come è giusto che sia..solo che io la vedo dura!

Mica vuoi far concorrenza alla nuova AliAirOne ??? :-) !
manama
Rullaggio
Rullaggio

nuova compagnia...

Messaggio da manama »

ciao ragazzi, sono uno che è stato coinvolto (decisamente a sua insaputa) nella fantomatica creazione (chi se la ricorda ?? ) di air freedom.......
vi posso garantire che tutto lo start up per la creazione del business plan relativo alla compagnia, non è stato cosa semplice, per niente, come trovare gli aerei in wet leasing, contattare gli aeroporti, etc etc.....
purtroppo la gestione era in mano a due truffaldini, per cui mi sembra molto anomalo che un apersona che voglia fondare una compagnia non sappia che il costo del carburante varia anche da aeroporto ad aeroport...... mah !!!
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Re: nuova compagnia...

Messaggio da aurum »

manama ha scritto:ciao ragazzi, sono uno che è stato coinvolto (decisamente a sua insaputa) nella fantomatica creazione (chi se la ricorda ?? ) di air freedom.......
vi posso garantire che tutto lo start up per la creazione del business plan relativo alla compagnia, non è stato cosa semplice, per niente, come trovare gli aerei in wet leasing, contattare gli aeroporti, etc etc.....
purtroppo la gestione era in mano a due truffaldini, per cui mi sembra molto anomalo che un apersona che voglia fondare una compagnia non sappia che il costo del carburante varia anche da aeroporto ad aeroport...... mah !!!
Ho avuto maniera di visionare il business plan per lo start up di una compagnia(magari e' la stessa!)
Sono rimasto impressionato da come si possa partire con veramente "pochi" soldi! :shock:
Niente di meglio per operazioni di ric(censura)!| :wink:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Se vi serve un addetto stampa chiamatemi 8)

Io ce provo, non si sa mai :oops:

:lol:
reartu
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da reartu »

wow quante risposte, alcune piacevoli altre meno, ma servono anche quelle...comunque, a questo giro rispondo con una mail unica a tutti quelli che mi fanno domande.

1°- tentare è umano, niente si realizza per caso e soprattutto se non ci provi...io ci provo!!...forse non c'è la farò ma ci PROVO!!

2°- ( x Otaku) è da + di un anno che sto pianificando il business plan , ho studiato con dati alla mano per aprire nuove e "vecchie" rotte medio raggio che possono funzionare; mi piacerebbe fare anche alcune rotte nazionali, ma per sentito dire da fonti fidate, ci sonto moooolte difficolta, visto il "monopolio" della nostra beneamata compagnia di bandiera!

3°- ( x manama) sicuramente non è una cosa facile, anche perchè facendo le stime (aiutato da una persona con le pa**e che è inserita nel settore in una delle compagnie aeree che fà moooolti utili) la cifra per partire è veramente ALTA!!

4°- il fatto che su questo sito ci sia gente del settore mi fa molto piacere e mi auguro un giorno di potervi dare il sito web per avervi come clienti! :P

5°- Buona gionata a tutti e grazie per l'imbocca al lupo a chi me la fatto!!

Simone.
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

reartu ha scritto:1°- tentare è umano, niente si realizza per caso e soprattutto se non ci provi...io ci provo!!...forse non c'è la farò ma ci PROVO!!
Su questo hai perfettamente ragione. :thumbup:
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

D'altronde le Compagnie aeree sono fondate e amministrate da esseri umani, categoria alla quale l'amico reartu sembra appartenere. Quindi il mio migliore in bocca al lupo, o meglio in bocca al J79!
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Fare o non fare, non esiste provare!
=Casio=
05000 ft
05000 ft

Messaggio da =Casio= »

Ciao Reartu. La mia personale opinione è che è un mercato difficoltoso quindi prendi le opportune precauzioni. Sicuramente sono meglio gli aerei nuovi anche come incentivo al cliente. Aereo nuovo vuol dire "benestare della compagnia" e quindi affidabilità, questo può permetterti di riavere il cliente che ha già usufruito del servizio e allo stesso tempo quel cliente ti fa sicuramente pubblicità. Ovviamente un aereo nuovo è costoso, quindi dovrai optare per il leasing.
Buona fortuna!
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Il leasing di un aereo recente è il mi glior modo di iniziare, anche solo per sondare il mercato.
Middle Marker
Banned user
Banned user

Messaggio da Middle Marker »

Giustissimo! il leasing, così come per le macchine, è il modo ideale per partire..o sennò chiedi un MD80 all'alitalia!
O magari siccome ora la Thomson sta sfornando nuove compagnie con il nominativo affianco FLY e con lo stesso logo..puoi cominciare così..ti mettono dirigente di questa nuova compagnia nata..poi appena hai un minimo di autonomia continui da solo.
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
reartu
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da reartu »

Maxx ha scritto:Fare o non fare, non esiste provare!
Giustissimo MAXX, io FACCIO!!! :P
Davide618
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Davide618 »

In bocca al lupo! Tienici informati :)
Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Potresti comprare due 737-800 e dedicarli alla linea Milano Linate-Pescara? Mi servirebbero un volo giornaliero alle 20,30 da Linate ed uno alla stessa ora da Pescara.
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

credo che per iniziare una compagnia a medio raggio i due velivoli migliori siano B737-800 ed A320, anche se si sente spesso dire "si ma che palle vediamo solo quelli in giro". Non saranno originali ma funzionano e sono economici :wink:
Se invece parliamo di trasportare meno passeggeri allora perchè no l'ERJ-170 e 190, hanno comunque un ottimo raggio per le tratte europee. Sono tutti e quattro aerei che consumano molto poco
Il wet lease è la cosa migliore da fare per iniziare
Il fatto di comprare un aereo usato in se non comporta nessun problema, sono tutti revisionati ogni tot. ore, il problema è l'epoca di costruzione a cui ci si vuole affacciare. Certo aprire una Roma - New York con B747-200 in puro stile Pan Am con bar-lounge sull'upper deck, servizio esclusivo anche in economy ed un elicottero che porta fino al centro sarebbe da sogno, ma sia l'aereo che in questo caso è molto vecchio e consuma, sia il servizio di lusso costano :D
Quelli citati sopra sono i più economici sul mercato dal punto di vista del carburante.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Oltre ad essere econonici e funzionali, gli aerei da Te citati secondo me hanno anche un altro vantaggio: sono i più diffusi e quindi ben conosciuti sia dai piloti che dai tecnici, e non è poco.
francesco.mi
FL 150
FL 150

Messaggio da francesco.mi »

Aurum ha scritto:Gia' parti con il piede sbagliato...
Appunto...:scratch:

Penso che gestire con profitto una compagnia aerea sia uno dei business più difficili in assoluto, e di certo, la tua domanda, non è che ti dia molti crediti... :roll:

E poi scusa, i tuoi consulenti li trovi sui forum? (che sicuramente ne sono pieni) :lol:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Matteonarzisi
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Matteonarzisi »

Io mi propongo come assistente di volo, se tutto va bene a dicembre prendo la certificazione.
ehehe

Buona fortuna!
Matteo
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

da quello che so il costo carburante è sempre quello( sempre lo stesso tipo), variano i consumi, ma per quelli non è che si hanno discrepanze esorbitante su un nazionale tra un old gen e un next gen ( a meno di non andare a vecchissimi turbogetti)
Io mi preoccuperei più di maintenaince, daily e long, condizioni aereo, disponibilità di equipaggi, corsi crew, linea vendita, market share, bacini di utenza, rotte, slot ( qui sono i dolori), tasse, etc..
Rispondi