Aeroporti italiani
Moderatore: Staff md80.it
- Salzburg Airport
- 00500 ft
Aeroporti italiani
Volevo fare un censimento degli Aeroporti Italiani, dove è presente una terrazza per vedere gli aerei, oppure dove c'è modo di vederli stando all'interno dell'Aeroporto stesso.
Parto io con 3 Aeroporti:
- Parma
- Verona
- Milano MXP
ciao
Parto io con 3 Aeroporti:
- Parma
- Verona
- Milano MXP
ciao
Orario Inverno 2007-2008:
Da Salzburg voli per:
Amburgo-Bergen-Berlino TXL-Bristol-Bournemouth-Colonia-Copenaghen-Coventry-Doncaster-Dublino-Dusseldorf-East Midlands-Exeter-Francoforte-Fuerteventura-Goteborg City-Hannover-Helsinki-Leeds-Linz-Liverpool-Londra LGW-Londra STN-Manchester-Mosca DME-Norimberga-Oslo-Palma-Rejkjavik-Rotterdam-San Pietroburgo-Southampton-Stoccolma Arlanda-Stoccolma Skavsta-Tenerife Sud-Varsavia-Vienna-Zurigo.
Da Parma voli per:
Catania-Londra STN-Palermo-Roma Fiumicino-Tirana
Da Salzburg voli per:
Amburgo-Bergen-Berlino TXL-Bristol-Bournemouth-Colonia-Copenaghen-Coventry-Doncaster-Dublino-Dusseldorf-East Midlands-Exeter-Francoforte-Fuerteventura-Goteborg City-Hannover-Helsinki-Leeds-Linz-Liverpool-Londra LGW-Londra STN-Manchester-Mosca DME-Norimberga-Oslo-Palma-Rejkjavik-Rotterdam-San Pietroburgo-Southampton-Stoccolma Arlanda-Stoccolma Skavsta-Tenerife Sud-Varsavia-Vienna-Zurigo.
Da Parma voli per:
- jady
- Rullaggio
- Contatta:
leggi il mio messaggio "landing to parma!"
Ciao,sono sicuramente con te sul fatto che non ci sia più religione per i poveri appassionati di aviazione che vogliano vedere qualche aereo che non sia un piper!Tra i tre aeroporti citi anche Parma dove vivo,sicuramente se ci si accontenta, qualche 737 o A 320 lo si vede ma li puoi contare sulle punta delle dita!Purtroppo a Parma c'è troppo benessere e si trascurano le esigenze dei poveri cristi!!!Mi sa che ti dovrai fare 210 Km ogni volta che vuoi vedere un 767 o un 777!!!
- DNL-SGR
- 05000 ft
Mah io limiterei il campo agli aeroporti dove è possibile vedere gli aerei senza entrare nella sala d'imbarco.
A Torino per esempio mica tanto, si se ti ingegni dei posti li trovi anche, ma altrimenti....niente se non sei in partenza.
Malpensa invece è perfetto.
Tra l'altro in Italia esistono delle terrazzie per vedere gli aerei appositamente fatte per questo e non aree legate a bar, ristoranti ecc..
Cioè aree dome, come in uno spettacolo, si paga un biglietto e si vedono gli aerei? All'estero è pieno.
A Torino per esempio mica tanto, si se ti ingegni dei posti li trovi anche, ma altrimenti....niente se non sei in partenza.
Tra l'altro in Italia esistono delle terrazzie per vedere gli aerei appositamente fatte per questo e non aree legate a bar, ristoranti ecc..
Cioè aree dome, come in uno spettacolo, si paga un biglietto e si vedono gli aerei? All'estero è pieno.
Torino ha un buona visuale dalla rampa di discesa dell'area partenze e dal multipianoDNL-SGR ha scritto:Mah io limiterei il campo agli aeroporti dove è possibile vedere gli aerei senza entrare nella sala d'imbarco.

Che io sappia una terrazza (però non so se a pagamento o meno) c'era anche a Torino, ma l'hanno chiusa...DNL-SGR ha scritto:Tra l'altro in Italia esistono delle terrazzie per vedere gli aerei appositamente fatte per questo e non aree legate a bar, ristoranti ecc..
Anche a Cagliari al terzo livello della aerostazione c'è segnalata la terrazza panoramica, ma da quanto si è capito è legata alle attività del centro congressi e del ristorante

- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Napule!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Maxx
- FL 500
A Fiumicino hanno chiuso l'accesso a Terrazza Roma per chi non deve volare. Dal molo nazionale si vede abbastanza bene la zona verso la Cargo City, bene i parcheggi verso il terminal B e un pezzo di pista 25. A Bologna, negli anni 80 andavo sulla terrazza sopra l'allora unico terminal, dalla quale si vedeva tutto l'aeroporto: ovviamente ora è chiusa.
- Bafio
- 05000 ft
-
- Rullaggio
-
- 02000 ft
- Contatta:
- Salzburg Airport
- 00500 ft
inflight ha scritto:X Salzburg...
A Parma c'è poco da vedere...gli uccellini che volano forse!!

Be' però almeno lì c'è qualcosa, qua a Reggio nonostante c'è l'aeroporto con la torre di controllo, nisba.....

ciao
Da Salzburg voli per:
Da Parma voli per:
Da Salzburg voli per:
Da Parma voli per:
-
- 02000 ft
- Contatta:
- Salzburg Airport
- 00500 ft
Per vedere si vedono, l'unica cosa è il tipo di aerei che ci sono (solo qualche Ceesna e Piper)....inflight ha scritto:Perchè non si vedono bene gli aerei là ??
In tutti gli aeroporti alla fine si riesce a trovare un punto accessibile dove si possono veder bene...

ciao
Da Salzburg voli per:
Da Parma voli per:
Da Salzburg voli per:
Da Parma voli per:
A NAP c'è la vetrata... e, sempre se le cose non siano cambiate negli ultimi anni, libera e che da sul piazzale. Oddio, si vede abbastanza bene la 6, ma la 24 è distantuccia, se acchiappi il vento sbagliato vedi solo gli aerei in rullaggio.Slowly ha scritto:Napule!
L'ultima volta che ci sono salito era ante 9/11, perciò se le cose sono cambiate... di più nin zo.
- Ben
- 05000 ft
Esempio da chi, McDonalds?Tupolev67 ha scritto:Non c'entra nulla ma la vetrata all'aeroporto di Atene, al McDonalds è la più bella del mondo... dovrebbero prendere esempio tutti da loro...

Non ricordo comunque se fosse McDonalds, ma la scorsa volta ad atene c'era una vetrata in cui si riusciva a vedere bene, sto cercando qualche foto

all aeroporto di pisa è presente una terrazza panoramica accessibile anche a chi non si deve imbarcare....anche a Lamezia Terme era presente una cosa simile ora purtroppo al suo posto c è un bellissimo bar (bellissimo per chi deve prendersi un caffè ovviamente...)... mah non c è più religione speriamo che cambi la mentalità .....la vedo dura ragazzi...
- Maxx
- FL 500
Facoltative? Intendi per caso dire ad accesso libero? Non ti preoccupare, la grande maggioranza degli aeroporti ha la terrazza accessibile anche a chi non deve viaggiare. A Capodichino c'è sempre un nugolo di papà con i figli a vedere gli aerei nella vetrata dell'aeroporto, ora che la stradina sulla 24 è diventata off-limit (visto l'altra volta, ho incontrato dei conoscenti partendo per Palermo con cui ho scambiato due chiacchiere).
Sebbene sia meglio che ti avverta che non sempre dalla vetrata potrai avere una grande visuale. A NAP è buona in quanto l'aeroporto è relativamente piccolo, ma gia a PMO (per dire) che è più grande di NAP ho visto ben poco movimento dalle varie vetrate (forse anche per colpa dell'ora mattutina).
Giusto per precisare.
Sebbene sia meglio che ti avverta che non sempre dalla vetrata potrai avere una grande visuale. A NAP è buona in quanto l'aeroporto è relativamente piccolo, ma gia a PMO (per dire) che è più grande di NAP ho visto ben poco movimento dalle varie vetrate (forse anche per colpa dell'ora mattutina).
Giusto per precisare.

-
- Rullaggio
All'aeroporto di Palermo ci sono due terrazze al primo piano (sala check in). La terrazza sulla destra del terminal offre una vista soddisfacente, soprattutto quando non ci sono aerei in sosta ad ostacolare la vista. In ogni caso nonostante i ponti mobili è possibile vedere senza problemi aerei che decollano e atterrano, è uno dei miei passatempi preferiti quando aspetto di imbarcarmi 

Probabilmente allora la scaristà di movimento era dovuto all'ora mattutina. D'altra parte sono partito con l'aereo delle 08.40 (in leggero ritardo).blackm0rpheus ha scritto:All'aeroporto di Palermo ci sono due terrazze al primo piano (sala check in). La terrazza sulla destra del terminal offre una vista soddisfacente, soprattutto quando non ci sono aerei in sosta ad ostacolare la vista. In ogni caso nonostante i ponti mobili è possibile vedere senza problemi aerei che decollano e atterrano, è uno dei miei passatempi preferiti quando aspetto di imbarcarmi
Al'andata invece, visto che era sera e visto che l'aereo delle 21.40 è partito anche lui in ritardo per colpa della porta allarmata del gate che non si voleva sbloccare e grazie al fatto che caricavano anche i poveri diavoli del Catania soppresso due ore prima, ho potuto gustarmi tutto l'andirivieni sul piazzale di Capodichino e perfino vedere il 330 Eurofly sul gate 44 essere preparato per il viaggio in America.
Bell'aeroporto Punta Raisi, in ogni caso. Grande e ben organizzato.
-
- Rullaggio
Ashaman ha scritto:Probabilmente allora la scaristà di movimento era dovuto all'ora mattutina. D'altra parte sono partito con l'aereo delle 08.40 (in leggero ritardo).blackm0rpheus ha scritto:All'aeroporto di Palermo ci sono due terrazze al primo piano (sala check in). La terrazza sulla destra del terminal offre una vista soddisfacente, soprattutto quando non ci sono aerei in sosta ad ostacolare la vista. In ogni caso nonostante i ponti mobili è possibile vedere senza problemi aerei che decollano e atterrano, è uno dei miei passatempi preferiti quando aspetto di imbarcarmi
Al'andata invece, visto che era sera e visto che l'aereo delle 21.40 è partito anche lui in ritardo per colpa della porta allarmata del gate che non si voleva sbloccare e grazie al fatto che caricavano anche i poveri diavoli del Catania soppresso due ore prima, ho potuto gustarmi tutto l'andirivieni sul piazzale di Capodichino e perfino vedere il 330 Eurofly sul gate 44 essere preparato per il viaggio in America.
Bell'aeroporto Punta Raisi, in ogni caso. Grande e ben organizzato.
Grande non direi....anzi il terminal è molto piccolo. Però è senz'altro funzionale, ha una bella sala imbarco e finalmente lo stanno adeguando agli standard europei. Ciò si traduce in un incremento dei collegamenti nazionali e internazionali e quindi un conseguente aumento dei passeggeri. Sono inoltre previsti ampliamenti e c'è addirittura il progetto di un parco naturale. Se vuoi approfondire dai un'occhiata alla pagina wikipedia che ho creato a riguardo http://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_ ... unta_Raisi
É sicuramente più grande di Capodichino e rispetto a questo è anche meglio collegato, ha una linea ferroviaria, il Trinacria Express, che praticamente gli fa capolinea sotto, rendendolo meno difficile da raggiungere di Capodichino (avrei una storiella da raccontare in proposito...) e meglio collegato anche di quando non ricordi l'aeroporto di Bologna fosse (anche se, in questo caso, le mie memorie sono un po vecchie e magari adesso è meglio collegato).
Chiaramente ce ne sono di più grandi e di meglio organizzati. Non ci piove e vorrei pure vedere. Ma per quello che ho potuto vedere io, a me Punta Raisi ha fatto una buona impressione.
Chiaramente ce ne sono di più grandi e di meglio organizzati. Non ci piove e vorrei pure vedere. Ma per quello che ho potuto vedere io, a me Punta Raisi ha fatto una buona impressione.
-
- Rullaggio
Si ma figurati, io vado orgoglioso del nostro aeroporto...anzi visti gli standard siciliani, Punta Raisi è davvero buono. Si appresta a diventare uno dei maggiori scali italiani. Magari dal punto di vista estetico non è il massimo, ma è comunque ben organizzato. L'aeroporto di Catania ad esempio è molto più trafficato di quello di Palermo, ma nonostante tutto in quanto a struttura lascia molto a desiderare, anche se adesso hanno inaugurato il nuovo terminal che è fighissimo...resta il fatto che ha una sola pista e per giunta corta. Quello che mi auspico per Punta Raisi è soprattutto un incremento del traffico internazionale che è essenziale per il turismo e quindi l'economia siciliana. Su questo siamo ancora indietro, dai dati del 2007 su 2 milioni di passeggeri transitati solo 400 mila sono internazionali.Ashaman ha scritto:É sicuramente più grande di Capodichino e rispetto a questo è anche meglio collegato, ha una linea ferroviaria, il Trinacria Express, che praticamente gli fa capolinea sotto, rendendolo meno difficile da raggiungere di Capodichino (avrei una storiella da raccontare in proposito...) e meglio collegato anche di quando non ricordi l'aeroporto di Bologna fosse (anche se, in questo caso, le mie memorie sono un po vecchie e magari adesso è meglio collegato).
Beh, sicuramente Palermo meriterebbe. Soprattutto le zone balneari vicine, mi hanno davvero colpito positivamente (e non succedeva dai tempi che visitai per la prima volta Rimini [con un raffreddore da cani nel luglio nel 93
]). Per quanto io ami Napoli, devo dire a malincuore che se a Napoli ci fosse un mare la metà di quello di Palermo non andrei altrove in ferie.
Quello che mi ha colpito come strano di Punta Raisi, è che il traffico aereo era molto meno... caotico, quasi rilassato, che per esempio gia a Capodichino (un'aeroporto ai limiti operativi ormai), eppure è molto più grande. Vabbè che sono arrivato di sera e ripartito di mattina e che sono rimasto nella zona della vetrata anteriore per poco, perché sono passato quasi subito al gate. Magari nelle ore centrali della giornata diventa più animato. Non so.
Un'altra cosa che mi ha colpito, e non positivamente purtroppo, di Punta Raisi sono i prezzi da ladri nei bar. Una lattina di Burn a 3.20€. La madonna Ciccone, e io mi lamentavo di Napoli. Ma nemmeno in zona balneare quei prezzi.

Quello che mi ha colpito come strano di Punta Raisi, è che il traffico aereo era molto meno... caotico, quasi rilassato, che per esempio gia a Capodichino (un'aeroporto ai limiti operativi ormai), eppure è molto più grande. Vabbè che sono arrivato di sera e ripartito di mattina e che sono rimasto nella zona della vetrata anteriore per poco, perché sono passato quasi subito al gate. Magari nelle ore centrali della giornata diventa più animato. Non so.
Un'altra cosa che mi ha colpito, e non positivamente purtroppo, di Punta Raisi sono i prezzi da ladri nei bar. Una lattina di Burn a 3.20€. La madonna Ciccone, e io mi lamentavo di Napoli. Ma nemmeno in zona balneare quei prezzi.

-
- Rullaggio
Beh in effetti Punta Raisi non si può definire affollato, è anche vero che d'estate nelle ore di punta atterrano e decollano parecchi aerei...tutto sommato la struttura è progettata per accoglierne molti di più...quindi è difficile trovare caos. Per quanto riguarda i prezzi hai tutta la mia comprensione....solo per farti imballare la valigia vogliono 7 euro, purtroppo la disonestà c'è un pò in tutto il meridione. In ogni caso credo che i prezzi di Punta Raisi siano tra i più cari in Italia. Giocano soprattutto sul fatto di poter fregare i turisti, perchè un palermitano furbo non sta certo lì per fare arricchire loroAshaman ha scritto:Beh, sicuramente Palermo meriterebbe. Soprattutto le zone balneari vicine, mi hanno davvero colpito positivamente (e non succedeva dai tempi che visitai per la prima volta Rimini [con un raffreddore da cani nel luglio nel 93]). Per quanto io ami Napoli, devo dire a malincuore che se a Napoli ci fosse un mare la metà di quello di Palermo non andrei altrove in ferie.