Aeroporti italiani

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Salzburg Airport
00500 ft
00500 ft

Aeroporti italiani

Messaggio da Salzburg Airport »

Volevo fare un censimento degli Aeroporti Italiani, dove è presente una terrazza per vedere gli aerei, oppure dove c'è modo di vederli stando all'interno dell'Aeroporto stesso.

Parto io con 3 Aeroporti:

- Parma
- Verona
- Milano MXP

ciao
Orario Inverno 2007-2008:

Da Salzburg voli per:

Amburgo-Bergen-Berlino TXL-Bristol-Bournemouth-Colonia-Copenaghen-Coventry-Doncaster-Dublino-Dusseldorf-East Midlands-Exeter-Francoforte-Fuerteventura-Goteborg City-Hannover-Helsinki-Leeds-Linz-Liverpool-Londra LGW-Londra STN-Manchester-Mosca DME-Norimberga-Oslo-Palma-Rejkjavik-Rotterdam-San Pietroburgo-Southampton-Stoccolma Arlanda-Stoccolma Skavsta-Tenerife Sud-Varsavia-Vienna-Zurigo.

Da Parma voli per:

Catania-Londra STN-Palermo-Roma Fiumicino-Tirana
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Cagliari ha le vetrate, è inoltre possibile vedere gli aerei dalle rampe di accesso per l'area partenze. Idem Torino. Ad Olbia nell'area partenze ci sono delle vetrate. Vetrate anche a Fiumicino...
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

A Fiumicino dal satellite lo spettacolo non è niente male! :D
Solo che bisogna avere destinazione extra-UE; ma vale anche per la Svizzera, però. ;)
jady
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

leggi il mio messaggio "landing to parma!"

Messaggio da jady »

Ciao,sono sicuramente con te sul fatto che non ci sia più religione per i poveri appassionati di aviazione che vogliano vedere qualche aereo che non sia un piper!Tra i tre aeroporti citi anche Parma dove vivo,sicuramente se ci si accontenta, qualche 737 o A 320 lo si vede ma li puoi contare sulle punta delle dita!Purtroppo a Parma c'è troppo benessere e si trascurano le esigenze dei poveri cristi!!!Mi sa che ti dovrai fare 210 Km ogni volta che vuoi vedere un 767 o un 777!!!
Ben
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Ben »

Venezia Tessera ottima vista su tutto il piazzale, solo in alcuni punti però si riescono a vedere atterraggi ;)
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da DNL-SGR »

Mah io limiterei il campo agli aeroporti dove è possibile vedere gli aerei senza entrare nella sala d'imbarco.

A Torino per esempio mica tanto, si se ti ingegni dei posti li trovi anche, ma altrimenti....niente se non sei in partenza.

Malpensa invece è perfetto.

Tra l'altro in Italia esistono delle terrazzie per vedere gli aerei appositamente fatte per questo e non aree legate a bar, ristoranti ecc..
Cioè aree dome, come in uno spettacolo, si paga un biglietto e si vedono gli aerei? All'estero è pieno.
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

DNL-SGR ha scritto:Mah io limiterei il campo agli aeroporti dove è possibile vedere gli aerei senza entrare nella sala d'imbarco.

A Torino per esempio mica tanto, si se ti ingegni dei posti li trovi anche, ma altrimenti....niente se non sei in partenza.

Malpensa invece è perfetto.
Torino ha un buona visuale dalla rampa di discesa dell'area partenze e dal multipiano :D
DNL-SGR ha scritto:Tra l'altro in Italia esistono delle terrazzie per vedere gli aerei appositamente fatte per questo e non aree legate a bar, ristoranti ecc..
Cioè aree dome, come in uno spettacolo, si paga un biglietto e si vedono gli aerei? All'estero è pieno.
Che io sappia una terrazza (però non so se a pagamento o meno) c'era anche a Torino, ma l'hanno chiusa...
Anche a Cagliari al terzo livello della aerostazione c'è segnalata la terrazza panoramica, ma da quanto si è capito è legata alle attività del centro congressi e del ristorante :roll:
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da DNL-SGR »

No non è che l'hanno chiusa a Torino, non l'hanno mai aperta.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Napule!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

A Fiumicino hanno chiuso l'accesso a Terrazza Roma per chi non deve volare. Dal molo nazionale si vede abbastanza bene la zona verso la Cargo City, bene i parcheggi verso il terminal B e un pezzo di pista 25. A Bologna, negli anni 80 andavo sulla terrazza sopra l'allora unico terminal, dalla quale si vedeva tutto l'aeroporto: ovviamente ora è chiusa.
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

Anche a Rimini in passato c'era una terrazza ora chiusa.
Ad Ancona si possono vedere benissimo atterraggi e decolli (da pista 04) ed anche parte del piazzale dalla rampa di accesso dalla superstrada, ma è sconsigliabile fermarsi lì
massimov
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da massimov »

Anche genova ha una terrazza al terzo piano aerostazione e si trova proprio sopra ai finger ed al piazzale principale si vedono i raccordi le taxies e la pista 8 bene la testata 29 un po lontana la 11
solo un problema oramai risulta chiusa da molto tempo

ciao a tutti
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Ma la chiusura di tutti questi spazi è avvenuta in nome della ormai famigerata guerra al terrorismo?
inflight
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da inflight »

X Salzburg...

A Parma c'è poco da vedere...gli uccellini che volano forse :-) !!
Salzburg Airport
00500 ft
00500 ft

inflight ha scritto:X Salzburg...

A Parma c'è poco da vedere...gli uccellini che volano forse :-) !!

:lol: :lol: :lol:

Be' però almeno lì c'è qualcosa, qua a Reggio nonostante c'è l'aeroporto con la torre di controllo, nisba..... :cry:

ciao

Da Salzburg voli per:

Amburgo-Bergen-Berlino TXL-Bristol-Bournemouth-Colonia-Copenaghen-Coventry-Doncaster-Dublino-Dusseldorf-East Midlands-Exeter-Francoforte-Fuerteventura-Goteborg City-Hannover-Helsinki-Leeds-Linz-Liverpool-Londra LGW-Londra STN-Manchester-Mosca DME-Norimberga-Oslo-Palma-Rejkjavik-Rotterdam-San Pietroburgo-Southampton-Stoccolma Arlanda-Stoccolma Skavsta-Tenerife Sud-Varsavia-Vienna-Zurigo.

Da Parma voli per:

inflight
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da inflight »

Perchè non si vedono bene gli aerei là ??

In tutti gli aeroporti alla fine si riesce a trovare un punto accessibile dove si possono veder bene...
Salzburg Airport
00500 ft
00500 ft

inflight ha scritto:Perchè non si vedono bene gli aerei là ??

In tutti gli aeroporti alla fine si riesce a trovare un punto accessibile dove si possono veder bene...
Per vedere si vedono, l'unica cosa è il tipo di aerei che ci sono (solo qualche Ceesna e Piper).... :(

ciao

Da Salzburg voli per:

Da Parma voli per:

Ospite

Messaggio da Ospite »

Slowly ha scritto:Napule!
A NAP c'è la vetrata... e, sempre se le cose non siano cambiate negli ultimi anni, libera e che da sul piazzale. Oddio, si vede abbastanza bene la 6, ma la 24 è distantuccia, se acchiappi il vento sbagliato vedi solo gli aerei in rullaggio.

L'ultima volta che ci sono salito era ante 9/11, perciò se le cose sono cambiate... di più nin zo.
Tupolev67
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Tupolev67 »

Non c'entra nulla ma la vetrata all'aeroporto di Atene, al McDonalds è la più bella del mondo... dovrebbero prendere esempio tutti da loro...
Ben
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Ben »

Tupolev67 ha scritto:Non c'entra nulla ma la vetrata all'aeroporto di Atene, al McDonalds è la più bella del mondo... dovrebbero prendere esempio tutti da loro...
Esempio da chi, McDonalds? :P

Non ricordo comunque se fosse McDonalds, ma la scorsa volta ad atene c'era una vetrata in cui si riusciva a vedere bene, sto cercando qualche foto :wink:
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

ma no scherzate!!!!! E la sicurezza? Noooooo , c'e' il terrorismo!
LIER13
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da LIER13 »

A Ronchi dei Legionari c'è una vetrata dove si vede bene il piazzale, la taxiway e la parte finale della pista.
Ospite

Messaggio da Ospite »

all aeroporto di pisa è presente una terrazza panoramica accessibile anche a chi non si deve imbarcare....anche a Lamezia Terme era presente una cosa simile ora purtroppo al suo posto c è un bellissimo bar (bellissimo per chi deve prendersi un caffè ovviamente...)... mah non c è più religione speriamo che cambi la mentalità .....la vedo dura ragazzi...
Carla
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Carla »

anche a vrn c'è la vetrata, al piano di sopra (bar le palme)
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Ultimamente ho visto un discreto panorama dall'estremità del terminal B di Fiumicino. Tralasciando l'immonda sporcizia delle vetrate, forse mai pulite in tutta la loro vita, si ha davanti l'intera pista 25 e si vedono gli atterraggi per le altre due.
Ospite

Messaggio da Ospite »

ma queste terrazze sono facoltative in un aeroporto? per favore ditemi di si :oops: ....
Ospite

Messaggio da Ospite »

Facoltative? Intendi per caso dire ad accesso libero? Non ti preoccupare, la grande maggioranza degli aeroporti ha la terrazza accessibile anche a chi non deve viaggiare. A Capodichino c'è sempre un nugolo di papà con i figli a vedere gli aerei nella vetrata dell'aeroporto, ora che la stradina sulla 24 è diventata off-limit (visto l'altra volta, ho incontrato dei conoscenti partendo per Palermo con cui ho scambiato due chiacchiere).

Sebbene sia meglio che ti avverta che non sempre dalla vetrata potrai avere una grande visuale. A NAP è buona in quanto l'aeroporto è relativamente piccolo, ma gia a PMO (per dire) che è più grande di NAP ho visto ben poco movimento dalle varie vetrate (forse anche per colpa dell'ora mattutina).

Giusto per precisare. :wink:
blackm0rpheus
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da blackm0rpheus »

All'aeroporto di Palermo ci sono due terrazze al primo piano (sala check in). La terrazza sulla destra del terminal offre una vista soddisfacente, soprattutto quando non ci sono aerei in sosta ad ostacolare la vista. In ogni caso nonostante i ponti mobili è possibile vedere senza problemi aerei che decollano e atterrano, è uno dei miei passatempi preferiti quando aspetto di imbarcarmi :P
europe21
00500 ft
00500 ft

Messaggio da europe21 »

A Firenze c'è una terrazza dove si ha una buona visuale .
ciao
Max
Ospite

Messaggio da Ospite »

blackm0rpheus ha scritto:All'aeroporto di Palermo ci sono due terrazze al primo piano (sala check in). La terrazza sulla destra del terminal offre una vista soddisfacente, soprattutto quando non ci sono aerei in sosta ad ostacolare la vista. In ogni caso nonostante i ponti mobili è possibile vedere senza problemi aerei che decollano e atterrano, è uno dei miei passatempi preferiti quando aspetto di imbarcarmi :P
Probabilmente allora la scaristà di movimento era dovuto all'ora mattutina. D'altra parte sono partito con l'aereo delle 08.40 (in leggero ritardo).

Al'andata invece, visto che era sera e visto che l'aereo delle 21.40 è partito anche lui in ritardo per colpa della porta allarmata del gate che non si voleva sbloccare e grazie al fatto che caricavano anche i poveri diavoli del Catania soppresso due ore prima, ho potuto gustarmi tutto l'andirivieni sul piazzale di Capodichino e perfino vedere il 330 Eurofly sul gate 44 essere preparato per il viaggio in America.

Bell'aeroporto Punta Raisi, in ogni caso. Grande e ben organizzato.
blackm0rpheus
Rullaggio
Rullaggio

Ashaman ha scritto:
blackm0rpheus ha scritto:All'aeroporto di Palermo ci sono due terrazze al primo piano (sala check in). La terrazza sulla destra del terminal offre una vista soddisfacente, soprattutto quando non ci sono aerei in sosta ad ostacolare la vista. In ogni caso nonostante i ponti mobili è possibile vedere senza problemi aerei che decollano e atterrano, è uno dei miei passatempi preferiti quando aspetto di imbarcarmi :P
Probabilmente allora la scaristà di movimento era dovuto all'ora mattutina. D'altra parte sono partito con l'aereo delle 08.40 (in leggero ritardo).

Al'andata invece, visto che era sera e visto che l'aereo delle 21.40 è partito anche lui in ritardo per colpa della porta allarmata del gate che non si voleva sbloccare e grazie al fatto che caricavano anche i poveri diavoli del Catania soppresso due ore prima, ho potuto gustarmi tutto l'andirivieni sul piazzale di Capodichino e perfino vedere il 330 Eurofly sul gate 44 essere preparato per il viaggio in America.

Bell'aeroporto Punta Raisi, in ogni caso. Grande e ben organizzato.

Grande non direi....anzi il terminal è molto piccolo. Però è senz'altro funzionale, ha una bella sala imbarco e finalmente lo stanno adeguando agli standard europei. Ciò si traduce in un incremento dei collegamenti nazionali e internazionali e quindi un conseguente aumento dei passeggeri. Sono inoltre previsti ampliamenti e c'è addirittura il progetto di un parco naturale. Se vuoi approfondire dai un'occhiata alla pagina wikipedia che ho creato a riguardo http://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_ ... unta_Raisi
Ospite

Messaggio da Ospite »

É sicuramente più grande di Capodichino e rispetto a questo è anche meglio collegato, ha una linea ferroviaria, il Trinacria Express, che praticamente gli fa capolinea sotto, rendendolo meno difficile da raggiungere di Capodichino (avrei una storiella da raccontare in proposito...) e meglio collegato anche di quando non ricordi l'aeroporto di Bologna fosse (anche se, in questo caso, le mie memorie sono un po vecchie e magari adesso è meglio collegato).

Chiaramente ce ne sono di più grandi e di meglio organizzati. Non ci piove e vorrei pure vedere. Ma per quello che ho potuto vedere io, a me Punta Raisi ha fatto una buona impressione.
blackm0rpheus
Rullaggio
Rullaggio

Ashaman ha scritto:É sicuramente più grande di Capodichino e rispetto a questo è anche meglio collegato, ha una linea ferroviaria, il Trinacria Express, che praticamente gli fa capolinea sotto, rendendolo meno difficile da raggiungere di Capodichino (avrei una storiella da raccontare in proposito...) e meglio collegato anche di quando non ricordi l'aeroporto di Bologna fosse (anche se, in questo caso, le mie memorie sono un po vecchie e magari adesso è meglio collegato).

Chiaramente ce ne sono di più grandi e di meglio organizzati. Non ci piove e vorrei pure vedere. Ma per quello che ho potuto vedere io, a me Punta Raisi ha fatto una buona impressione.
Si ma figurati, io vado orgoglioso del nostro aeroporto...anzi visti gli standard siciliani, Punta Raisi è davvero buono. Si appresta a diventare uno dei maggiori scali italiani. Magari dal punto di vista estetico non è il massimo, ma è comunque ben organizzato. L'aeroporto di Catania ad esempio è molto più trafficato di quello di Palermo, ma nonostante tutto in quanto a struttura lascia molto a desiderare, anche se adesso hanno inaugurato il nuovo terminal che è fighissimo...resta il fatto che ha una sola pista e per giunta corta. Quello che mi auspico per Punta Raisi è soprattutto un incremento del traffico internazionale che è essenziale per il turismo e quindi l'economia siciliana. Su questo siamo ancora indietro, dai dati del 2007 su 2 milioni di passeggeri transitati solo 400 mila sono internazionali.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Beh, sicuramente Palermo meriterebbe. Soprattutto le zone balneari vicine, mi hanno davvero colpito positivamente (e non succedeva dai tempi che visitai per la prima volta Rimini [con un raffreddore da cani nel luglio nel 93 :lol: ]). Per quanto io ami Napoli, devo dire a malincuore che se a Napoli ci fosse un mare la metà di quello di Palermo non andrei altrove in ferie.

Quello che mi ha colpito come strano di Punta Raisi, è che il traffico aereo era molto meno... caotico, quasi rilassato, che per esempio gia a Capodichino (un'aeroporto ai limiti operativi ormai), eppure è molto più grande. Vabbè che sono arrivato di sera e ripartito di mattina e che sono rimasto nella zona della vetrata anteriore per poco, perché sono passato quasi subito al gate. Magari nelle ore centrali della giornata diventa più animato. Non so.

Un'altra cosa che mi ha colpito, e non positivamente purtroppo, di Punta Raisi sono i prezzi da ladri nei bar. Una lattina di Burn a 3.20€. La madonna Ciccone, e io mi lamentavo di Napoli. Ma nemmeno in zona balneare quei prezzi. :x
blackm0rpheus
Rullaggio
Rullaggio

Ashaman ha scritto:Beh, sicuramente Palermo meriterebbe. Soprattutto le zone balneari vicine, mi hanno davvero colpito positivamente (e non succedeva dai tempi che visitai per la prima volta Rimini [con un raffreddore da cani nel luglio nel 93 :lol: ]). Per quanto io ami Napoli, devo dire a malincuore che se a Napoli ci fosse un mare la metà di quello di Palermo non andrei altrove in ferie.

Quello che mi ha colpito come strano di Punta Raisi, è che il traffico aereo era molto meno... caotico, quasi rilassato, che per esempio gia a Capodichino (un'aeroporto ai limiti operativi ormai), eppure è molto più grande. Vabbè che sono arrivato di sera e ripartito di mattina e che sono rimasto nella zona della vetrata anteriore per poco, perché sono passato quasi subito al gate. Magari nelle ore centrali della giornata diventa più animato. Non so.

Un'altra cosa che mi ha colpito, e non positivamente purtroppo, di Punta Raisi sono i prezzi da ladri nei bar. Una lattina di Burn a 3.20€. La madonna Ciccone, e io mi lamentavo di Napoli. Ma nemmeno in zona balneare quei prezzi. :x
Beh in effetti Punta Raisi non si può definire affollato, è anche vero che d'estate nelle ore di punta atterrano e decollano parecchi aerei...tutto sommato la struttura è progettata per accoglierne molti di più...quindi è difficile trovare caos. Per quanto riguarda i prezzi hai tutta la mia comprensione....solo per farti imballare la valigia vogliono 7 euro, purtroppo la disonestà c'è un pò in tutto il meridione. In ogni caso credo che i prezzi di Punta Raisi siano tra i più cari in Italia. Giocano soprattutto sul fatto di poter fregare i turisti, perchè un palermitano furbo non sta certo lì per fare arricchire loro :D è una vera vergogna
Rispondi