Questo pomeriggio stavo portando a termine un volo da lieo a lipz con un A319 della Meridiana; in fase di discesa a lipz le nubi erano stratificate sopra i 2000ft e la visibilità era scarsa. E' stato necessario fare un avvicinamento ILS alla pista 4R. Mi era stato detto di stabilizzarmi sui 2200 piedi (ma ormai conoscendo l'aeroporto e facendo dei calcoli diminuivo la vertical speed a seconda dei minuti che mancavano alla pista).
Nella strumentazione ILS c'è anche il Glide Scope che mi pare dia il corretto angolo di planata all'aeromobile.
In che senso? Il pilota quindi quando intercetta l'ils non deve più mettere mano al selettore dell'altitudine in quanto quest'ultima viene diminuita dal sistema o quella che cambia è l'inclinazione dell'aeromobile rispetto a una determinata altitudine?
Spero di essermi spiegato:)
ILS e angolo di discesa.
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ILS e angolo di discesa.
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Re: ILS e angolo di discesa.
Hai spiegato che stai parlando di simulatori, mentre su md80 di solito non se ne parla, ci sono altri siti, forum, ivao, vatita ecc. ecc.Middle Marker ha scritto: In che senso? Il pilota quindi quando intercetta l'ils non deve più mettere mano al selettore dell'altitudine in quanto quest'ultima viene diminuita dal sistema o quella che cambia è l'inclinazione dell'aeromobile rispetto a una determinata altitudine?
Spero di essermi spiegato:)

Se invece vuoi sapere come funziona in realta` il sistema ils, riformula la domanda

La mia curiosita` e` la seguente: perche' si usano degli aerei sofisticati quando non si conoscono i fondamenti della navigazione? E provare con un 172 a fare prima i circuiti a vista, poi strumentali e poi andare avanti piano piano, cosi` che si capiscono le cose? Ivao sta facendo dei corsi per i simulpiloti

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Re: ILS e angolo di discesa.
N757GF ha scritto:La mia curiosita` e` la seguente: perche' si usano degli aerei sofisticati quando non si conoscono i fondamenti della navigazione? E provare con un 172 a fare prima i circuiti a vista, poi strumentali e poi andare avanti piano piano, cosi` che si capiscono le cose? Ivao sta facendo dei corsi per i simulpiloti.
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il glide-slope fornisce al pilota l'indicazione del sentiero di discesa e la sua inclinazione che partendo dalla pista è mediamente di 3°. Il pilota quando intercetta il G/S a "mano" in porossimità del centramento dell'indicatore del sentiero di discesa deve assumere una vertical speed che gli permetta di seguire il sentiero. La vertical speed è direttamente proporzionale alla velocità dell'aeromobile ovvero più sei veloce più alta dovrà essere la tua vertical speed per mantenerti sul G/S. Altrimenti fa tutto l'autopilot selezionando la funzione APPR mantenendo la speed corretta sull' Autotrusth.Nella strumentazione ILS c'è anche il Glide Scope che mi pare dia il corretto angolo di planata all'aeromobile.
In che senso? Il pilota quindi quando intercetta l'ils non deve più mettere mano al selettore dell'altitudine in quanto quest'ultima viene diminuita dal sistema o quella che cambia è l'inclinazione dell'aeromobile rispetto a una determinata altitudine?
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Va bene! Grazie mille per la risposta
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