ore 7:00 del mattino, il B737 EI-DUS , il primo arrivato per Mistral, è pronto per la dura giornata.
E' sabato e l'aereo deve essere riconfigurato, poichè questo fa cargo durante la settimana a pax charter nel weekend o su necessità.
Si passa da una configurazione CARGO con 9 ULD da 2000 Kg ciascuno alla PAX da 147 posti a sedere
Alle 7 c'è il cappello sul monte

saliamo a bordo

L'aereo al momento si presenta così

Ma arrivano gli "handlers" che in meno di 20' riempono la cabina.

I sedili sono raccolti a coppie di 2 file ( 12 posti) ciascuno, su piastra di alluminio di 2,5 cm circa e moquette avio sopra. Sono riposti in dei rimorchi, e ordinati secondo lo schema di montaggio/smontaggio. Il gruppo viene spinto sul loader e da li caricato nella cabina, senza neanche eccessiva fatica.

Si bloccano poi sulle guide dei pavimenti, e si verifica che tutto sia a posto
Nota a margine, in questa operazione ogni blocco di sedile viene "visto" dal basso verso l'alto, quindi viene effettuata in automatico la verifica dei giubbotti salvagente da parte del personale.
Finito l'operazione, si chiude il portellone cargo e l'aereo è pronto

ecco la cabina finita, difficilmente un pax medio se ne accorge di cosa c'è dietro tutto

L'operazione è terminata, ma il volo parte alle 10. Idea, andiamo a rompere al vicino!


E' il famoso Bae Mistral, questo fa mail, parcel e network TNT su Liegi, Belgio. Era appena tornato da Bari quel giorno

Questo è il cargo comparment, dietro la parte 9G ( la parete che si trova tra la cabina e il vano cargo è resistente a un urto, nel malcapitato evento si sganciasse un container e scivolasse in avanti, con accelerazione di 9 G )

Ecco la cabina, full "orologi"

L'overhead con il light announciator test, gentilmente premuto da un tizio strano


Qualche dettaglio, il TCAS II obbligatorio per volare in Europa oramai

Un FMGS, mi pare sia l'acronimo giusto

Parametri motore, notate la TGT di ancora 100° quasi nonostante fosse a terra da già un'oretta

e saluto finale

Tornando sul 737, ci divertiamo in qualche modo

Con già Apu On

e fan visto dal punto favorevole per identificare il primo disco statorico sia per il bypass duct che per il core.

fine I parte