Procedura Alitalia Decollo antirumore

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Mirrk
01000 ft
01000 ft

Procedura Alitalia Decollo antirumore

Messaggio da Mirrk »

Ciao,
volevo sapere la corretta procedura Alitalia di decollo abbattimento rumore con l'MD80.
Perchè leggo da più parti che questa comprenderebbe il passaggio in CLB thrust a 1500 e accelerazione e pulitura (in genere passando in VNAV CLB) a 3000 piedi.Ma in un video girato a bordo di un 80 alitalia mi è sembrato di vedere che sia il passaggio in CLB thrust sia il passaggio in VNAV sono stati eseguiti insieme a 3000 piedi e non uno a 1500 e l'altro a 3000.E' possibile?
Grazie.

PS: se qualche pilota riuscisse a postare gli schemi di compagnia... :angel12: 8)
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Re: Procedura Alitalia Decollo antirumore

Messaggio da aurum »

Mirrk ha scritto: in un video girato a bordo di un 80 alitalia mi è sembrato di vedere che sia il passaggio in CLB thrust sia il passaggio in VNAV sono stati eseguiti insieme a 3000 piedi e non uno a 1500 e l'altro a 3000.E' possibile?
Grazie.
No.
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Mirrk
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Mirrk »

Quindi saranno passati a 1500 ed era un decollo standard,mi deve aver ingannato l'elevazione del campo (nn si riesce a leggere il radaraltimetro dall'inquadratura)...
Perciò mi confermi che :

Normal T/O:

-1500--> CLB-VNAV

NA T/O:

-1500-->CLB

-3000-->VNAV
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Mirrk ha scritto:Quindi saranno passati a 1500 ed era un decollo standard,mi deve aver ingannato l'elevazione del campo (nn si riesce a leggere il radaraltimetro dall'inquadratura)...
Perciò mi confermi che :

Normal T/O:

-1500--> CLB-VNAV

NA T/O:

-1500-->CLB

-3000-->VNAV
La riduzione alla climb thrust avviene sempre per certificazione a 1500 ft AGL (QFE).
Una riduzione a 3000 ft MSL(QNH) con contemporanea accelerazione(funzione VNAV FMS) si puo' avere solo ipotizzando un decollo da un campo a 1500 ft MSL senza procedura antirumore (ovvero entrambi a 1500 ft AGL)

Ciao
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

aurum ha scritto: senza procedura antirumore (ovvero entrambi a 1500 ft AGL)
Ciao
21 anni (nell'avatar)... te piacerebbe eh?? :-D
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

air.surfer ha scritto:
Ciao
Perche',non e' cosi'? :roll:

(quella e' l'eta' biologica! vedo che tu stai messo maluccio! :lol: )
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Mirrk
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Mirrk »

Perche',non e' cosi'?

Se pilotavi quello del tuo avatar ne dubito....;-);-)
Ciao Bravo Mike!
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

aurum ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Ciao
Perche',non e' cosi'? :roll:

(quella e' l'eta' biologica! vedo che tu stai messo maluccio! :lol: )

:lol: :lol: :lol:
air.surfer
FL 500
FL 500

aurum ha scritto: quella e' l'eta' biologica!
Seee... a bello! Quella è l'età peggamba! :-D
Io, nella tuta, c'ho la formaldeide...
Otrebor
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Otrebor »

Mirrk ha scritto:Ciao,
volevo sapere la corretta procedura Alitalia di decollo abbattimento rumore con l'MD80.
Perchè leggo da più parti che questa comprenderebbe il passaggio in CLB thrust a 1500 e accelerazione e pulitura (in genere passando in VNAV CLB) a 3000 piedi.Ma in un video girato a bordo di un 80 alitalia mi è sembrato di vedere che sia il passaggio in CLB thrust sia il passaggio in VNAV sono stati eseguiti insieme a 3000 piedi e non uno a 1500 e l'altro a 3000.E' possibile?
Grazie.

PS: se qualche pilota riuscisse a postare gli schemi di compagnia... :angel12: 8)
La procedura standard recita a 1500 ft CLB thrust ed è quella che si fa per il 99,99% delle volte, può capitare di ritardare la CLB per diversi motivi, meteo, gradiente etc.... comunque la TO thust si può tenere fino a 5 minuti e addirittura a 10 se si opera single engine.
Ricordo che alcune volte d'estate (1998 - 99) quando si decollava da Damasco o Amman si partiva con l'ATR off e i condizionatori off per avere tutta la spinta spinta e dopo il decollo alcune volte trovavi pure un'inversione termica magari di 8 -10 gradi a 700 - 1000 ft per cui si lasciava la TO anche fino a 2500 - 3000 ft.
Ripeto comunque che la procedura standard AZ di decollo è a 1500 CLB thrust e non solo x l'80.

Saluti
Flory

Messaggio da Flory »

Otrebor ha scritto:
Grazie.

La procedura standard recita a 1500 ft CLB thrust ed è quella che si fa per il 99,99% delle volte, può capitare di ritardare la CLB per diversi motivi, meteo, gradiente etc.... comunque la TO thust si può tenere fino a 5 minuti e addirittura a 10 se si opera single engine.
Ricordo che alcune volte d'estate (1998 - 99) quando si decollava da Damasco o Amman si partiva con l'ATR off e i condizionatori off per avere tutta la spinta spinta e dopo il decollo alcune volte trovavi pure un'inversione termica magari di 8 -10 gradi a 700 - 1000 ft per cui si lasciava la TO anche fino a 2500 - 3000 ft.
Ripeto comunque che la procedura standard AZ di decollo è a 1500 CLB thrust e non solo x l'80.

Saluti
Meno male che ancora qualche pilota serio è rimasto su questo forum... :wink:
Aspetto con ansia il ritorno dell'uomo Gillette...Quello che atterrava con due motori fuori uso... :lol:
air.surfer
FL 500
FL 500

flory ha scritto: Meno male che ancora qualche pilota serio è rimasto su questo forum... :wink:
Aspetto con ansia il ritorno dell'uomo Gillette...Quello che atterrava con due motori fuori uso... :lol:
Che bassa insinuazione.
Io non ho risposto al 3ad solo per rispetto a quel povero programmatore che, nelle sue notti insonni al progetto PhpBB, ha implementato la funzione CERCA.
Flory

Messaggio da Flory »

air.surfer ha scritto:
flory ha scritto: Meno male che ancora qualche pilota serio è rimasto su questo forum... :wink:
Che bassa insinuazione.
Io non ho risposto al 3ad solo per rispetto a quel povero programmatore che, nelle sue notti insonni al progetto PhpBB, ha implementato la funzione CERCA.
Giustificazione con firma taroccata, Mascherone... :)
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Perche? Io ho detto minkiate? :roll:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Flory

Messaggio da Flory »

aurum ha scritto:
Perche? Io ho detto minkiate? :roll:
E ti aspetti che io faccia nomi??? :lol:
Flory

Messaggio da Flory »

Beh...una risposta seria ve la devo, Aurum ed Air. surfer.
Vi dico grazie perchè con la vostra ironia avete il pregio di alleggerire thread che, per una profana come me, non solo risulterebbero astrusi, ma a volte anche incomprensibili....E così, divertendomi, imparo qualcosa...
:wink:
air.surfer
FL 500
FL 500

flory ha scritto: Giustificazione con firma taroccata, Mascherone... :)
Non ci provare ciccia... solo questo mese, quella procedura la faccio 58 volte.. ;-)
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

air.surfer ha scritto:
flory ha scritto: Giustificazione con firma taroccata, Mascherone... :)
Non ci provare ciccia... solo questo mese, quella procedura la faccio 58 volte.. ;-)
Se serve una mano a schiacciare il tasto CLB sul TRC, durante queste 58 volte :D Io ci sono :roll: :P
Federico
Immagine
Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

Galaxy ha scritto: Se serve una mano a schiacciare il tasto CLB sul TRC, durante queste 58 volte :D Io ci sono :roll: :P
Considerando quanto ne sai, ti lascerei senz'altro fare la tratta.
TKO

Messaggio da TKO »

air.surfer ha scritto:
Galaxy ha scritto: Se serve una mano a schiacciare il tasto CLB sul TRC, durante queste 58 volte :D Io ci sono :roll: :P
Considerando quanto ne sai, ti lascerei senz'altro fare la tratta.

..ovviamente avendo l'ultima parola su anti-ice e gear-down :wink:
Otrebor
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Otrebor »

flory ha scritto:
Otrebor ha scritto:
Grazie.

Saluti
Meno male che ancora qualche pilota serio è rimasto su questo forum... :wink:
Scusa sarò anche rinco... e appena tornato da un volo notturno quindi doppio rinco... , ma non l'ho capita questa.
Me la spieghi?

Otrebor
air.surfer
FL 500
FL 500

Otrebor ha scritto: Scusa sarò anche rinco... e appena tornato da un volo notturno quindi doppio rinco... , ma non l'ho capita questa.
Me la spieghi?
Otrebor
Sei stato usato, come spesso capita a noi maschietti.
Nel tuo caso.. come sponda! ;-)

Eh eh!
francesco.mi
FL 150
FL 150

Messaggio da francesco.mi »

Scusate eh...

Ma su 22 post totali 5 sono on-topic gli altri 17 sono off topic. 18 con questo.

Non si sta un pò esagerando? :roll:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
air.surfer
FL 500
FL 500

francesco.mi ha scritto:Scusate eh...
Ma su 22 post totali 5 sono on-topic gli altri 17 sono off topic. 18 con questo.
Non si sta un pò esagerando? :roll:
Bè... pure il tuo è off-topic... :-D
francesco.mi
FL 150
FL 150

Messaggio da francesco.mi »

air.surfer ha scritto:
Bè... pure il tuo è off-topic... :-D
Vade retro satana :angel9:

comunque mi ero auto denunciato 8)

Siamo a 20 post off-topic
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
air.surfer
FL 500
FL 500

francesco.mi ha scritto: Vade retro satana :angel9:
Eh eh.....
Flory

Messaggio da Flory »

E facciamo 22... :lol:
Roberto,ti chiedo scusa se il mio post risultava per te incomprensibile...
:oops:
Non avevo chiaramente nessuna finalità offensiva o irriverente nei tuoi confronti e mi spiace se così è stata interpretata. Tra Totò e Peppino, ho fatto la Tina Pica... :lol:
Ospite

Messaggio da Ospite »

Bene, si è scherzato, giustamente si è alleggerito un pò il topic, ora vediamo di tornare in argomento, grazie.

Paolo
Rispondi